Grande Fratello, cosa è successo (8 gennaio): Jessica fuori, Helena e Ilaria punite da Signorini, televoto

Nella puntata di mercoledì 8 gennaio Jessica decide di lasciare il GF mentre Helena e Ilaria accettano la punizione, poi le nomination: cosa è successo

La ventunesima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 mercoledì 8 gennaio 2025, vede protagonista Jessica Morlacchi, che decide di lasciare il GF dopo il provvedimento disciplinare preso dal GF a causa del suo comportamento inopportuno durante lite con Helena Prestes, anche lei direttamente in nomination per l’eliminazione in quanto ha lanciato il bollitore e gettato acqua (fredda) sulla Morlacchi. Stesso destino per Ilaria Galassi, che ha avuto atteggiamenti aggressivi nei confronti di Helena e Lorenzo. Poi tornano le Monsé per discutere con le Non è la Rai (Pamela Petrarolo è rientrata ma da adesso le due donne giocheranno da sole), mentre Stefania Orlando piange parlando del suo ex marito e leggendo una sua lettera. In studio, lo ricordiamo, insieme alle opinioniste Beatrice Luzzi e Cesara Buonamici, anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della puntata e chi è al televoto.

Grande Fratello, puntata 8 gennaio 2025: cosa è successo

La puntata comincia con Alfonso Signorini che entra dalla porta rossa nella casa del Grande Fratello. "Avete detto e fatto delle cose che hanno oltrepassato il limite del buon gusto e della decenza, le immagini sono indecenti. Sono molto dispiaciuto, a me non piace fare la maestrina, però quando ci vuole…". Inizia così il rimprovero di Signorini ai concorrenti dopo il bollitore lanciato in aria da Helena e l’atteggiamento di Jessica Morlacchi e Ilaria Galassi (ha aggredito fisicamente la Prestes) in primis, e di tutti i concorrenti, rimasti fermi a guardare: "Queste ragioni (quelle per cui sono entrati al GF, ndr) non giustificano il non sapere convivere con empatia, rispetto e dignità. La brutta figura l’hanno fatta un po’ tutti, perché avete lasciato che questa situazione degenerasse. Nessuno ha alzato la mano per dire ‘ma cosa stiamo facendo?’ Qualcuno è intervenuto per fermare aggressioni fisiche, ma non basta. Che cosa resta di voi? Voglio la verità, non voglio persone che si nascondono dietro a perbenismi, riconoscete i vostri limiti. Non si doveva arrivare a questo punto, siete persone pensanti e intelligenti", aggiunge il conduttore.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La lite tra Helena Prestes e Ilaria Galassi: "Mi prendo le responsabilità"

Si parte dallo scontro tra Helena Prestes e Ilaria Galassi (il conduttore precisa che alcune immagini mostrate in diretta sono inedite). Nel video vediamo Helena sclerare e ammettere di aver voglia di aggredire Shaila, che la considera uguale a lei e dice che è per questo che si innervosisce tanto quando le parla. Poi Ilaria afferma che ‘aprirebbe’ Helena se parlasse ancora dei suoi figli ("Ti gonfio, zoc*ola"), il tutto perché la Prestes ha menzionato il figlio alle nomination. "Le parole di Ilaria erano fuori luogo, il tuo atteggiamento era molto aggressivo: hai tirato un calcio a Lorenzo e volevi scaraventarti su Helena. Erano immagini terribili. Anche le espressioni di Shaila sono state fuori luogo, non si dà del ‘putrido’ a una persona. E mi hanno colpito anche le parole di Jessica che lancia il sasso e poi nasconde la mano. Sei molto furba. In modo subdolo inciti la persona all’aggressività e poi ti nascondi… Lo stavi dicendo a una persona che voleva gonfiarla. Si può colpire anche con le parole, non solo con le mani", continua Signorini. Jessica si difende insistendo sul fatto che lei ha solo consigliato a Ilaria di parlarne con calma assieme alla diretta interessata, Helena. La Galassi, poi, si prende tutte le responsabilità: "Io credo che la responsabilità sia solo mia, Pamela sicuramente avrebbe bloccato tutto, perché ci conosciamo e sa dove posso scattare. In tre mesi e mezzo non ho mai provocato nessuno e sono stata nel mio. Mi dispiace per aver aggredito Helena, le ho chiesto scusa. Lei non l’ha fatto. Avrei preferito che parlasse male di me, ma non dei miei figli". Luca, riferendosi alla battuta fatta da Helena (ha ripetuto il fatto di Ilaria che aveva chiesto al figlio se il padre avesse l’amante), le ricorda: "Non ha parlato di tuo figlio". Cesara Buonamici si dice d’accordo con l’attore: "Helena ha solo detto che era inopportuno per lei che una madre che non vede il figlio da tanto tempo gli chiedesse del tradimento del marito. Non era niente contro il bambino. Quando però Jessica ti ha detto ‘parla di tuo figlio’ tu hai perso la testa, non sai cosa lei abbia detto e sei entrata in paranoia". Jessica Morlacchi chiarisce la sua posizione: "Io dopo un’ora che ascoltavo Ilaria furiosa per le parole sul figlio, le ho detto di andare da Helena e parlargliene tranquillamente. Mettersi la parola figlio in bocca… io avrei evitato. Lei aveva risposto a Ilaria che non aveva voglia di parlare, già porsi così…"

