Grande Fratello, top e flop: Calvani già guru, Beatrice Luzzi annoia con Cesara Buonamici

Una puntata sottotono rispetto alle aspettative, con l'attrice di Vivere quasi assente quanto la Staffelli e Amanda: cosa è successo il 19 settembre

Nel corso della nuova puntata del Grande Fratello, la seconda di questa edizione, andata in onda giovedì 19 settembre 2024 su Canale 5 e condotta da Alfonso Signorini, abbiamo assistito all’ingresso di 6 nuovi concorrenti: Amanda Lecciso, Iago García, Michael Castorino, Helena Prestes (già innamorata di Calvani, che però è impegnato), Clayton Norcross e la Nip Mariavittoria Minghetti. Poi Jessica Morlacchi ha parlato degli uomini della casa, rivelando che nessuno le fa il filo ("come nella vita normale"), e poi assicura di essere esattamente così come la vediamo nello show ("Sono me stessa"). A Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato è stato dedicato un blocco noiosissimo dove i due hanno parlato di ciò che li accomuna, mentre Ilaria Galassi (del trio Non è la Rai) racconta di quella volta che ha rischiato di morire a causa di un aneurisma congenito, con le due compagne di viaggio a sostenerla e aggiungere ciò che loro hanno vissuto loro in quel momento. È stato bello vedere quanto la loro amicizia sia forte. Infine, ricordiamo la sorpresa per Amanda Lecciso: cucinare con la sorella Loredana le orecchiette, anche se nessuna delle due sa usare bene i fornelli.

In studio, oltre alle opinioniste Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi, c’era anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli, questa sera più assente della prima puntata (almeno lì c’era stato il siparietto delle scarpe, qui solo i commenti social alla fine del programma). La prossima puntata del Grande Fratello sarà lunedì 23 settembre, sempre su Canale 5, e per chi è curioso di sapere cosa è successo questa sera in diretta qui potete trovare il riassunto con nomination e televoto.

Grande Fratello, cosa è successo nella puntata 19 settembre: i top

Il primo top della seconda puntata lo vogliamo dare ad Alfonso Signorini per aver iniziato la puntata rivolgendo un pensiero agli abitanti dell’Emilia-Romagna coinvolti nell’alluvione. Un gran bel gesto. Non solo, perché il conduttore ha fatto bene anche a rimprovera i gieffini per essere rimasti seduti nel momento in cui la telecamera è entrata per la prima volta nella casa più spiata del mondo a inizio serata. Tutti, nessuno escluso, sono restati al proprio posto senza muovere un dito, e per questo Signorini si è un po’ alterato, ricordandogli che è buona educazione alzarsi in piedi quando si entra "nelle case degli italiani". Un top se lo merita tutto.

Applausi anche per Luca Calvani, di bell’aspetto senz’altro (lo dice pure la Minghetti che di lavoro fa il medico estetico), ma anche il più apprezzato nella casa del GF e fuori di essa per la sua intelligenza, l’eleganza e l’innato carisma. È già considerato il guru, ma non nell’accezione negativa del termine, come accaduto l’anno scorso a Massimiliano Varrese. Lui è il leader e ha tutte le caratteristiche per arrivare lontano. Insomma, perdere un elemento come lui nel breve periodo sarebbe una grave perdita per Alfonso Signorini, il pubblico e l’intero programma: tra tanti volti che si fingono sinceri (vedi Jessica Morlacchi), Calvani è uno dei pochi veri e con una spiccata personalità.

A Clarissa Burt va la nostra attenzione per l’umanità e la semplicità che la contraddistinguono: lei si racconta davvero col cuore e parla liberamente, senza lasciarsi condizionare. Una "zia" per tutti, un po’ come lo era Fiordaliso nella scorsa edizione, ma lei è più autentica e parla dell’amore con una delicatezza disarmante, in maniera così genuina che non puoi far altro che tifare per lei e perché viva presto una nuova relazione, dopo quella del 2021. "Si può trovare l’amore anche a 60 anni", ed è quello che le auguriamo. Ora è sola, ma "non mi sento meno donna o meno completa, il mio cuore è sempre aperto". Ecco cosa intendiamo.

GF, puntata 19 settembre: i flop

Ora passiamo ai flop: il primo va alla coppia Luzzi-Buonamici. Nel top e flop della scorsa settimana avevamo apprezzato il rapporto di odio e amore tra le due opinioniste, ma ciò che abbiamo visto oggi è tutt’altro. Ci aspettavamo fulmini e saette, soprattutto da parte di Beatrice che nella stagione passata era inarrestabile tra polemiche e attacchi in diretta. Insomma, qualche dibattito strong potevano regalarcelo, e invece calma piatta. Che grande delusione, nemmeno un commento acido, una frecciatina per aggiungere un po’ di pepe. È già tanto se hanno commentato.

Il secondo flop è sempre per Jessica Morlacchi, apparsa finta già nella prima puntata e rimasta tale e quale nella seconda. Un personaggio un po’ troppo ingombrante quello che dice di non aver costruito apposta per il programma, che alla lunga annoia e infastidisce. Che poi oggi ha avuto anche il coraggio di dire che non si tratta di strategia: lei è sé stessa, e lo ha messo in chiaro, con Signorini a darle pure manforte. Certo, vedere il contrario sarebbe stato difficile. Dobbiamo crederle? A noi non viene facile farlo, ma forse più avanti cambieremo idea.

Bocciata anche Loredana Lecciso, o meglio le scelte degli autori riguardo al suo blocco. Lo sappiamo, non è una concorrente, anche se ad un certo punto abbiamo pensato il contrario per quanto spazio hanno a lei concesso. Lei è stata presentata meglio della sorella Amanda, new entry del reality show: prima in studio, poi in "cucina" e infine le è pure stato permesso di salutare gli altri concorrenti nella casa. Quando Signorini ha detto "Anche Loredana è una nuova concorrente" ci abbiamo quasi creduto. Nel complesso, però, vedere il forte e sincero legame che unisce le due sorelle ci è piaciuto molto, così come l’ammissione di entrambe di non saper cucinare. Peccato solo che la compagna di Al Bano abbia oscurato la sorella, entrata quasi in sordina nel GF. Speriamo, a questo punto, di poterla conoscere un po’ di più nelle prossime puntate, perché caratterialmente sembra una persona tosta e divertente, e chissà, magari presto potrebbe rientrare nei nostri top.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963