Grande Fratello, top e flop: Beatrice delude (ancora), Enzo Paolo Turchi fa piangere tutti, le surreali nozze di Brooke e Thorne
Nella puntata del 26 settembre emozioni e momenti imbarazzanti, ma anche lacrime, gioie e storie personali di grande impatto: i momenti peggiori e migliori
Nella quarta puntata di Grande Fratello, in onda giovedì 26 settembre 2024 su Canale 5 e condotta da Alfonso Signorini, assistiamo a un blocco tutto dedicato a Shaila Gatta, durante il quale Beatrice Luzzi, dopo un confronto con Cesara Buonamici sullo stesso argomento, torna a parlare del suo atteggiamento inappropriato nei confronti degli uomini della casa. Poi viviamo due momenti toccanti con Enzo Paolo Turchi e Clarissa Burt e alle prime vere dinamiche del reality show grazie a Yulia, che nel corso delle nomination di lunedì scorso è stata la più votata. Non manca inoltre un confronto acceso tra Mariavittoria e le Non è la Rai per via del suo rapporto con Tommaso, e nemmeno un matrimonio a sorpresa con Signorini a celebrare la cerimonia e il chiarimento tra Luca Calvani e Lorenzo Spolverato. Vediamo insieme i top e flop della puntata del 26 settembre di Grande Fratello (qui trovate tutti i dettagli della diretta, le nomination e il televoto).
Grande Fratello, puntata 26 settembre 2024: i top
Il primo top lo diamo a Enzo Paolo Turchi che durante la diretta si lascia trascinare dall’emozione raccontando il profondo affetto che lo lega alla tanto desiderata figlia Maria, arrivata quando ormai lui e Carmen Russo avevano perso ogni speranza, dopo 10 anni di tentativi. Ne parla in lacrime, senza però risultare patetico, né forzato, finto: anzi, quello che dice è così sentito dall’uomo che verrebbe voglia di entrare nella casa e abbracciarlo per restituirgli un po’ di quell’affetto che vorrebbe dare alla figlia in questo tempo che gli sembra sprecato lontano da lei.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppApplausi anche per Clarissa Burt, protagonista di un momento emotivamente molto forte smorzato però dal suo modo di essere: ottimista, solare, energica, come se fosse riuscita a trovare un equilibro tra passato e presente, e con il suo vissuto – un padre violento, una fuga improvvisa, la paura per la vita della madre – non è certo facile riuscirci. Ma lei dimostra di avere una forza interiore e una saggezza così marcate che stare ad ascoltarla diventa anche educativo.
Promossa Jessica Morlacchi, perché, nonostante continui a interpretare un personaggio nello show, riesce a divertire con alcune uscite esilaranti – ci riferiamo all’incontro con Katherine Kelly Lang ("Io sono un po’ così, ma poi mi calmo, pensa che non ho nemmeno preso la pastiglia stasera!") – ed è proprio questa sua spontaneità a rendere tutto inaspettato e travolgente, anche se rischia di rimanere intrappolata nella maschera che si è creata, senza mai darsi (e dare) la possibilità di mostrarsi per la persona che è veramente.
GF (26 settembre): i flop
Il primo flop è (ancora) per Beatrice Luzzi che non solo torna a parlare dell’atteggiamento di Shaila Gatta dopo lo scivolone di lunedì scorso, ma ribadisce il concetto per la quale è stata tanto criticata, risultando tra l’altro pesante. Ricordiamoci sempre che il Grande Fratello è un reality show e come tale andrebbe trattato. Tutto quello che succede nella casa, a meno che non accada qualcosa di così sconvolgente da meritare un provvedimento immediato, dovrebbe essere affrontato con una maggiore leggerezza. Quindi, c’è davvero bisogno di fare tanta polemica? Sarebbe meglio trovare qualche spunto intelligente per accendere un vero dibattito, ma la calma piatta regna sovrana. Nessuna delle due opinioniste tiene il passo questa volta, ma dalla Luzzi ci saremmo aspettati molto di più, anche perché lo scorso anno, nella casa del GF, aveva da ridire su tutto. Qui è fin troppo pacata e soprattutto non si espone granché in prima persona: l’unico momento in cui accade è quando chiede il diritto di replica perché la Buonamici tira in ballo le sue parole su Shaila Gatta dopo aver "ricevuto" da Signorini il suo Tapiro D’oro in quanto la Luzzi l’ha definita démodé per via del suo pensiero sulle "questioni femminili". Che noia.
Bocciato anche Luca Calvani perché lunedì scorso ha creato il caos con Lorenzo nel corso delle nomination e oggi, dopo aver chiarito il motivo della sua reazione (molto brusca, sono volate parolacce), sembra come se nulla fosse mai accaduto dal modo in cui parla, anzi l’attore pare non poter più fare a meno dell’energia che gli trasmette il giovane, tanto che "mi serve tantissimo nella casa". Un cambiamento che a noi sa di strategia, oltre ad essere un po’ troppo repentino e incoerente. Se non altro Calvani ammette: "Sono alla ricerca della pace interiore, vuole dire che a volte la trovo e altre la cerco ancora". Speriamo la ritrovi presto per tornare nella lista dei nostri top.
A stupire è anche il matrimonio organizzato da Alfonso Signorini tra Brooke (Katherine Kelly Lang) e Thorne (Clayton Norcross) della soap opera Beautiful, un momento così cringe che ridere per quanto imbarazzante è l’unica cosa che resta da fare: il conduttore ("Don Alfonso") che chiude poi la cerimonia dicendo "In nome del Grande Fratello io vi dichiaro…" è la ciliegina sulla torta di un evento surreale che è indice di mancanza di materiale, di idee da parte degli autori… Un’occasione mancata, anzi in questo caso possiamo solo dare ragione alla Buonamici che, ridendo, domanda: "Ma a chi è venuta in mente questa idea?" Ma soprattutto, perché?