Helena Prestes e Jessica Morlacchi tra il pane e il bollitore

Helena Prestes vs Jessica Morlacchi. Quest’ultima a tavola le ha dato dell’imbecille più volte, portando poi Helena al gesto estremo di lanciare un bollitore pieno d’acqua per terra e darle della ‘put*ana di me*da’ ben 4 volte. Tutto questo perché Helena ha negato il pane alla Morlacchi in quanto lei "mi ha lanciato un’energia negativa". "Se una persona ti chiede il pane, non la fai sentire una mentecatta e la umili in quella maniera", sbotta il conduttore prima di aggiungere che "la convivenza forzata non giustifica il gesto", quando Helena dice di essere contro la convivenza forzata, specificando che Jessica le aveva detto qualcos’altro poco prima di negarle il pane. Insomma, nessuna delle due donne ha dimostrato intelligenza e maturità. Jessica in quella occasione si era tolta il microfono e lei spiega: "Ho appoggiato il microfono, ma non l’ho fatto apposta". Signorini ribatte: "Francamente pensiamo proprio che tu l’abbia tolto apposta". Poi la Morlacchi torna a parlare della Prestes: "Ero arrabbiata, ma direi di nuovo tutto quello che ho detto. Una persona che si comporta così con me non troverà mai silenzio. Io non vado in giro a tirare acqua e bollitori", e il conduttore ribatte: "È cresciuta nelle favelas sognando il pane e tu vai a dirle ‘il pane non sai nemmeno cosa sia?’" "Se fossero state le scarpe avrei detto lo stesso. Non conosco bene la storia di Helena", risponde Jessica sottolineando inoltre che non ha mai usato espressioni razziste contro di lei. Poco dopo il conduttore chiede alla Morlacchi: "Tu stai insinuando che io stia buttando cacca su di te?", e quando lei risponde di no, Signorini le domanda: "Non è che ve la tirate da soli?"

Per quanto riguarda il bollitore, Helena dice: "Volevo lanciarle dell’acqua (era fredda, ndr), ma non ci sono riuscita, ero troppo lontana. Non era rivolto a Jessica il lancio del bollitore, non volevo farle del male, non so più come rispondere alle continue provocazioni. Sono arrivata al limite". Dopo aver sottolineato che il gesto fatto è "tremendo" e "ingiustificabile", il conduttore dichiara: "Non sei arrivata al limite, lo hai superato, ma la traiettoria non era quella di Jessica", la quale, ascoltando le sue parole, ride. Beatrice Luzzi commenta: "Sono sbalordita dalla seduta degli altri. Se la comunità intorno non fa da cuscinetto, non c’è progresso ma regresso. Si era capito dove si sarebbe andati a finire. Io soffro per Helena tantissimo, so cosa significa ricevere gli insulti, quella cattiveria e violenza… Ma Helena la nomination che ti ha ferito di più non l’hai nominata, ovvero Lorenzo, hai però fatto insulti sessisti sulle altre donne. Mentre quelle di Jessica sono modalità da bullo che nemmeno allo stadio si fanno più, nemmeno un cane si tratta così". Poi l’opinionista insinua che nella cattiveria della Morlacchi c’entri la gelosia che quest’ultima proverebbe per il rapporto nato tra Helena Prestes e Luca Calvani. "Sono settimane che stai tessendo una tela contro Helena e chi ruota attorno a lei", commenta Luca, accusando quindi la persona che fino a poche settimane fa era sua grande amica. "Ti ringrazio di avermi dato del fesso, perché io sono una di quelle persone che va a fare la spesa all’Esselunga!", scherza il conduttore quando Shaila prende la parola per scusarsi dei termini da lei usati per poi ricordare che le parole dette dalle altre concorrenti coinvolte hanno un peso (si riferisce in particolare a Helena, ndr). Per Lorenzo Spolverato, le dichiarazioni della Prestes vengono sempre messe in secondo piano rispetto a quelle degli altri inquilini. Una volta terminato l’infinito blocco, Beatrice Luzzi si dice dispiaciuta per Helena perché sa cosa si prova e lo sente ancora nel profondo, mentre la Buonamici commenta: "Quando cade la barriera delle buone maniere è un disastro, poi penso che si debba anche del rispetto al pubblico. Quando dico che è un gioco, è per rispetto del pubblico. Loro non hanno ancora capito cosa hanno detto e fatto. Helena non ha controllo, l’altra invece ha una lucidità e una freddezza…".

