Harry Potter torna in tv: perché continuiamo a (ri)vederlo?

Il 12 gennaio parte su Italia 1 la consueta maratona della saga: ecco i motivi per cui i fan continuano a guardarla e che fine hanno fatto i protagonisti.

Harry Potter e la pietra filosofale
Fonte: Screenshot

Anche quest’anno il momento che tutti i fan stavano aspettando è arrivato: il 12 gennaio Italia 1 dà il via alla maratona dei film della saga di Harry Potter, in onda ogni giovedì per otto settimane consecutive. Si parte ovviamente con Harry Potter e la Pietra Filosofale, e migliaia di Potterheads sono già pronti a sintonizzarsi. Ma perché, nonostante siano passati più di 20 anni, continuiamo a vedere i film del maghetto più famoso al mondo?

Perché Harry Potter non invecchia mai

Sono innumerevoli i motivi per cui, ancora oggi, milioni di fan in tutto il mondo continuano a guardare i film di Harry Potter (e a rileggere i libri, ovviamente). Sembra, innanzitutto, che la saga non passi mai di moda: a 22 anni dalla sua uscita, la prima pellicola rimane un grande classico del cinema, che pare non invecchiare mai. D’altronde, J.K. Rowling ha creato un mondo magico incredibile, che riesce a conquistare bambini e adulti di qualunque epoca, rimanendo sempre fedele a sé stesso ma non per questo diventando obsoleto. Anzi: chi era bambino negli anni dell’uscita dei libri e dei primi film è ancora oggi affezionato alla storia e ai personaggi di Harry Potter, che – nonostante il tempo che passa – continuano a dare quel senso di sicurezza di cui non possiamo fare a meno. Sarà forse per questo che, ogni anno, Italia 1 ripropone tutti i film della saga, che puntualmente ottengono dati di ascolto impressionanti.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Che fine hanno fatto i protagonisti di Harry Potter?

Così come la trama, neanche il cast di Harry Potter ha bisogno di presentazioni. A mostri sacri del cinema come Alan Rickman, Maggie Smith, Emma Thompson, Kenneth Branagh e molti altri, si aggiungono giovani attori (all’epoca bambini) che hanno segnato un’epoca. Ma che fine hanno fatto? I tre protagonisti della saga, ormai adulti, hanno continuato la loro carriera nel mondo del cinema, ottenendo più o meno successo. L’attrice oggi più affermata è senza dubbio Emma Watson, celebre Hermione Granger, che abbiamo visto in grandi produzioni come La Bella e la Bestia, Piccole donne, Noi siamo infinito o Bling Ring. Anche Daniel Radcliffe, che ha prestato il volto a Harry Potter, ha preso parte a numerosi film e serie tv quali Weird: The Al Yankovic Story, Fuga da Pretoria o Miracle Workers. Meno presente al cinema e in tv è Rupert Grint, interprete di Ron Weasley, che ha però recitato, per esempio, in Charlie Countryman deve morire, Sick Note o, nel 2023, Bussano alla porta. Chi, invece, è ancora saldamente legato alla saga è Tom Felton, volto di Draco Malfoy, che ancora oggi non nasconde il suo amore per il mondo di Harry Potter (di cui parla quotidianamente sui social) tanto da averne scritto un libro, Senza la bacchetta, uscito nel 2022. Sono numerosi i film e le serie tv in cui è comparso.


Potrebbe interessarti anche