Grande Fratello, top e flop: Signorini delude, Mirko e Perla pronti per la "minestra riscaldata"

Il 14 febbraio su Canale 5 una delle più inconsistenti puntate dell'edizione: dal superficiale dibattito su quanto successo nel bosco al ritorno di Vittorio

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la nuova puntata del Grande Fratello, in onda mercoledì 14 febbraio su Canale 5, il conduttore Alfonso Signorini scopre che Monia La Ferrera sta frequentando il fratello di Greta Rossetti (lei lo sa, si tradisce da sola) – conosciuto il giorno in cui è uscita dal programma – ma non ha il coraggio di rivelarlo a Massimiliano Varrese nel giorno di San Valentino (menomale). Nel frattempo Anita rivede il suo fidanzato Edoardo, Paolo Masella e Letizia Petris si godono una notte in una suite e Mirko entra nella casa per qualche giorno, mentre Beatrice e Vittorio si rivedono e "chiariscono" il loro rapporto prima che quest’ultimo incontri Greta. Finalmente si parla di quanto accaduto durante la gita fuori porta, ma in maniera troppo superficiale per capire bene la realtà dei fatti, mentre Simona Tagli accusa Greta di "lavorare solo con le curve" nella casa. Insomma, una puntata piena di blocchi inutili che mette in risalto la mancanza di idee e originalità.

Ad Affiancare Signorini in studio, come sempre, l’opinionista Cesara Buonamici e l’addetta ai social Rebecca Staffelli, mentre finiscono al televoto Beatrice, Sergio e Grecia.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Top

Il primo top della serata lo diamo all’incontro tra Anita Olivieri e il suo misterioso fidanzato Edoardo, che nel giorno di San Valentino non solo le manda dei fiori meravigliosi, ma la raggiunge nel cortiletto del tugurio per dirle che nulla è cambiato tra loro. I due però appaiono un po’ distanti, freddi, in particolare Anita, il che ci porta a domandarci se i due siano effettivamente innamorati. Che c’entri qualcosa l’autore con cui avrebbe una relazione? Se fosse tutto una farsa ed Edoardo in realtà non esistesse? Poco importa: rispetto a quanto accaduto stasera, di certo questo è uno dei momenti migliori, anche perché non c’è granché da salvare oggi.

Il secondo top lo diamo a Paolo Masella perché finalmente acconsente a tagliarsi i capelli, ma soprattutto perché a spingerlo a fare un gesto così inatteso è l’amore che prova nei confronti di Letizia Petris (chi la perderebbe l’occasione di passare una notte nella suite con la propria fidanzata?). Il ricatto di Signorini – "Se vuoi festeggiare San Valentino con lei devi farti tagliare i capelli da Simona Tagli" – funziona e rende Letizia felice (un po’ meno lui), in quanto da tempo sperava in un cambiamento di questo tipo: dal taglio lungo al corto, molto corto.

Il terzo top lo diamo ad Alessio Falsone, il nuovo arrivato, che senza perdere troppo tempo e confermando il pensiero del pubblico social (e anche il nostro) dice agli altri gieffini che da casa le persone si annoiano nel vedere ciò che accade al GF. È Signorini a spiegarci cosa fosse successo la mattina seguente all’ingresso di Alessio, confermando agli inquilini che quanto dichiarato dall’uomo corrisponde alla realtà dei fatti e chiedendo ai concorrenti di alleggerire un po’ l’atmosfera. Un discorso che purtroppo non viene recepito, perché a fine serata quasi tutti votano contro Beatrice (avessero almeno delle motivazioni davvero solide…).

Il quarto top lo diamo a Greta Rossetti perché ciò che risponde quando viene accusata di usare le sue curve per "soggiogare gli uomini" merita attenzione, seppure il concetto viene espresso in maniera molto semplice e un po’ banale: "Io so di essere tanto altro e non lo devo dimostrare nessuno. In Italia bisogna sdoganare il tabù che se sei una bella ragazza e hai belle curve non puoi essere altro".

Il quinto top lo diamo a Massimiliano Varrese, anche se come persona non ci convince granché in quanto sembra tutto fuorché vero quando parla e si giustifica. Però qualcosa di buono ogni tanto la dice: "Una cosa che è ancora moderna e attuale è lo screditarsi tra donne". L’attore mette in luce una grande verità, una situazione che nella casa si verifica ogni giorno.

Flop

Il primo flop lo diamo all’opinionista Cesara Buonamici che conferma nuovamente di essere di parte e sempre contro Beatrice: il punto non sta nel fatto di chi sceglie di difendere ma che non sia mai super partes, cosa che invece dovrebbe essere alla base delle considerazioni. Ma lo stesso vale per Alfonso Signorini, al quale diamo il nostro secondo flop perché in diretta non solo non è imparziale, ma umilia Simona Tagli pubblicamente e sembra anche goderci nel farlo. Non è certo un comportamento che un conduttore dovrebbe tenere, al di là del motivo. "Tu hai detto anche che Greta passa da un letto all’altro. Ti voglio ricordare di quello che facevi tu alla sua età a Domenica In: lavoravi con le tue curve", dice Signorini mandando in onda l’immagine della gieffina che per lavoro scopriva le caselle dell’enigmistica nel programma domenicale, mostrando a tutti le sue forme.