Il provvedimento del Grande Fratello per Helena, Ilaria e Jessica

Si passa al provvedimento disciplinare per Helena, Jessica e Ilaria: "Grande Fratello ha deciso di affidare al pubblico la possibilità di decidere del vostro destino". Le tre donne sono in nomination d’ufficio: andranno direttamente in nomination per l’eliminazione. "In queste nomination non avrete diritto di voto. È l’ultima ammonizione prima di una eventuale squalifica", sottolinea Signorini. Jessica risponde: "Se una persona vuole abbandonare il gioco può farlo adesso o tra una settimana?". Signorini ribatte: "Come spesso abbiamo ripetuto, noi non vi costringiamo a rimanere nella casa del Gf". "Allora sì, perché credo che stiamo su livelli differenti. Non le ho lanciato una scarpa, se lo avessi fatto sarebbe stato meritato questo provvedimento. Io decido di abbandonare", dice la Morlacchi. "Quello che voglio dire è che le parole possono ferire quanto i gesti", ribatte il conduttore, con Jessica che spiega: "Le mani sempre in tasca, sarebbe tutto risolvibile, perché non ci metto nulla a rispondere allo stesso modo, ma io sono una donna intelligente e centrata. Io comunque sono 10 giorni che volevo andarmene, questo è un contesto che non mi piace". Signorini non batte ciglio: "Lo accetto, ma ti consiglio di fare anche un po’ di autocritica, cosa che non stai facendo". La concorrente prepara le valigie perché "il pubblico è con Helena, ma non esiste che il mio atteggiamento venga messo allo stesso livello del suo gesto".

Cesara Buonamici commenta: "Mi dispiace molto vederti reagire così. Secondo me dovresti reagire diversamente, per il tuo carattere, il tuo spirito, quello che sei… Questo televoto è solo una prova, non capisco il tuo abbandono della scena teatrale. Hai combattuto, poi che ti resta? Che vantaggio hai a uscire?" Lei risponde: "Non è per la nomination, ma per essere stata messa sullo stesso piano. Non posso accettarlo". Buonamici ribatte: "Non essere superba". Luzzi non ci sta: "Devi accettarlo, io capisco il tuo punto di vista, ma è impossibile che tu non ti renda conto della cattiveria che hai usato spesso nei confronti di Helena. Mettiti in gioco fino in fondo, fai autocritica. Fai i conti con la realtà, non sei stata educata. Hai esagerato con dei modi violenti tanto quanto quelli fisici. Non sei stata leggera, sono termini passibili di denuncia". Per Ilaria, che la decisione ultima spetti al pubblico da casa fa ‘schifo’, perché, essendo una situazione molto brutta, la scelta dovrebbe essere della produzione e la punizione uguale per tutte e tre le persone coinvolte, ma Signorini ricorda che da sempre è il pubblico il protagonista indiscusso del Grande Fratello.

Il ritorno di Pamela e le lacrime di Stefania Orlando

Pamela Petrarolo torna nella casa del GF (ma non si era ritirata?): "Mi siete mancati tantissimo, sono tornata a casa per essere sicura che i miei figli stessero bene e ora stanno bene. C’è a casa una situazione da sistemare, speriamo vada tutto bene. Arriva tutto il bene che siamo e sono felice di continuare questo viaggio insieme a voi. E comunque non vi posso lasciare soli 5 minuti". Signorini poi svela: "Le Non è la Rai non esistono più, da questa sera Pamela e Ilaria giocano da sole, una contro l’altra".

