Io Canto Generation: Namite prodigiosa, Al Bano 'riappare' e l’esibizione (esilarante) di Gerry Scotti

Cosa è successo nella seconda puntata del talent di Canale 5, tra musica, emozioni e siparietti: chi è stato eliminato

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Il ritorno di Al Bano, la dedica a Claudio Amendola, che fa una promessa sui Cesaroni, l’opulento omaggio alla terra d’Emilia Romagna delle due senatrici Orietta Berti e Iva Zanicchi, Gerry Scotti che si improvvisa rapper con esilaranti risultati, ma soprattutto tante esibizioni bellissime. Sono stati tanti gli ingredienti che hanno reso ricca la seconda puntata di Io Canto, andata in onda in prima serata mercoledì 16 ottobre 2024 su Canale 5. Nel talent per giovanissime voci guidato da Gerry Scotti però, il piatto forte sono sempre le emozioni assicurate dalle giovanissimi voci in gara, guidate dai loro capisquadra: Benedetta Caretta, Anna Tatangelo, Cristina Scuccia, Mietta, Lola Ponce e Fausto Leali e giudicati da Michelle Hunziker, Fabio Rovazzi e Claudio Amendola (per la parte spettacolo), e Orietta Berti, Iva Zanicchi e Al Bano (per la parte vocale).

Io Canto Generation, puntata mercoledì 16 ottobre: cosa è successo

La prima novità della serata è il "ritorno" di Al Bano, che non ha avuto difficoltà a inserirsi in corsa nella giuria dei senatori della musica, per la gioia delle sue due colleghe e compagne di giuria. Tra i ragazzi che si sono messi in luce questa sera, c’è stata, ancora una volta, Namite Selvaggi, che con la sua bellissima interpretazione di The Greatest Love di Withney Houston si è guadagnata la terza standing ovation in due puntate, Beatrice Ferrua con Voilà, anche lei capace di far alzare il pubblico in piedi. Se l’intensità è stata la carta vincente di queste due ragazze, la grinta è l’arma vincente di Mariafrancesca Cennamo, che è una grande fan di Claudio Amendola, a cui dedica la sua scatenata interpretazione di Ti sento. La ragazza ama l’attore romano soprattutto per i Cesaroni. E quando gli dice, davanti a tutti: "Si’ bello!" Lui si alza per abbracciarla e poi le dice: "Bisognerà rifarli sti Cesaroni allora"…E chissà che arrivi, anche grazie a Mariafrancesca, notizia dell’avvio delle riprese, per ora rimandate a data da destinarsi, come raccontato recentemente proprio dallo stesso Amendola.

Nella seconda parte della serata, a brillare, nella manche dei duetti sono state Benedetta Caretta e Sara Fattori che hanno preparato una canzone di Pink che la ragazza, commuovendosi, ha dedicato ai suoi genitori, che l’hanno adottata in una casa famiglia quando lei aveva 3 anni e mezzo. A far sorridere invece, è stato il siparietto di Gerry Scotti che, dopo che un piccolo concorrente aveva cantato ‘Le che abbiamo in comune di Daniele Silvestri’ (ma in una versione ‘moderna’), ha voluto sfidarlo mettendosi alla prova su quelle strofe super sincopate, suscitando risate e dimostrando ben poca attitudine al rap. Un altro momento particolarmente allegro è stato quello che le due emiliane Iva Zanicchi e Orietta Berti hanno dedicato alla loro terra e alla Romagna, cantando e facendo cantare a tutto lo studio Ciao Mare e Romagna Mia.

Io Canto Generation, chi sono i concorrenti eliminati: Enrico Oliva e Swami Leone

A fine serata, come già avvenuto la settimana scorsa, due ragazzi hanno dovuto abbandonare la gara. La puntata è stata vinta dalla squadra di Benedetta Caretta mentre, ad andare al ballottaggio sono stati i ragazzi capitanati da Mietta e Fausto Leali. A fine ballottaggio, il pubblico ha deciso di mandare a casa Enrico Oliva e Swami Leone.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche