Io Canto Generation, Namite Selvaggi trionfa davanti a Mariafrancesca Cennamo: cosa è successo

Cosa è successo nell'ultima puntata del talent per giovanissime voci di Canale 5 condotto da Gerry Scotti

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Giunge all’atto finale, l’edizione 2024 di Io Canto Generation, il talent per giovanissime voci di Canale 5, condotto da Gerry Scotti. Prima di arrivare alla proclamazione del vincitore, la strada è lunga e a giudicare i ragazzi, come sempre ci sono le due giurie composte una dai "senatori" Orietta Berti, Iva Zanicchi e Al Bano, e una composta da Claudio Amendola, Fabio Rovazzi e Michelle Hunziker. Si inizia con due manche in cui i 12 ragazzi rimasti si scontrano a coppie in due tornei da 6. Nel primo gruppo devono fermarsi già al primo giro Beatrice Ferrua, Antonio Lobuono e Valter Puddino, mentre la prima mini classifica a 6 viene guidata dalla vulcanica Mariafrancesca Cennamo, con un tondissimo 100.

Io Canto Generation, finale: cosa è successo nella puntata di mercoledì 13 novembre 2024

Al secondo giro di scontri a coppie, sale sul palco Namite Selvaggi, che viene sorpresa dall’arrivo del fratello sul palco e incassa il "solito" 60, stesso voto tondissimo conquistato dalla bravissima Morgana La Manna. Altro momento bellissimo è quello che vede protagonista Aurora che, come di consueto, emoziona tutti con il suo cavallo di battaglia "Ho amato tutto". A uscire dalla gara, dopo questo secondo giro di esibizioni sono Morgana, Marianna e Sofia Tarantino, mentre a guidare la classifica, con 97 punti, è Namite.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La finale del talent è andata poi avanti con l’ultimo giro di duetti della stagione, in cui i sei finalisti rimasti si sono esibiti con i loro coach. Mariafrancesca si è esibita con Fausto Leali, Namite con Benedetta Caretta, Aurora con Mietta, Davide con Anna Tatangelo, Cristina con Lola Ponce e, a chiudere, Serena con Cristina Scuccia.

Al termine del giro dei duetti, i voti di giuria e pubblico compongono una classifica in cui Namite Selvaggi è prima, tallonata dalla piccola Mariafrancesca Cennamo, e da Serena Ziello.

Ma non c’è tempo per sedersi sugli allori perché, subito dopo, c’è una nuova manche di esibizioni, di nuovo individuali, dei sei finalisti, al termine della quale, la rosa dei concorrenti si ridurrà a tre. In questo nuovo giro di canzoni Namite porta "Hallo", Mariafrancesca "Think", Serena canta "I will always love you", Aurora, accompagnata dal coro del pubblico ,si esibisce in "La felicità", Davide canta "Come si balla" e Cristina "Piccolo Uomo".

A questo punto scatta una frecciata a sorpresa di Michelle Hunziker che, dal niente, dice: "Io non mi permetto di giudicare altre trasmissioni, ma come cantano qui…". Subito dopo si vota e si scoprono le tre giovanissime voci che si giocheranno la vittoria finale. In cima alla classifica la piccola Mariafrancesca ha sorpassato Namite, la terza superfinalista è Cristina Fiorita. Fuori a questo punto Serena, Aurora e Davide.

Vincitrice Io Canto: la sfida finale a tre tra Namite, Mariafrancesca e Cristina, e il verdetto del pubblico

L’ultima parte della gara vede le tre super finaliste: Namite Selvaggi, Mariafrancesca Cennamo e Cristina Fiorita scontrarsi in due manche. Nella prima salgono sul palco, per l’ultima volta i loro coach, per gli ultimi tre duetti, nella seconda, le ragazze propongono gli ultimi tre cavalli di battaglia.

Dopo la manche dei duetti, tra Namite e Mariafrancesca c’è una situazione di parità. È poi la volta dei cavalli di battaglia: Cristina canta "Notturno", Mariafrancesca "Ti sento" e Namite chiude la finale di Io Canto Generation cantando "Greatest love of all". La giuria dà i suoi giudizi e Namite è davanti a Mariafrancesca per un solo voto. Ma la scelta finale della vincitrice di Io Canto Generation 2024 spetta al pubblico, che assegna la vittoria alla bravissima Namite Selvaggi.


Potrebbe interessarti anche