Isola dei Famosi (22 aprile), riassunto puntata: eliminato, nomination, motivazioni, chi è al televoto
Nella puntata Luxuria affronta il caso del cibo rubato e punisce i naufraghi, ma non mancano prove difficili e tante sorprese, come la presenza di due leader
Durante la quinta puntata de L’Isola dei Famosi, in onda lunedì 22 aprile su Canale 5 e condotta da Vladimir Luxuria, Aras Senol ed Edoardo Franco tornano alla Playa dopo il periodo di isolamento a causa del Covid, mentre la conduttrice ricorda che Peppe di Napoli si è ritirato perché "sentiva troppo la mancanza di casa sua". La seconda eliminata di questa edizione è Maitè Yanes. Ad affiancare in studio la conduttrice, come sempre, sono gli opinionisti Sonia Bruganelli e Dario Maltese.
Il recap della puntata del 22 aprile de L’Isola dei Famosi 2024
I naufraghi al televoto devono salire su una barca per scoprire chi di loro è il secondo eliminato di questa edizione: la prima a salvarsi è Alvina, il secondo è Artur, la terza è Khady, mentre a lasciare l’isola è Maitè: "Grazie per l’esperienza", commenta visibilmente delusa. Si infittisce il mistero del cibo trafugato a un cameraman, con Pietro che è stato punito per 5 giorni (porzioni di cibo dimezzate) insieme a Alvina e Khady, le quali hanno ammesso di aver ricevuto del riso (ma pare che altre 2 o 3 persone abbiano trasgredito alle regole) e nessuno che dichiara onestamente di aver rubato il cestino mostrato nell’immagine in diretta. Allora Luxuria decide di dare una punizione esemplare a tutti, facendo spegnere il fuoco acceso sulla spiaggia da Stoppa. Una volta affrontato il tema della cultura portata sull’isola da Daniele e Pietro, Vladimir lancia un televoto flash tra questi ultimi e Marina Suma, gli immuni dell’ultima puntata: chi mantiene la propria immunità e a chi dà la seconda? Il pubblico sceglie Marina (75% dei voti) – Daniele ottiene il 16% e Pietro il 9% – e cede una sua immunità a Valentina Vezzali, perché "la sento molto vicina, è empatica e molto buona d’animo. Abbiamo molte cose in comune". Gli altri due naufraghi, quindi, possono essere nominati per il televoto.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppNel frattempo un video mette in luce il fatto che sono le donne – in particolare Marina, Valentina e Matilde – le più battagliere, anche se finora il ruolo di leader è sempre stato degli uomini che, a detta della Brandi, non le valorizzano abbastanza e stanno fermi a guardare invece di dare un mano, essere più collaborativi, pensiero condiviso anche da Marina e Valentina: "Potere alle donne", dice quest’ultima. Edoardo Franco e Aras Senol tornano nella Palapa ed entrambi appaiono dimagriti, mentre non manca una lite tra Joe e Daniele: quest’ultimo considera Bastianich un uomo "inutile, disturbatore e padrone", ma l’imprenditore non si espone molto: "Accetto le critiche, ma sono lì per fare un viaggio anche personale. Faccio tante cose nella vita, e ora voglio fare un’isola super tranquilla". Alvina parla del suo "Gigione" e Vladimir Luxuria ne approfitta per fare un appello all’uomo dicendogli di sbrigarsi a farle la proposta di matrimonio. La contessina confessa di aver preso 10 chili perché pensava che li avrebbe poi persi all’Isola dei Famosi, ma la madre, dallo studio, afferma: "Sei l’unica che non ha perso nemmeno un etto".
Iniziano le prove, a partire da quella a squadre – a guidarle sono Matilde e Valentina (estratte a sorte) – per ottenere una ricompensa, ovvero gli spaghetti con le polpette da mangiare in 2 minuti: la squadra che vince mangia, gli altri si arrangiano. Non solo: chi perde è oggetto di una catena di scelte di cui l’ultimo è il primo candidato all’eliminazione della prossima puntata: a vincere è la squadra capitanata da Matilde Brandi, mentre il concorrente a rischio eliminazione è Pietro Fanelli. Ecco il risultano della catena:
- Valentina salva Edoardo Stoppa;
- Edoardo salva Aras;
- Aras salva Edoardo Franco;
- Edoardo salva Sonny;
- Sonny salva Alvina.
