Il Volo, travolti dalle polemiche per il Concerto di Natale in agosto: cosa sta succedendo

Due eventi molto particolari dei tre tenorini previsti per il prossimo fine settimana ad Agrigento stanno scatenando il caos

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Estate 2024: mentre l’Italia lotta con mesi di temperature tropicali e interi territori sono alle prese con l’emergenza siccità, con l’acqua del Mediterraneo che ribolle a trenta gradi e la desertificazione che si mangia le campagne, gli spettatori del prossimo, attesissimo, concerto-evento de Il Volo che si terrà nel meraviglioso scenario della Valle dei Templi di Agrigento, sono invitati a presentarsi in cappotto. Il concerto in questione è in programma sabato 31 agosto e la pretesa di un dress code tanto particolare e portatore di sofferenza al malcapitato pubblico è giustificata dal fatto che, in quell’occasione, il trio canoro registrerà il concerto di Natale 2024 che terrà compagna durante la prossima vigilia, ai telespettatori di Canale 5.

Il Volo: concerto di Natale ad agosto e Valle dei Templi blindata: è caos

Una richiesta che ha scatenato ovviamente perplessità e che è solo una delle polemiche che stanno travolgendo i due concerti de Il Volo ad Agrigento del prossimo weekend. Oltre all’invito al pubblico di intabbarrarsi ben benino infatti, a far scattare le proteste è stata la necessità di prevedere la chiusura della famosissima e visitatissima area archeologica durante l’ultimo fine settimana di altissima stagione turistica per la Sicilia, ma soprattutto lo scarso preavviso del provvedimento che ha messo in difficoltà molte agenzie che, per quelle date, di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, hanno già venduto diversi tagliandi d’ingresso a turisti che vengono appositamente da tutto il mondo, interessati e immergersi nella storia e nella magia della Valle dei Templi. Nei giorni dei due concerti evento, sabato e domenica prossima, l’ingresso all’area archeologica sarà riservato a soli 1200 spettatori, 600 per sera. La prima sera, come dicevamo, verrà registrato il concerto di Natale 2024 che vedremo poi su Canale 5, mentre il concerto di domenica 1° settembre, anzi la sua registrazione, è destinato alla televisione statunitense che lo proporrà al pubblico americano a partire dalla fine di novembre.

Un evento da 1200000 euro (pubblici) per due serate esclusive

Costo totale dell’operazione Concerto di Natale ad agosto e blindatura di uno dei siti archeologici più visitati del mondo? Secondo il sito DavideMaggio si arriverebbe intorno alla cifra di 1 milione 200mila euro (calcolati nel seguente modo: 900mila tirati fuori dalla Regione Sicilia, il resto da fondi nazionali), 200 mila dei quali andranno per il cachet di Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble. Numeri e modalità operative che non potevano non scatenare contestazioni e polemiche.


Potrebbe interessarti anche