Grande Fratello (23 gennaio), cosa è successo: Helena e Jessica salve e 'amiche', Lorenzo e Luca rimproverati, nomination
Nella puntata del 23 gennaio quattro ex concorrenti tornano nel GF, tra cui Helena e Jessica, mentre Signorini si arrabbia con Luca e Lorenzo per irregolarità
La venticinquesima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 giovedì 23 gennaio 2025, si apre con la reazione dei gieffini al ritorno nella casa degli ex concorrenti per poi proseguire con l’entrata di Helena che scopre dell’avvicinamento tra Javier e Zeudi. In seguito, Stefania Orlando ribadisce che il rapporto tra Shaila e Lorenzo è finto, mentre Javier incontra la sua amica Gessica Notaro. Successivamente, assistiamo ai confronti tra Lorenzo e Iago e la Morlacchi e Luca. Infine, Alfonso rivede Federica (che non rientra nel GF), Helena e Jessica tornano ad essere ‘migliori amiche’ dal nulla e Luca e Lorenzo vengono rimproverati da Signorini e la produzione ma non ci sono ripercussioni sul loro percorso all’interno della casa. Nel corso della serata, inoltre, scopriamo che il pubblico ha deciso di far rientrare in gioco Helena, Jessica, Iago e Eva. In studio, lo ricordiamo, insieme alle opinioniste Beatrice Luzzi e Cesara Buonamici, anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della puntata del 23 gennaio 2025 di Grande Fratello e chi è al televoto.
Grande Fratello, puntata 23 gennaio 2025: cosa è successo
La puntata comincia con la reazione dei concorrenti al ritorno degli ex gieffini, i quali pensano che tale decisione non sia giusta nei loro confronti, che sono lì da 4 mesi senza mai essere mai stati eliminati. Signorini ammette: "Avete tutta la ragione di arrabbiarvi. È il pubblico che ha deciso, non il GF." Poi aggiunge: "Non temete nulla perché ognuno di voi avrà una possibilità di salvarsi esattamente come l’hanno avuta gli ex concorrenti. Sto per aprire un televoto flash che coinvolge tutti i veterani. I quattro più votati guadagneranno una vera e prova seconda vita, cioè la possibilità di tornare in gioco quando saranno eliminati. Il vantaggio cesserà di esistere alla semifinale del gioco. Da questa sera non ci sono più preferiti, sarete tutti contro tutti." Stefania Orlando si lamenta perché comunque gli ex concorrenti "hanno potuto attingere a informazioni esterne", ma Signorini non ci sta: "Anche all’interno della casa qualcuno ha attinto a notizie dall’esterno e ci siamo rimasti molto male."
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppLa prima a tornare nella casa è Helena Prestes, chiamata subito in Confessionale per parlare di Javier: "Io sono uscita da qua che pensavo molto a lui – dice la modella – mi è mancato, ma è anche vero che lui mi ha sempre messa al secondo posto ed è stato sincero. Io non voglio più essere una seconda opzione." Signorini le mostra un video riguardante la vicinanza inaspettata di Javier e Zeudi, tra i quali sembra essere nata una bella intesa. "Con Zeudi è partito tutto come uno scherzo, poi abbiamo iniziato a parlare ed è avvenuto tutto in maniera naturale" commenta Javier. "Siete in imbarazzo? Vi state avvicinando?" chiede la Prestes quando li raggiunge in salone. Zeudi afferma: "Ci siamo avvicinati una notte, c’è stata un’intesa e basta." Poi la Prestes confessa: "Non mi aspettavo di vedere questo video." Beatrice Luzzi dice a Javier di liberarsi dal perbenismo: "Ti dicono che sei un donnaiolo? Tu a testa alta rispondi di sì, non c’è niente di male. Sei un uomo single! Con Zeudi ci vedo della chimica vera." Zeudi dice: "La persona che mi piace da quando sono entrata è Helena, con Javier c’è stato un abbraccio, un’intesa per una sera." Helena crede alle parole di Zeudi. Entrano nel salone gli altri concorrenti e capiscono che Helena è tornata nella casa (l’entusiasmo della modella è contagioso), mentre assistiamo all’ennesimo scontro tra Javier e Lorenzo, il quale dice al pallavolista che dovrebbe ammettere a se stesso di essere un donnaiolo, anche se "non c’è nulla di male ad esserlo".
