Guillermo Mariotto, il vero lavoro oltre Ballando con le Stelle: cosa fa (e perché è stressato)

Il giurato del dance show Rai è impegnato nel mondo dell'alta moda nel ruolo di direttore artistico. Ha anche realizzato costumi per il teatro e per l'opera lirica.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

È uno dei giudici di punta di Ballando con le Stelle. Ironico, tagliente, ‘politicamente scorretto’, Guillermo Mariotto viene associato per lo più al suo lavoro in tv nel dance show di Milly Carlucci. Ma la sua avventura in casa Rai 1 è solo una piccola parte della lunga (e proficua) carriera che ha avuto fin qui. Mariotto, infatti, nasce come stilista di alta moda, con una passione anche per le creazioni di design e per la realizzazione di costumi di scena per il teatro, il cinema e l’opera lirica. Al momento è impegnato come direttore creativo della maison Gattinoni, e sarebbe stata proprio questa occupazione, altamente stressante, ad aver causato il suo improvviso abbandono degli studi di Ballando nella serata di sabato 30 novembre. Vediamo qui sotto tutti i dettagli.

Guillermo Mariotto, qual è il suo vero lavoro (oltre Ballando con le stelle)

Di recente Guillermo Mariotto ha sollevato un polverone. Nella semifinale di Ballando con le Stelle, in onda sabato 30 novembre, il giurato ha improvvisamente abbandonato lo studio senza dare spiegazioni. "Si è alzato e si è allontanato dal teatro, non siamo riusciti a recuperarlo", ha raccontato Milly Carlucci mortificata. E solo più tardi sono state rese note le motivazioni. Come ha spiegato infatti l’ufficio stampa della maison Gattinoni, di cui Mariotto è direttore creativo, il giudice del dance show "non si è sentito bene a causa dello stress dei tanti impegni di questo periodo come stilista".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

In pochi sanno, in effetti, che Guillermo Mariotto affianca al lavoro in televisione un’occupazione di tutt’altro tipo. Da sempre è impegnato come stilista, ed è riuscito a trasformare la sua passione per la moda in una carriera di grandissimo successo. Nato a Caracas, in Venezuela, Mariotto si è trasferito in Italia per inseguire il suo sogno. Dal 1988 ha iniziato a collaborare con la maison Gattinoni, una delle più rinomante nel mondo dell’alta moda italiana. Con le sue creazioni Guillermo ha portato una ventata di freschezza nella casa di moda di Raniero Gattinoni, mescolando tradizione e innovazione, fedeltà verso l’artigianalità italiana e ricerca della provocazione.

E il lavoro di Mariotto, negli anni, è andato ben oltre i confini classici della moda. Ha realizzato costumi di scena per il teatro, per l’opera lirica e per il cinema, collaborando con produzioni di enorme prestigio. Un esempio su tutti della sua versatilità è rappresentato dai paramenti sacri donati a Papa Benedetto XVI nel 2007, durante la sua visita ad Assisi in occasione dell’ottavo centenario della conversione di San Francesco. Ma il giurato di Ballando si è anche dedicato a collaborazioni illustri con settori come quello del design e dell’arredamento, dimostrando sempre grande ecletticità e attenzione al dettaglio.

La carriera in tv di Mariotto

Guillermo Mariotto ha debuttato in tv nel ruolo di giudice di Ballando con le Stelle, che ricopre addirittura dal 2006. I suoi giudizi, e il suo modo di fare estroso e provocatorio, lo hanno reso uno dei grandi protagonisti dello show di Milly Carlucci. Ma il dance show Rai non è l’unica trasmissione a cui Mariotto ha partecipato nella sua carriera. È stato anche giudice di Notti sul ghiaccio, ed è stato invitato a fare della giuria di Miss Italia per ben tre volte (nel 2007, 2009 e 2010). Infine, lo stilista italo-venezuelano è spesso ospite dei principali talk show del nostro Paese.


Potrebbe interessarti anche