Grande Fratello, top e flop: Helena superstar, Javier piange a comando, Signorini (diabolico) re di cuori

Nella puntata del 30 settembre lacrime, emozioni e liti furiose, ma anche sorprese e problemi di comunicazione: ecco i momenti peggiori e migliori della diretta di ieri sera.

Nella quinta puntata di Grande Fratello, in onda lunedì 30 settembre 2024 su Canale 5 e condotta da Alfonso Signorini, assistiamo a una lite furiosa tra Yulia Bruschi e Jessica Morlacchi, entrambe – o almeno così pare per quanto riguarda la modella – interessate a Giglio. Poi viviamo un momento toccante con Helena Prestes che racconta il rapporto burrascoso con la madre piangendo (non sa se sia ancora viva, né dove abiti e come stia da almeno un anno e mezzo) e nuovi e vecchi triangoli amorosi, come quello che vede coinvolti Shaila, Javier e Lorenzo, o quello di Helena, Shaila e Lorenzo, con il quale, per la Prestes, è scattata la scintilla. Vediamo insieme i top e flop della puntata del 30 settembre di Grande Fratello (qui trovate tutti i dettagli della diretta, le nomination e il televoto).

Grande Fratello, puntata 30 settembre 2024: i top, Helena Prestes ci mette la faccia

Il primo top lo diamo a Helena Prestes per la sua totale trasparenza e sincerità sia quando si tratta di raccontare eventi dolorosi legati al suo passato e alla famiglia, sia nel momento in cui ci sono in ballo sentimenti che prova all’interno della casa, come accaduto quando nel confronto con Lorenzo, Javier e Shaila, è stata l’unica ad ammettere che per lei è scattata la scintilla con Spolverato. Poi, con la richiesta di "distanza", vedendo "Lollo" insicuro, ha dato prova di grande coraggio e saggezza: l’amor proprio di certo non le manca, e questo è sicuramente top!

Gli applausi vanno anche a Giglio (Luca Giglioli), un giovane "Tarzan" di poche parole (ma taglienti) che, come la Prestes, oltre ad essersi dimostrato saggio, è stato anche molto franco sin dall’inizio con la Morlacchi, rimasta folgorata dalla sua bellezza. "Yulia mi attrae più di Jessica", ha detto senza esitazione alcuna quando Signorini l’ha incalzato, trovando quindi il coraggio di esporsi e prendere una posizione al riguardo. Insomma, Giglio non sarà tra i personaggi più amati del pubblico (dubitiamo che Signorini gli avrebbe dedicato (in parte) il primo blocco se non fosse stata coinvolta anche Jessica), ma qualche punto oggi l’ha ottenuto.

Promosso anche Alfonso Signorini: qualcuno si chiederà ‘perché?’, ‘cosa ha fatto di buono per meritarselo?’, ma mica è facile mettere in piedi due o tre dinamiche di coppia in sole due settimane! Il Grande Fratello è un reality che vive di trash, relazioni instabili e spesso passeggere, gossip, rivelazioni e tanto altro, e il conduttore, riuscendo a creare situazioni che potenzialmente potrebbero durare nel tempo e tenere in piedi l’intera edizione del GF e che hanno già fatto breccia nel cuore dei fan dello show, ha dimostrato di saper fare bene il suo lavoro, nonostante alcuni blocchi un po’ noiosi e marginali.

GF (30 settembre), i flop: Non è la Rai disastrose

Il primo flop va a Jessica Morlacchi per aver alzato un polverone inutile durante la pausa pubblicitaria solo perché Yulia la stava guardando: sono volate parolacce, i toni si sono accesi e tutto per uno sguardo puntato addosso? È assurda la sua (finta) scenata di gelosia, perché di questo si tratta visto che Jessica si è detta infastidita dal fatto che la Bruschi ruoti attorno a Giglio, ma soprattutto non ci sono piaciute le parole da lei usate durante la lite: "Mettiti la minigonna e vatti a fare un giro", oppure "disgraziata" sono tra queste.

Ma nemmeno Yulia Bruschi è una santa, anzi la sua cattiveria non è da meno, ed è per questo che il secondo flop è per la modella cubana che si permette di toccare un tema tanto delicato come i disturbi alimentari e di sbatterli in faccia alla Morlacchi: "Vai a mangiare te, ad avere i problemi alimentari sei tu, mica io". Insomma, entrambe le gieffine hanno puntato su argomenti decisamente fuori luogo e di bassissimo livello, ma forse un giorno entrambe di renderanno conto che basterebbe un confronto onesto, maturo e pacato, perché così non andranno da nessuna parte, né l’una né l’altra.

Bocciate anche le Non è la Rai, ovvero Eleonora Cecere, Ilaria Galassi e Pamela Petrarolo: per la seconda volta consecutiva in diretta si dimostrano false e incoerenti, parlando alle spalle di altri concorrenti senza mai esprimere il proprio pensiero direttamente alla persona interessata, come accaduto anche nella puntata di lunedì scorso con MariaVittoria. Pensare che si professano tuttora schiette e aperte al confronto faccia a faccia, dicendo inoltre di avere l’abitudine di parlare davanti alle persone e non il contrario. Ad occhio era una balla colossale, ma questo atteggiamento immaturo e irrispettoso ha già stancato.

Infine, l’ultimo flop lo diamo a due uomini molto diversi tra loro ma con lo stesso problema di fondo: Javier e Tommaso non prendono mai una posizione netta sulle questioni affrontate in diretta, perché – ci sembra – non vogliono farsi nemici ed esporsi, rischiando inoltre di perdere consensi, ma il Grande Fratello è soprattutto questo, mettersi in gioco, altrimenti che senso ha parteciparvi? Per esempio, Iago non viene preso molto in considerazione da Signorini (ed è un peccato), ma quando parla è sagace, moderno e pungente, e soprattutto non ha paura delle reazioni altrui. È così che bisognerebbe giocare. Altro che Javier e Tommaso. Tra l’altro, Martinez ha lasciato a desiderare anche quando ha pianto alle nomination perché dispiaciuto per aver votato Clarissa Burt: lacrime a comando e nulla più, perché se nominare ti fa stare così male da piangere scegli qualcun altro. Che poi la reazione è stata davvero esagerata tenendo conto che si conoscono da un paio di settimane ma, come abbiamo già detto, il suo l’obiettivo pare essere quello di mantenere buoni rapporti con tutti, quindi non ci sorprende più di tanto il suo comportamento.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963