Il terzo flop lo diamo a Simona Tagli, perché dire frasi come "passi da un letto a un altro" o "tu hai soggiogato Vittorio con le tue curve, lavori solo con quelle" a Greta è offensivo. Sono parole dure e di certo non servono per proseguire il percorso nel GF. Detto questo, ricordiamo che Anita e Rosy tempo fa avevano detto la stessa cosa a Beatrice – "Salta da un letto a un altro" – ma in quel caso nessuno aveva fatto nulla. Oggi invece il caos più totale. Nemmeno questo è giusto: bisognerebbe trattare tutti allo stesso modo ma non accade mai.

Il quarto flop lo diamo a Perla e Beatrice, sempre l’una contro l’altra a ripetersi le stesse cose e incolparsi a vicenda, passando entrambe sia per vittime sia per carnefici. Che noia. Vedere la Vatiero sorridere e attaccarla ogni volta che la Luzzi è in difficoltà, fuori e dentro la puntata, è di una tristezza infinita. Ma lo è anche notare che Beatrice sta iniziando a perdere lo stile elegante che un tempo la distingueva dagli altri sia per quanto concerne le risposte che dà sia per l’atteggiamento in diretta: sempre a parlare sopra gli altri (ma lo fanno un po’ tutti, in particolare lei e Perla) mostrandosi tra l’altro annoiata davanti al pubblico mentre parlano gli altri, il che non la rende migliore rispetto alle persone che l’accusano. Il Grande Fratello è nato per intrattenere le persone, farle divertire, regalargli un po’ di leggerezza, ma qui davvero il reality show sta diventando pesante tanto quanto Temptation Island.

Il quinto flop lo diamo a Grecia Colmenares, perché le sue risatine (disturbanti) ogni volta che qualcuno la nomina e la sua voglia di gridare al mondo il motivo per cui vuole nominare una certa persona (sempre Beatrice. E pensare che un tempo si fingeva una sua grande amica) sono molto fastidiose. Ma perché sente la necessità di dare vita a queste situazioni insensate e infantili ogni volta? Crede di essere simpatica o più intelligente degli altri perché comprende il reale motivo che spingono gli altri a nominarla? Per noi è un grande flop, anche visto che all’interno della casa tutti stanno giocando per vincere e tutti nominano per strategia. Non prendiamoci in giro, dai.

Il sesto flop lo diamo a tutti coloro che battono le mani, compreso Vittorio (che si professa tuttora amico di Beatrice) – durante la gita nel bosco organizzata la scorsa settimana per festeggiare i 5 mesi nella casa – quando Marco Maddaloni attacca l’attrice ponendola in una posizione scomoda: è sola contro tutti. Ma il flop è anche per chi, pur avendo quella scena davanti ai propri occhi, non fa nulla per difendere Beatrice: Stefano, Simona e Sergio in primis. Qualcosa però nella storia raccontata non torna, perché le versioni che Beatrice e Marco danno in puntata non coincidono (non riescono mai a essere pienamente sinceri, purtroppo…) ed è per questo che noi valutiamo perlopiù il gesto finale e le mancanze al posto delle parole, sperando che un giorno esca la verità. Dobbiamo però dire che i termini usati dal judoka e il suo modo di esprimerli sono abbastanza forti. Ci vorrebbe un po’ più di solidarietà da parte di tutti, ma sembra un concetto troppo difficile per molti.

Il settimo flop lo diamo alla coppia Perla e Mirko: i due si ritrovano nella camera del tugurio e regalano ai loro fan un bel momento e a tutti gli altri tanta voglia di cambiare canale. Invece di andare avanti tornano indietro per trovare risposte alle solite domande. Ma nessuno gli ha mai parlato di una certa "minestra riscaldata" da evitare? Inizieranno a battibeccare per questioni futili, perché accadrà – il passato è sempre lì e loro finiranno per rinfacciarsi le stesse cose, perché è palese che nessuno dei due sia cambiato veramente, altrimenti non staremmo ancora qui a parlare di loro – finché non si ritroveranno al punto di partenza, a chiedersi il motivo per cui abbiano scelto di rovinare definitivamente il loro rapporto. Il vero problema è che noi saremo lì, davanti allo schermo, e dovremo assistere a tutto ciò.

L’ottavo flop lo diamo a Greta Rossetti, finta come non mai quando rivede Vittorio, tornato nella casa per parlare con lei e Beatrice. Lui è distaccato, lei vorrebbe abbracciato forte, lo fa, ma non viene ricambiata. Ricordiamo che il giovane arriva dall’esterno e ora sa anche il motivo per cui è stato votato al televoto (c’entra la Rossetti per i fan). Ciò che ci fa un po’ ridere però è che Greta in lacrime dica: "Per me è vita, io mi nutro di lui", riferendosi a Vittorio. Sa tanto di messinscena, soprattutto quando chiede al 23enne se pensa che lei l’abbia soggiogato con le sue curve, come a volere una conferma del contrario. Una persona con la coscienza pulita di solito non sente il bisogno di difendersi con tanta foga, né di cercare ripetute conferme, ma potremmo anche sbagliarci…


Potrebbe interessarti anche