Inizia la strada verso Euro 2024: si parte con Italia-Inghilterra
Gli Azzurri di Mancini campioni in carica cercano la qualificazione al prossimo Europeo: la prima partita è proprio contro l'Inghilterra sconfitta nel 2021
Pubblicato:
Pietro Guerrini
Content editor
Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).
Italia-Inghilterra
Italia e Inghilterra si affrontano nel primo match di qualificazione del gruppo C a UEFA Euro 2024. La strada verso gli Europei degli Azzurri riparte proprio dai britannici, sconfitti in finale nel 2021.
UEFA Euro 2020
Impossibile infatti non andare con la memoria alla magica notte di Wembley, quando l'Italia vinse Euro 2020 ai rigori.
Nations League
Dopo la finale di Wembley Italia e Inghilterra si sono già affrontate di nuovo, in Nations League nel 2022: all'andata, in Regno Unito, finì a reti bianche, mentre al ritorno a San Siro gli Azzurri si imposero per 1-0 con gol di Raspadori.
La strada verso gli Europei del 2024
Dopo la mancata qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022, Roberto Mancini è chiamato al riscatto. L'Italia è nel girone C con Inghilterra, Malta (la prossima avversaria) Macedonia (che fermo gli Azzurri proprio nel 2022) e Ucraina.
Lo stadio
La nazionale torna a Napoli dopo quasi 10 anni (l’ultima volta fu il pari con l’Armenia nel 2013). Per l'occasione, a cantare l'inno di Mameli sarà Gigi D'Alessio.
Probabili formazioni (Italia)
L'Italia dovrebbe schierarsi con il consueto 3-4-3: Donnarumma; Darmian, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Barella, Verratti, Spinazzola; Berardi, Scamacca e Grifo. Dietro molto dipenderà dalle condizioni di Bonucci (pronti Scalvini o Romagnoli); le chiavi del centrocampo dovrebbe essere affidate al doppio play: Jorginho e Verratti.
Mateo Retegui
In corsa per una maglia da titolare anche Mateo Retegui. L'attaccante argentino con cittadinanza italiana in forza al Tigre (in prestito dal Boca Juniors) è alla prima convocazione assoluta.
Simone Pafundi
A disposizione invece Simone Pafundi. Il gioiellino dell'Udinese è diventato un oggetto del mistero visto lo scarso minutaggio coi bianconeri, ma Roberto Mancini gli ha rinnovato la fiducia in nazionale.
Probabili formazioni (Inghilterra)
Per quanto riguarda l'Inghilterra il CT Southgate dovrebbe puntare su Pickford; James, Stones, Maguire, Shaw; Bellingham, Rice; Saka, Rashford, Grealish; in attacco occhio ovviamente a Harry Kane, capitano e cannoniere degli inglesi.
Dove e quando vederla in tv e streaming
Giovedì 23 marzo 2023. Calcio d'inizio alle 20:45. Italia-Inghilterra sarà visibile in chiaro su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.