Ilaria D’Amico: “In Rai un anno orribile. Per fortuna c’è Buffon: ci sposiamo”

La conduttrice spegne 50 candeline e ripercorre la carriera e l’ultima dura annata nella tv di Stato: “Hanno chiuso il mio programma per ‘pressioni’”

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Ilaria D’Amico compie 50 anni ma non vuole sentire parlare di bilanci. "Tendo a vivere nel presente" spiega la conduttrice al Corriere della Sera, al quale si è concessa in una lunga intervista per ripercorrere le tappe della propria carriera, dagli esordi alla consacrazione fino alla difficile ultima stagione in Rai (terminata con la chiusura anticipata di Che c’è di nuovo). Ilaria D’Amico vive nel presente, ma non manca uno sguardo al futuro: dopo questa annata difficile, in cui il sostegno dal compagno Gigi Buffon c’è stato sempre, è tempo di fiori d’arancio: dopo la proposta, arriverà il matrimonio. Scopriamo cosa ha detto la conduttrice.

Ilaria D’Amico sull’ultimo anno in Rai

Ilaria D’Amico è tornata in Rai dopo oltre 15 anni ma, sfortunatamente, sono bastati pochi mesi per mettere la parola "fine" sulla sua avventura nella tv di Stato. Un ritorno che lasciato tanto amaro in bocca, come spiegato dalla conduttrice: "È stato scioccante. Ero intenzionata a vivermi un anno di stacco per dedicarmi alla mia famigliona e invece sono stata cercata e con una certa insistenza dalla Rai, in particolare da Mario Orfeo (…) Un mese dopo, Orfeo litiga con l’ad e cambia ruolo, e poi cade il governo (…) Improvvisamente, eravamo vissuti come intrusi, senza il minimo pudore o rispetto per me come professionista".

A condannare il suo talk show Che c’è di nuovo sono stati i numeri, con ascolti risicati e share basso, e Ilaria D’Amico ne è consapevole ("Se avessi fatto il 9% di share non lo avrebbero chiuso mai, lo so. Serviva tempo"), ma la delusione più grande è arrivata proprio per come sono andate le cose, con la chiusura anticipata arrivata a inizio 2023: "Dopo la prima puntata avevo ricevuto i complimenti dall’editore per le inchieste. Alla terza ci dicono ‘abbiamo ricevuto pressioni, dobbiamo chiudere’ (…) Sono veramente scioccata per come sono stata trattata: mi sono sentita in trappola".

Il matrimonio con Gigi Buffon

Nel corso di quest’ultima annata televisiva complicata per Ilaria D’Amico in Rai, il sostegno è arrivato sempre dal compagno Gigi Buffon: "Per fortuna in tutto questo anno orribile ho avuto sempre Gigi al mio fianco. È meraviglioso sapere che anche nella tempesta hai sempre un sostegno, un approdo sicuro"

Nel futuro della coppia – confessa Ilaria D’Amico al Corriere – ci sono i fiori d’arancio. La fatidica proposta è arrivata ("Sono rientrata a casa, a Parma, e ho trovato il caminetto acceso, la musica, le lucine ed è arrivata la sua dichiarazione") e, con il ritiro del portiere, ora c’è tempo per dedicarsi alle nozze, ma dopo l’impegno di Gigi con la Nazionale come Capo Delegazione: "Serve almeno un po’ di tempo per organizzare. Ci eravamo detti di farlo a giugno 2024, con calma, poi è arrivato il nuovo impegno di Gigi con la Nazionale (…) magari anticiperemo, ma sarà di certo un momento intimo, senza clamore".


Potrebbe interessarti anche