Si passa a Stefania Orlando che pensa Lorenzo e Shaila stiano insieme solo per il reality. L’ex velina ribatte: "È una vipera, deve sputare veleno su tutti. È lei la prima a recitare." "Quando uno ostenta in ogni occasione, vuol dire che di sostanza non c’è un granché" aggiunge la conduttrice prima di dire: "Tu hai provato ad essere simpatica ma non lo sei. Non sei sincera e con Lorenzo siete troppo teatrali. Questa non è casa tua, è casa di tutti, devi avere rispetto per gli altri". "Non ci stavi a casa mia, io non fingo, mi stai antipatica. E comunque questa è anche casa nostra, di tutti. Nessuno si è lamentato" dice Shaila. La Orlando ribatte: "Non è vero, non sono l’unica a lamentarmi." Signorini interviene: "È anche casa di tutti gli spettatori, quindi le buone maniere non devono essere mai dimenticate." La discussione continua e Shaila, parlando del fatto che la Orlando ha detto che la storia con Lorenzo sarebbe durata al massimo 12 giorni, tuona: "Ma perché il suo matrimonio quanto è durato?" Poi Shaila chiede scusa a Stefania per aver messo in mezzo il suo divorzio.
La seconda concorrente a entrare nella casa è Eva Grimaldi, felicissima di poter riabbracciare Stefania Orlando. Poi l’incontro tra Lorenzo e Iago Garcia, che considera il modello una persona finta ed egocentrica. "Vorrei partire con un piede diverso stasera. Apprezzo la tua sincerità e probabilmente ho esagerato. In questi due mesi sto facendo un percorso difficile e sfiancante che mi sta portando a migliorare" dice Spolverato. Garcia risponde: "Lorenzo tu solo sai se sei vero o no, io sono qui per esprimere la mia opinione. Io continuerò così: se vedo che un atteggiamento è finto te lo dico. Per me il tuo rapporto con Shaila è teatrale, ma potrò capire meglio solo dentro la casa."
Signorini poi mostra un video in cui si vedono Helena e Jessica andare d’amore e d’accordo: "Amicizia è un parolone, ma io do le seconde possibilità a tutti", dice la Prestes. Mariavittoria è scettica quanto il conduttore: "Mi sembra strano vedervi a braccetto dopo tutto quello che avete passato (il bollitore, ndr)." Jessica ribatte: "Però è sempre successo, abbiamo sempre discusso e fatto pace. Sarà molto difficile vedermi a braccetto con Luca invece." Dallo studio Cesara Buonamici commenta: "Jessica, con Helena mi sembri una convertita. Prima eri una iena con lei, ora dici che siete cugine." La Morlacchi chiarisce: "Abbiamo riso e scherzato, come accade dall’inizio del GF." Beatrice Luzzi non ci sta: "Le loro reazioni hanno influito sul sentiment della casa in maniera dura. Questa amicizia è durata tre giorni, fino alla chiusura del televoto, quando Helena ha detto che non voleva rientrasse nella casa Jessica". "Di quello sono rimasta un po’ male" dice Jessica. "Ci siamo perdonate, ma ha iniziato lei ed è dipeso tutto dal suo problema di lavoro e io poi le ho dato una seconda possibilità quando mi ha detto che era passato tutto."
Javier Martinez incontra l’amica Gessica Notaro, la quale gli regala anche una ‘cinghialina’ (un pupazzo di nome Uga): "Sai che un vero leader è colui che si guadagna le cose con rispetto ed educazione. Si può dimostrare di avere una salda spina dorsale senza dover per forza alzare la voce" dice l’ospite. Per Javier, Jessica è la sorella che non ha mai avuto: "È raro trovare persone come lei." Poi Alfonso D’Apice rivede Federica Petagna e Signorini mostra a loro il video del bacio tra il giovane e Chiara Cainelli, che in un secondo momento li raggiunge nel cortiletto. Federica dice: "Penso che a lei piaccia avere un po’ tutti ai suoi piedi, vuole essere corteggiata ma nulla di più. Ti vedo sempre un po’ distante. Alfonso si è messo in gioco e ha fatto passi in avanti, quindi anche lei si è lasciata andare." La Cainelli chiarisce: "Io con lui ho sempre parlato di tutto. Sono single da 5 anni, ho mille blocchi e lui mi sta aiutando a lasciarmi andare. Lo sto conoscendo. È vero che sono riservata e mi apro piano piano, ma se passo tempo con qualcuno è perché voglio farlo."
Jessica Morlacchi entra nella casa per un confronto con Luca Calvani E Stefania Orlando. La Morlacchi parte da Luca e dice: "È una persona che non c’entra nulla con me, mi sono fidata tanto ma ho preso una cantonata. Non mi fido più." Luca risponde: "A me sta bene così. Mi sembra costruito tutto l’arco narrativo e mi piace." Lei ribatte: "Mi prendi a lavorare allora?" Poi Jessica dice a Stefania: "Quando è successo tutto lei non c’era." La Orlando risponde: "Io non ho avuto modo di parlare con Jessica, forse perché non era in uno stato emotivo disponibile, eri comunque diversa dalla Jessica che è entrata nella casa. Non sono riuscita ad avere un dialogo e ad approfondire questa situazione. Mi sono basata sullo scontro che ho visto. Mi sono detta ‘se c’è qualcuno che ha qualcosa da perdere è Luca e non Jessica’, che in quel caso è stata molto veemente." Jessica non ci sta: "Non c’era, non può sapere il livello di amicizia tra me e Luca. Ad un certo punto siete diventati un po’ una setta, eravate Stefania, Eva, Luca, Amanda, Javier e Helena. Quando mi sono ripresa, è stato difficile. Mi avete lasciata sola." Scopriamo che Jessica è tra i concorrenti che tornano nella casa e lei ringrazia i suoi fan: "Voglio ringraziare il pubblico perché, nonostante la scena che ha visto, mi ha dato una seconda possibilità."
