Giorgia Cardinaletti, la nuova regina del Tg1 (con l'aiutino)
La 35enne marchigiana è la "stella" del notiziario dell'ammiraglia: la adorano sia la Maggioni sia altri pezzi grossi Rai. Sanremo sfiorato e interviste top
È il volto nuovo del telegiornale dell’ammiraglia Rai: bella, spigliata, elegante e sempre impeccabile, Giorgia Cardinaletti è lo specchio del Tg1 targato Monica Maggioni. La sua avvenenza non è troppo aggressiva né esibita, la sua scioltezza alla conduzione non va mai fuori delle righe e la sua presenza, competente e sempre sorridente, non si impone mai sulle notizie, come si conviene a una giornalista della principale fonte d’informazione degli italiani.
Ma, anche se "l’understatement" sembra l’arma vincente della 35enne marchigiana (è di Fabriano), della Cardinaletti sono in molti ad essersi accorti. Oltre alla stima di cui gode presso la sua direttrice e, si dice, presso l’ex direttore generale e direttore del Tg3 Mario Orfeo, è ospite frequente di programmi Rai, compresi quelli di Fabio Fazio e Massimo Gramellini. Ma soprattutto pare che sia andata molto vicino alla co-conduzione di una delle serate di Sanremo: circolava voce che fosse lei una delle "prescelte" di Amadeus, anche se poi l’occasione sarebbe sfumata con l’arrivo sul palco di Francesca Fagnani.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppLa sola possibilità, tuttavia, unita alla coincidenza della sua scelta per condurre il Tg proprio nella settimana del Festival, quella in cui gli ascolti sono sempre più "rotondi" anche per il notiziario e i collegamenti con l’Ariston regalano una speciale visibilità, sembra aver "risvegliato" l’invidia di qualcuno. Tanto è vero che sono comparse le prime indiscrezioni e voci sul suo conto.
Accanto alle informazioni note su Giorgia – dal diploma al liceo Stelluti di Fabriano alla laurea in Lettere a indirizzo storico a Perugia, dalla partecipazione alla Scuola di giornalismo radiotelevisivo del capoluogo umbro all’iscrizione all’Ordine dei giornalisti nel 2012 fino alle esperienze lavorative a Rai News 24, nel programma sulla F1 Pole Position, alla Domenica sportiva e infine al Tg1 – emergono ora i suoi "segreti", rivelati da Dagospia.
Qui si "scopre" che, per la sostituta di Emma D’Aquino nel telegiornale serale, il giornalismo e la Rai sono affari di famiglia, visto che il compagno è il giornalista e capo autore di Agorà Francesco Caldarola. Il programma del mattino di Rai 3, peraltro, è condotto da Monica Giandotti, moglie di Stefano Cappellini, caporedattore del quotidiano La Repubblica, che come testimone di nozze ha avuto il già citato Mario Orfeo.
Da parte sua, la Cardinaletti ha officiato il matrimonio di Senio Bonini, conduttore di Agorà Extra nella passata edizione e ora al timone di Tg1 Mattina, in un incrocio di amicizie che ruota sempre attorno ai rispettivi direttori Orfeo e Maggioni. La quale avrebbe, come ultime rivelazione, stravolto l’ordine di conduzione del serale per lasciare a Giorgia l’intervista in studio ad Amadeus con i Maneskin. Con buona pace degli altri due mezzibusti Elisa Anzaldo e Alessio Zucchini.