Io Canto Generation, semifinale show: Davide emoziona Al Bano e Orietta Berti va in albergo con Ricky Martin

Quattro eliminati e tante esibizioni super: ecco è successo ieri nella semifinale del talent di Canale 5 e chi sono i 12 finalisti rimasti in gara.

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Semifinale piena di sorprese per Io Canto Generation, il talent show per giovanissime voci condotto da Gerry Scotti. Nella puntata di mercoledì 6 novembre 2024, la quinta e penultima di questa edizione, lo show cambia formula. I ragazzi non sono più divisi in sei squadre, ma in due squadroni, uno che riunisce i team Leali, Mietta e Scuccia, e l’altra composta dai ragazzi guidati da Tatangelo, Ponce e Caretta.

Io Canto Generation, cosa è successo nella puntata di ieri (6 novembre)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Nel corso della serata, che ha un ritmo serratissimo, molti ragazzi finora rimasti un po’ in ombra riescono a conquistare o, addirittura a lasciare a bocca aperta i giudici. È il caso di Cristina che prende tutti 10 cantando ‘Notturno’ di Mia Martina, e più tardi, è anche il caso di Sofia Tarantino, anche lei in grado di incassare tutti 10. Davide invece, prende tutti 10 e un 9, ma commuove tutti interpretando ‘Ovunque sarai’ di Irama, anche perché questo ragazzo si è sempre presentato in un modo sbarazzino e stasera, invece, emoziona molto. Bellissimo il commento di Al Bano sulla sua esibizione: "Ovunque sarai, mi ha emozionato per lo stesso motivo per cui ha emozionato tutti: perché la vita ci dà e la vita ci toglie, ma quelli che ci ha tolto stanno dentro di noi, che è lo spazio migliore, non li dimenticheremo mai".

La serata è una lunga successione di bellissime esibizioni dei ragazzi, da soli o nei classici duetti con i loro capisquadra, in cui emergono le "solite", fantastica, Benedetta Caretta e Namite, e anche, stasera, Mariafrancesca Cennamo e Anna Tantangelo. Un siparietto divertente arriva proprio durante questa manche. Dopo l’esibizione di Lola Ponce e Davide su Vida Loca, Orietta Berti racconta un aneddoto: "Io l’ho conosciuto Ricky Martin, l’ho incontrato qui a Milano, nella sua camera d’albergo… Gli ho fatto un’intervista ironica", si affretta ad aggiungere, mentre Gerry Scotti già era pronto alla battuta: "Per un attimo ho temuto altro", dice. Ma la serata è, appunto, tutta per la musica e per le voci dei ragazzi e si conclude con una bellissima manche che vede tutti sul palco, capisquadra compresi, con due medley dedicati a Mina e Lucio Battisti.

A fine serata, la squadra più votata da giuria e pubblico è quella composta da Anna Tatangelo, Benedetta Caretta e Lola Ponce, quindi tutti gli otto ragazzi del team Leali, Mietta e Scuccia finiscono al ballottaggio. La classifica finale è la seguente:

  1. Sofia Tarantino
  2. Cristina Fiorita
  3. Morgana Lamanna
  4. Antonio Lobuono
  5. Sofia Lassi
  6. Beatrice La Rocca
  7. Nicholas Mazza
  8. Filippo Rigoni

A dover lasciare la trasmissione a un passo dalla finale, quindi sono: Filippo Rigoni, Nicholas Mazza, Beatrice La Rocca e Sofia Lassi. I dodici ragazzi in gara si sfideranno la prossima settimana, senza squadre, tutti contro tutti e, alla fine della serata, sapremo chi sarà il vincitore di questa edizione di Io Canto Generation.


Potrebbe interessarti anche