Luca Calvani e Lorenzo Spolverato sono chiamati in Super Led perché hanno compiuto un’irregolarità. Quindi si torna a parlare del messaggio arrivato dall’esterno e passato a Luca da Enzo Paolo Turchi. I gieffini si lamentano perché vedono nel suo atteggiamento una vera mancanza di rispetto verso tutti loro e mancanza di sincerità. Luca si difende: "Alfonso, di fronte a una cosa del genere, non ho mai sollecitato informazioni dall’esterno. Sono sempre stato molto rispettoso delle regole, io non voglio sapere cosa succede fuori perché poi mi condiziona." Signorini lo incalza: "Però non l’hai detto al GF." "Non sto dicendo di non aver sbagliato" ribatte Calvani. Lorenzo Spolverato invece non aveva detto al Grande Fratello di aver controllato i profili social di Giglio e Tommaso per vedere se stessero funzionando. Poi, una volta tornato, lo ha riferito ai due gieffini. A Luca e Lorenzo però viene concesso di proseguire la corsa verso la vittoria, ma la produzione ribadisce che, essendo una mancanza di lealtà e rispetto, la prossima volta verranno presi seri provvedimenti perché la pazienza è finita. Il quarto ex concorrente a tornare nella casa è Iago Garcia.
Il risultato del televoto Grande Fratello, chi torna nella casa e chi vince al telefono flash
Al televoto c’erano tutti gli ex concorrenti ripescati, ovvero Helena, Jessica, Iago, Eva, Michael e Federica. Il pubblico a casa ha deciso di salvare la Prestes, Garcia, la Grimaldi e la Morlacchi. Ecco invece il risultato del televoto flash volto a dare una seconda possibilità a quattro concorrenti: Zeudi Di Palma, Javier Martinez, Lorenzo Spolverato e Shaila Gatta potranno tornare in gioco nel caso di eliminazione.
GF nomination, 23 gennaio: voti e motivazioni
Ecco tutte le nomination dei concorrenti. Gli uomini votano con i piramidali.
Palesi (tutte le donne):
- Pamela nomina Amanda: "Non riesco a vederla con altri occhi, è andata a parlare di me con altri"
- Amanda nomina Shaila: "Non mi piace il suo atteggiamento"
- Zeudi nomina Eva: "L’ho vissuta di meno"
- Shaila nomina Stefania: "È disposta a tutto per stare in mezzo a tutto"
- Eva nomina Chiara: "Non illudere i ragazzi"
- Jessica nomina Amanda: "Tutte le nomination che non posso dare a Luca le so a te"
- Chiara nomina Stefania: "Mi ha dato della falsa"
- Ilaria nomina Stefania: "Hai detto che posso essere una suddita di Shaila, ci sono rimasta male"
- Stefania nomina Shaila: "La nuova provocatrice della casa!"
- Helena nomina Ilaria: "Continua a dire che sono una provocatrice"
- Mariavittoria nomina Amanda: "Ricominciamo con l’iper protezione"
- Iago nomina Shaila: "L’alternativa era Lorenzo"
- Giglio nomina Luca: "Critico che nella litigata con Lollo lui ha messo in mezzo altre persone"
- Tommaso nomina Luca: "Per lo stesso motivo di Giglio"
- Luca nomina Lorenzo: "Credo sia un avversario di tutto rispetto, ci siamo individuati"
- Alfonso nomina Iago: "Non ho avuto modo di conoscerlo"
- Lorenzo nomina Luca: "Gli sconti non li ho mai fatti"
Segrete:
- Maxime nomina Iago: "Non ci siamo ancora conosciuti"
- Emanuele nomina Lorenzo: "Ha rinfacciato a Luca il bigliettino sapendo di aver sbagliato per primo"
- Javier nomina Lorenzo: "Resto coerente, non riusciamo ad andare d’accordo"
- Bernardo nomina Lorenzo: "Ha dei modi che potrebbe migliorare"
Chi è al televoto Grande Fratello (23 gennaio): Amanda, Stefania, Shaila, Luca, Iago e Lorenzo
Al televoto vanno Amanda, Stefania, Shaila, Luca, Iago e Lorenzo. Il pubblico deve decidere chi vuole salvare e il concorrente meno votato sarà eliminato al prossimo televoto. La ventiseiesima puntata del GF è fissata per lunedì 27 gennaio 2025, sempre su Canale 5.