Il Paradiso delle Signore, Pietro Masotti: “Marcello incarna il miracolo italiano e ama (davvero) la Contessa, non è il suo toy boy”

Marcello diventa sempre più protagonista chiave nella nuova stagione de Il Paradiso delle Signore Uno e in questa intervista a Libero Magazine l’attore svela cosa aspettarsi

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

A Il Paradiso delle Signore è arrivato il grande momento di Marcello Barbieri (Pietro Masotti). Dopo la sorprendente fuga di Vittorio Conti con la sua amata Matilde Frigerio, a tenere in piedi la baracca è infatti rimasto il giovane e sempre più rampante imprenditore che, coadiuvato dal fido Roberto Landi, ha ora sulle sue spalle la responsabilità del presente e del futuro del Paradiso. Ma Marcello nei nuovi episodi della soap di Rai Uno in partenza a settembre, dovrà anche adattarsi alla nuova vita della Contessa di Sant’Erasmo e affrontare una dolorosa verità che riguarda il fratellastro Matteo e l’arci nemico Umberto Guarnieri.

In questa intervista a Libero Magazine, Pietro Masotti, l’interprete di Marcello Barbieri ci racconta di più su cosa aspettarci dal suo personaggio nella nuova stagione de Il Paradiso delle Signore.

Pietro Masotti, nella nuova stagione de Il Paradiso delle Signore Marcello Barbieri diventa sempre più protagonista, e sempre più uomo di potere, cosa puoi raccontarci?

Grandi poteri, grande responsabilità. In realtà vedremo il solito Marcello, questo ragazzo che è partito da zero ed è sempre pronto a raccogliere nuove sfide. Ora anche al Paradiso vorrà dare sempre di più la sua impronta personale. Diciamo che a volte, nella sua irruenza va tenuto un po’ a bada, e per fortuna per questo che c’è Roberto Landi.

Tra i due ci sarà collaborazione?

Penso che sarà un bel rapporto bilanciato tra due persone dal carattere diverso che troveranno il modo di convivere. Ma certo, Marcello ci tiene sempre a fare il trascinatore.

Il tuo personaggio, partito dal niente che arriva a essere a capo di un’importante azienda incarna un po’ lo spirito dell’Italia degli anni ’60 in cui è ambientata la serie?

Marcello è il miracolo italiano incarnato. Rappresenta la grande voglia di fare, lavorare, costruire nell’epoca del boom, ed è uno che riesce perché ha questa fame di arrivare. A me piacciono molto quegli anni proprio per quell’atmosfera di rinascita, di voglia di fare, da sempre. Mi sono ispirato guardando film, come il Sorpasso, per esempio, che racconta più o meno quell’Italia lì. Quest’anno ci ritroveremo nel 1965 quindi inizieranno dei cambiamenti importanti.

C’è qualche storia di imprenditore venuto dal nulla che ti ha particolarmente ispirato per il tuo personaggio?

Beh di queste storie in realtà nell’imprenditoria italiana, in quegli anni e anche dopo, ce ne sono molte. Mi viene in mente Leonardo Del Vecchio di Luxottica, ma anche lo stesso Berlusconi anche se ovviamente il periodo è successivo, però di storie così, come quelle raccontate dal personaggio di Marcello ce ne sono tante.

Permettimi una provocazione: Marcello Barbieri, ha una relazione con una donna di potere, la Contessa Adelaide più grande di lui, qualcuno lo definirebbe un toy boy, tu che idea ti sei fatto della loro storia?

No, non definiamolo toy boy. Marcello è sinceramente innamorato di una donna più grande, che ha fatto tanto per lui. Si sono incontrati in un momento per entrambi difficile e instabile e si sono dati forza a vicenda e sono rinati insieme. E così è nata una bella storia d’amore.

A te è mai capitato nella vita di innamorarti di una donna molto più grande come succede a Marcello Barbieri?

Si, provare attrazione sicuramente mi è capitato con donne più grandi, però una relazione così non l’ho mai avuta, non è capitato.

Nelle nuove puntate de Il Paradiso delle Signore, oltre alle novità lavorative, Marcello dovrà affrontare anche l’arrivo della figlia della Contessa, come se la caverà?

Eh sì, vedremo Adelaide costruirsi una nuova vita nella villa e ovviamente è qualcosa che avrà ricadute anche sulla loro relazione. Anche perché a gravitare attorno alla villa c’è sempre anche Umberto, quindi mettiamoci nei panni di Marcello che si sente di assistere da fuori a un nuovo quadretto familiare e insomma, certamente questa nuova vita della Contessa sarà argomento di discussione nella coppia.

In cosa ti assomiglia Marcello e in cosa invece siete molto diversi?

Lui è molto spregiudicato, molto impulsivo, io sicuramente sono molto più ponderato e a volte ho anche troppe remore davanti alle nuove sfide, lui invece si lancia sempre nel vuoto senza pensarci troppo, quindi da questo punto di vista siamo diversi. Invece il suo essere affabile, istrione nel gruppo, compagnone ci accomuna, anch’io quando sono con gli altri nella dimensione pubblica sono così. Poi ho i miei momenti in cui mi piace stare in casa tranquillo, ma quando sono in mezzo alle persone mi piace divertirmi e fare gruppo.

Pietro Masotti ha un sogno professionale per il dopo Il Paradiso delle Signore?

Sinceramente il mio sogno lo sto vivendo adesso facendo il mio mestiere in questo contesto bellissimo e mi auguro che non venga infranto e qualsiasi cosa verrà che mi permetterà di continuare a fare questo lavoro lo accoglierò come una gran conquista. In altri tempi avrei detto una serie internazionale, un film a Hollywood, adesso invece sono molto concentrato sul presente, sono grato ogni giorno per quello che la vita mi sta dando, per cui più che sognare mi interessa essere all’altezza di quello che ho ora, poi è ovvio che vorrei fare sempre di più e che ne so, diventare un domani il volto di Rai Uno, o il volto del cinema italiano, ma chi lo sa, vediamo, intanto mi godo questa esperienza bellissima cercando di fare il meglio possibile.

Ci regali uno spoiler su una situazione di cui sarà protagonista Marcello Barbieri nella nuova stagione de Il Paradiso delle Signore?

Vediamo…vi posso dire che verrà fuori una verità, che penso che possano intuire in molti, che provocherà un forte switch nella testa di Marcello e cambierà molto per lui.


Potrebbe interessarti anche