Iris festeggia gli 85 anni di Jack Nicholson con 3 film cult
In occasione del compleanno dell’attore tre volte Premio Oscar l’omaggio di Mediaset con la maratona di Shining, Batman e Il postino sempre due volte
Shining, Batman e Il postino suona sempre due volte: tre film monumentali all’interno di una filmografia straordinaria come quella di Jack Nicholson. In occasione del suo 85esmio compleanno, Iris festeggia l’attore statunitense trasmettendo i suoi capolavori a partire dalle 21:10. Questa sorta di "maratona" è un piccolo omaggio al tre volte Premio Oscar e alla sua lunga e incredibile carriera, costellata sempre di grandi successi.
Iris: l’omaggio a Jack Nicholson con 3 film
Tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, Shining è la prima, unica e storica collaborazione di Jack Nicholson con il regista Stanley Kubrick. Il film, uscito nel 1980, è considerato a pieno titolo un cult movie, entrato nell’immaginario collettivo di tutti con la sua trama oscura e le sue scene iconiche. La rivista londinese Time Out l’ha eletto 2º miglior film in assoluto nella storia del cinema horror.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppAncora una volta diretto da un grandissimo regista, nel 1989 Jack Nicholson è in Batman. Prima dei successi planetari di Heath Ledger, Jared Leto e Joaquin Phoenix, è lui il Joker, lo psicopatico villain di Gotham City, con un’interpretazione storica nel primo film sul cavaliere oscuro firmato da Tim Burton.
Infine, Il postino suona sempre due volte è il capolavoro del 1981 di Bob Rafelson che racconta la travagliata relazione extraconiugale di Nora (Jessica Lange) e Frank (Jack Nicholson) in una storia a dir poco drammatica, fatta di amori contrastati e delitti passionali.
Quando e dove vederli
L’appuntamento è su Iris (canale 22 del Digitale Terrestre) in prima serata alle 21:10. Si parte con Shining – nella "extended edition" con 25 minuti non presenti nel film originale – per poi proseguire con Batman e concludere con Il postino suona sempre due volte.