Su Tv8 un nuovo delitto per gli arzilli vecchietti del BarLume

La serie tv ispirata ai romanzi di Marco Malvaldi torna in prima serata il 9 settembre con l'episodio Compro oro: ecco tutto quello che c'è da sapere

I Delitti del BarLume
Fonte: Sky

Siamo ormai giunti alla stagione numero 9 de I Delitti del BarLume, la serie tv targata Sky Cinema tratta dai bestseller di Marco Malvaldi che raccontano le vicende del barista Massimo Viviani e di un quartetto di anziani sempre seduti ad un tavolo del suo bar e, soprattutto, sempre pronti a ficcare il naso in tutto ciò che accade nell’immaginario paese toscano di Pineta. In attesa della decima stagione, in arrivo su Sky a gennaio 2023, il 9 settembre Tv8 ripropone il primo dei due episodi della nona, intitolato Compro oro.

La trama di Compro oro

Massimo (altrimenti noto come Il Viviani) ha un’idea completamente folle: chiedere a Tiziana di sposarlo. Il suo piano, però, non ha l’esito sperato, così il barista si trova a dover cercare un posto dove dormire e a dover restituire l’anello comprato per l’occasione. Quando entra al compro oro, però, si ritrova in una scena del crimine: il gioielliere è a terra, in una pozza di sangue. L’immancabile commissario Fusco arriva così, insieme alla sua squadra, per indagare sull’omicidio. Ma come sempre non riesce a impedire a Massimo di contribuire alle indagini, né tantomeno ai quattro vecchietti del "quartetto uretra" di immischiarsi in questa storia.

I Delitti del BarLume

Emo Bandinelli, Pilade Del Tacca, Gino Rimediotti e Aldo Griffa sono quindi ancora una volta i veri protagonisti della storia, con la loro ironia, i loro scherzi e le loro continue discussioni, che li rendono i vecchietti più amati della tv italiana.. I quattro clienti più fedeli del BarLume sono nati nel 2007 dalla penna di Marco Malvaldi, tra gli autori più apprezzati della letteratura italiana contemporanea. Accanto a loro c’è ovviamente Massimo Viviani, un barista perennemente insoddisfatto della vita, ma con uno spiccato talento investigativo grazie al quale riesce sempre a risolvere i misteri che si abbattono sulla città di Pineta. La serie, prodotta da Sky Cinema con Palomar, nasce nel 2013, ed è composta da due episodi a stagione: sebbene sia considerata una serie tv, ogni puntata è infatti articolata come un vero e proprio film ed è autoconclusiva, anche se rimane sullo sfondo una trama orizzontale che viene portata avanti nel tempo. I protagonisti sono Filippo Timi (nei panni di Massimo), Alessandro Benvenuti (Emo), insieme ad Atos Davini (Pilade) Marcello Marziali (Gino) e Massimo Paganelli (Aldo), Lucia Mascino (il commissario Vittoria Fusco) ed Enrica Guidi (Tiziana). Presenze fisse delle ultime stagioni sono, tra gli altri, Stefano Fresi (Giuseppe) e Corrado Guzzanti (Paolo).


Potrebbe interessarti anche