Il conte di Montecristo, bufera social sulla trama della serie Tv: "È fatta male male"

Dopo l'iniziale ovazione, il riadattamento su Rai 1 del romanzo di Dumas, con protagonista Sam Clafin, sta riscuotendo decine di critiche: "Versione sempliciotta".

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Il conte di Montecristo critiche social
Fonte: RaiPlay

Dopo l’iniziale ovazione per le prime due puntate, piovono critiche su Il conte di Montecristo, la serie Tv di Rai 1 tratta dall’omonimo romanzo di Alexander Dumas. La trasposizione diretta dal Premio Oscar Bille August, che vanta nel cast attori internazionali del calibro di Sam Clafin e Jeremy Irons, è andata in onda ieri con il terzo episodio e, nonostante il record negli ascolti (oltre il 31% di share), questa volta gli applausi hanno lasciato il posto ai commenti negativi del pubblico. Se prima le lamentele hanno riguardato solo la mancanza su RaiPlay della versione in lingua originale della serie, adesso invece disponibile, ora il tenore è del tutto diverso. Le critiche hanno travolto sceneggiatura, attori, trama, riadattamento, dialoghi e chi più ne ha più ne metta.

Critiche feroci a Il conte di Montecristo: "Una versione sempliciotta"

Sebbene ieri, lunedì 20 gennaio 2025, oltre 5 milioni di telespettatori abbiano premiato Il conte di Montecristo negli ascolti, e le prime due puntate siano state sommerse da elogi e complimenti, le cose pare siano cambiate. Il terzo episodio non è stato accolto dal pubblico nel migliore dei modi, e sui social è esplosa una vera e propria pioggia di critiche contro la serie di Rai 1, trasposizione dell’omonimo romanzo di Dumas. Per tanti utenti su X la trama del libro non è stata rispettata, ma anzi, non c’è pathos, e ci sono stati parecchi stravolgimenti (almeno secondo gli spettatori):

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

"Secondo me avrebbero dovuto fare due stagioni e mantenersi più fedeli al libro. A me piaceva il fatto di presentare situazioni e personaggi apparentemente scollegati e poi unire i puntini. Il Conte di Montecristo è un bolero di Ravel, questa versione la sto trovando sempliciotta", "Ragazzi leggete il libro del conte di Montecristo. Sto sceneggiato è fatto male male male. La bellezza del libro è che Dantes non si presentava mai come vendicatore, dava sempre la possibilità di far cambiare strada ai suoi nemici. Mamma mia come è fatto male", "Basta questa serie ha perso ogni credibilità nel momento in cui il conte ha cominciato a rivelare a chiunque incontri di essere edmond dantes!!! MONTECRISTO NON AVREBBE MAI COMPIUTO UN SIMILE ERRORE SONO NERA", "Bella la serie eh, ma se volete conoscere la vera trama leggetevi il libro perché praticamente ci sono solo i nomi dei personaggi uguali", "Le critiche vengono da chi ha letto l’opera di Dumas, questa serie piace a chi non ha letto il romanzo, perché non può cogliere le differenze di trama che lo snaturano".


Potrebbe interessarti anche