Grande Fratello vs Ballando con le Stelle di sabato a dicembre, i perché della scelta

Mediaset ha deciso di "sacrificare" il Grande Fratello per tutto il mese di dicembre mandandolo in onda di sabato contro Ballando con le Stelle.

Grande Fratello e Ballando con le Stelle sono due dei programmi di maggior punta di Rai e Mediaset, che hanno sempre preferito evitare la sfida diretta per non mangiarsi reciprocamente il pubblico. Dopo la fine di Tu Si Que Vales però la distribuzione del Biscione avrebbe scelto di schierare il reality show condotto da Alfonso Signorini contro il talent guidato da Milly Carlucci per quella che si prospetta come una sfida davvero titanica all’ultimo punto di share.

Grande Fratello vs Ballando con le Stelle, la rivoluzionaria scelta di Mediaset

Sembra che il Grande Fratello tanto bistrattato rappresenti per Mediaset la risorsa ideale da "sacrificare" quando c’è il rischio flop. Lo stesso reality è stato spostato questa settimana a giovedì per salvare "Io Canto" dalla difficile sfida con il match delle ATP Finals che ha visto Jannik Sinner contro Rune. Per tutto il mese di dicembre dunque Alfonso Signorini sarà in prima serata il lunedì ed il sabato, come ha anticipato TV BLOG. Intanto sabato 25 novembre andrà in onda "Il meglio di Tu Si Que Vales" dopo la vittoria del giovane musicista Samuele Palumbo. Una replica con cui gli ascolti caleranno irrimediabilmente dallo strepitoso 28% di media per Tu Si Que Vales e che segnano l’inizio di un periodo di flessione per il sabato sera del Biscione.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Perché si "sacrifica" sempre il Grande Fratello?

La tv privata è conscia di come il Grande Fratello sia un format decisamente poco costoso rispetto ad altri programmi registrati, come ad esempio "Io Canto" o una fiction. Questo lo rende un format più sacrificabile e proprio questa sembra sia stata la molla che ha fatto scattare la storica decisione di piazzarlo al sabato, come ha anticipato TvBlog. D’altronde i dati d’ascolto di questa stagione parlano chiaro visto che Ballando con le Stelle viaggia oltre il 22% di share rispetto al Grande Fratello stabile intorno al 18. Un suicidio annunciato, che però non porterà a danni economici per Mediaset e questa è la priorità dell’azienda in questo momento. Da sottolinea come per il GF si tratta dell’ennesimo spostamento di palinsesto, che non ha portato a flessioni da parte del pubblico che si è dimostrato uno dei più fidelizzati. Quello di questo dicembre sarà l’ennesimo giorno "momentaneo", dato che da gennaio tornerà Maria De Fiippi con le nuove registrazioni di "C’è posta per te" che torneranno a rendere Mediaset la regina indiscussa della serata. A quel punto il Grande Fratello e Alfonso Signorini potranno tornare a delle date loro più congeniali, con tutta probabilità il mercoledì sera.


Potrebbe interessarti anche