Spazio a Daniele e al suo amore per la cultura sin da piccolo, mentre dallo studio l’ex fidanzata dice: "Da te le persone non devono aspettarsi che tagli la legna, si devono aspettare un essere che ancora non ha trovato il suo posto nel mondo. Ti chiedo di resistere per noi". Il naufrago lascia intuire che tra loro ci sia ancora qualcosa di molto forte, che poi sia amore o grande affetto non è dato saperlo. È tempo della prova per decretare gli aspiranti leader e il secondo e il terzo concorrente a rischio eliminazione. Parte una seconda catena di salvataggio iniziata da Artur, vincitore della sfida e quindi il primo aspirante leader:
- Artur salva Edoardo Stoppa;
- Edoardo salva Greta;
- Greta salva Samuel;
- Samuel salva Joe;
- Joe salva Khady.
Oltre a Pietro, anche Sonny va in nomination. Aras Senol vince la seconda prova per l’aspirante leader. Ecco il risultato della nuova catena di salvataggio:
- Aras salva Edoardo Franco;
- Edoardo salva Matilde;
- Matilde salva Alvina;
- Alvina salva Daniele.
Rosanna Lodi è la terza naufraga al televoto. La prova del fuoco viene vinta sia da Aras che da Artur, e per la prima volta sono due i leader della settimana. Pietro è chiamato ad andare in missione: 3 giorni su un’altra Playa solo col suo riso e poco altro per ottenere una ricompensa utilissima per tutto il gruppo, ovvero una rete da pesca, insieme a un chilo di pasta e due pomodori. Non solo, perché il poeta avrà anche una ricompensa per sé stesso. Dopo aver ascoltato queste parole, accetta la sfida.
Isola dei famosi, chi è l’eliminato: risultato e percentuali del televoto
Giovedì scorso 4 naufraghi erano finiti in nomination: Khady, Alvina, Artur e Maitè. Nel corso della quinta puntata, Vladimir Luxuria ha svelato il risultato del televoto che ha prodotto il secondo concorrente eliminato dell’edizione 2024, ovvero Maitè Yanes. Il pubblico a casa ha risposto alla seguente domanda: "Chi vuoi salvare?". Ecco le percentuali:
- Alvina Verecondi (32%);
- Artur Dainese (31%);
- Khady Gueye (26%)
- Maitè Yanes (11%)
Isola dei Famosi, puntata 22 aprile: le nomination e le motivazioni
Le nomination segrete
- Pietro nomina Alvina: "Invidio la sua superficialità"
- Edoardo Franco nomina Daniele: "Trovo che vedere una persona che nel 2024 critica qualcun altro per il suo lavoro sia triste, e credo che dovrebbe guardare di più a sé stesso"
- Matilde nomina Daniele: "Si è spento, non ha più stimoli"
- Joe nomina Daniele: "Perché dice delle cose cattive, vere e brutte, non so perché ce l’abbia con me"
- Edoardo Stoppa nomina Daniele: "È giunto un po’ alla fine del suo percorso, non ce la fa più"
- Khady nomina Samuel: "Ho visto diversi atteggiamenti che non mi sono piaciuti"
- Samuel nomina Daniele: "Per un aspetto ideologico, qui servono i fatti e non le parole"
- Daniele nomina Edoardo Stoppa: "Lui e Artur stanno proponendo una visione dell’isola diversa dalla mia"
- Greta nomina Khady: "Ho provato a parlare con lei ma è molto permalosa e quindi continuo a nominarla"
- Alvina nomina Edoardo Franco: "Non lo conosco"
Le nomination palesi (gli immuni e i naufraghi già in nomination)
- Valentina nomina Khady: "Ha mancato di rispetto al leader"
- Marina nomina Khady: "Non riesco a capirla"
- Rosanna nomina Daniele: "Non ho molta confidenza con lui"
- Sonny nomina Joe: "Perché lui ha votato me"
- I leader Aras e Artur nominano Joe: "Abbiamo scelto il concorrente più forte"
Isola dei Famosi 2024, chi finisce al nuovo televoto: Daniele, Khady, Pietro, Sonny, Rosanna e Joe
Al termine della quinta puntata de L’isola dei Famosi sono al televoto Pietro, Sonny, Rosanna, Daniele e Khady, mentre il nominato dai due leader è Joe Bastianich. Il prossimo appuntamento con il reality show è fissato per lunedì 29 aprile, sempre su Canale 5 in prima serata.