Stefania Orlando, in lacrime, racconta la fine della relazione con Simone Gianlorenzi dopo 15 anni di matrimonio, perché lui era entrato in crisi e lei se ne era accorta troppo tardi: "Lui aveva necessità di staccarsi da questa relazione. È stata dura per me, ma credo che lo sia stato anche per lui. Io volevo che fosse felice anche senza di me. Con lui abbiamo trovato un certo equilibrio, a lui affiderei la mia vita ancora oggi. Per me è l’uomo migliore del mondo, lui ha saputo leggermi". "Quando sono uscita dall’altro gf, ho avuto un po’ di difficoltà di adattamento alla realtà, ero molto nervosa, intrattabile. Non gli sono stata molto vicino, mi sono allontanata. Dovevo ritrovare un mio equilibrio e quando sono ‘tornata’ lui ha sentito l’esigenza di continuare la sua strada senza di me. Sicuramente ho sbagliato anche io, non me lo aspettavo perché volevo invecchiare con lui, però quando si ama si vuole veramente la felicità dell’altro. Io non volevo che lui stesse male. Ci siamo ritrovati come due persone che sono il riferimento l’uno dell’altra. Non so dirti se lo amo ancora, ma lui è l’uomo più importante della mia vita".

La diatriba tra le Monsè e le Non è la Rai

Le Monsè tornano nella casa del GF più agguerrite che mai, pronte a un confronto acceso con le ex Non è la Rai: Maria ricorda nuovamente di aver aiutato Ilaria per avere un intervento di chirurgia plastica completamente gratis mettendola in contatto con un chirurgo ed è arrabbiata perché la Galassi le aveva detto di essere per lei una sconosciuta. Ilaria conferma tutto e dice che chiedere un piacere non significa essere amiche. Poi si passa a Pamela, che le aveva mandato un messaggio privato sul cellulare nel 2020 quando si occupava di assicurazioni per chiederle di fare una polizza (mai fatta da Maria): "Sembra una barzelletta, che tristezza andare a riprendere messaggi che non c’entrano nulla con l’esperienza al GF", commenta la Petrarolo. Infine, entra nel salone anche Perla Maria, la quale si scaglia contro le Non è la Rai, dicendo che non le è piaciuto il loro comportamento, con Pamela che commenta: "Tua madre ti ha addestrata bene!"

GF nomination, 8 gennaio: voti e motivazioni

Le nomination con i piramidali (le uniche immuni sono Ilaria, Helena e Pamela):

Palesi:

  • Giglio nomina Mariavittoria: "Perché si sta un po’ isolando dagli altri"
  • Shaila nomina Luca: "Non parliamo molto e poi ti intrometti in cose che non ti riguardano"
  • Lorenzo nomina Luca: "Sono giorni che non lo reggo, è sempre in mezzo a tutto"
  • Zeudi nomina Emanuele: "Spero di spronarti a parlare di più con me"
  • Mariavittoria nomina Giglio: "Se mi vuoi bene, potevi dirmelo (dell’isolamento, ndr)"
  • Alfonso nomina Tommaso: "Da un po’ di tempo in casa non lo vediamo quasi più, c’è poco"
  • Tommaso nomina Bernardo: "Ci siamo persi, perché io mi sono allontanato (lui ribatte: ‘Non posso accettarlo, è scorretto, sleale, è da vigliacchi’)"
  • Maxime nomina Zeudi: "L’unico screzio l’ho avuto con lei"
  • Bernardo nomina Tommaso: "Lui sparisce e poi nomina me"
  • Javier nomina Lorenzo: "Il rapporto ormai irrecuperabile"

Segrete:

  • Luca nomina Shaila: "Ho dato tanto a lei e Lorenzo, almeno uno dei due me lo tolgo"
  • Stefania nomina Chiara: "La vedo poco sincera"
  • Amanda nomina Shaila: "Mi avesse detto qualcosa davanti…"
  • Eva nomina Luca: "Per l’atteggiamento tenuto con Jessica, non si fa così (si riferisce al Confessionale, ndr)"
  • Emanuele nomina Eva: "Restituisco la nomination, abbiamo due caratteri molto diversi"
  • Chiara nomina Luca: "I suoi interventi sono fuori luogo in alcune discussioni"

Chi è al televoto Grande Fratello (8 gennaio): Ilaria, Helena, Luca, Shaila e Tommaso

I nominati della ventunesima puntata del Grande Fratello sono Ilaria Galassi, Helena Prestes, Luca Calvani, Shaila Gatta e Tommaso Franchi. Il pubblico deve decidere chi vuole eliminare e il concorrente più votato lascerà il GF al termine del prossimo televoto, il cui risultato sarà svelato lunedì 13 gennaio 2025, sempre su Canale 5.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963