Grande Fratello (23 dicembre), cosa è successo: exploit di Helena e Javier, nomination, lacrime e scontri

Nella puntata del 23 dicembre la madre di Shaila parla con Lorenzo e Luca riceve un messaggio da Alessandro, ma anche televoto e nomination: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

La diciannovesima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 lunedì 23 dicembre 2024, vede protagonista la coppia Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato, criticati da Eva Grimaldi perché giudica il gieffino un attore che recita un copione. Poi l’incontro tra Lorenzo e la madre della giovane un po’ acceso, terminato con degli innocui auguri di Natale, e la fine del rapporto tra Lorenzo e Shaila: entrambi dicono di amarsi ancora, ma Stefania Orlando ricorda: "A volte l’amore non basta". Si torna a parlare della relazione in crisi tra Jessica Morlacchi e Luca Calvani, che riceve un messaggio dal marito Alessandro, il quale dice di fidarsi ancora di lui nonostante tutto ciò che sta vedendo in diretta. Infine, le sorprese ad Amanda Lecciso e Ilaria Galassi, che incontrano i loro figli, Ninni e Riccardo.

Nel corso della serata, inoltre, scopriamo chi sono i preferiti della casa, ovvero Mariavittoria e le Non è la Rai, mentre il pubblico salva dal prossimo televoto Helena e Javier, il quali scelgono il prossimo candidato per l’eliminazione, ovvero Emanuele. In studio, lo ricordiamo, insieme alle opinioniste Beatrice Luzzi (salva Amanda Lecciso) e Cesara Buonamici (rende immune Jessica Morlacchi), anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della puntata e chi è al televoto.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Grande Fratello, puntata 23 dicembre 2024: cosa è successo

Si parte da Eva Grimaldi che sostiene Lorenzo stia recitando (male) una parte nella relazione con Shaila, mentre quest’ultima sarebbe davvero innamorata del modello. Lorenzo risponde alle critiche: "Non devo darle spiegazioni, è entrata da una settimana! Io ho creduto sempre a questo rapporto e il fatto che sia stato un amore clamoroso è dovuto ai nostri caratteri". "Lui alla fine del film si è innamorato davvero di Shaila, gli è rimasta la voglia di stare con lei una volta finita la recita, perché si è immedesimato bene nel ruolo", risponde la Grimaldi, attaccata da Beatrice Luzzi, che definisce Shaila e Lorenzo due "narcisi", perché si è permessa di giudicarli: "Eri più simpatica come concorrente", chiude la nuova arrivata. Poi l’attenzione si sposta sulla fine della love story tra Shaila (vuole pensare a sé stessa adesso) e Lorenzo, che dice: "Lei non è troppo, non è un trofeo. Non ho vinto nulla. Ho vissuto e mi sono accorto che questo amore è troppo grande da gestire, non mi sento pronto. Sono un disastro nelle relazioni. Mi sento schiacciato dalla sua personalità". Shaila ribatte: "Lo sapevo. È brutto vivere un amore fallito, io non posso fare nulla. Non mi fido più, ho paura di essere ferita di nuovo, ma ci ho provato in tutti i modi. Io lo amo ancora". Lorenzo dice: "Anche io la amo ancora". Stefania Orlando interviene: "C’è coinvolgimento, ma l’amore non basta se non si vengono incontro. Non riescono a stare bene insieme, li sta prosciugando".

Lorenzo incontra la madre di Shaila, Luisa, la donna che un paio di puntate fa aveva detto di Spolverato che "non è un bravo ragazzo". Lorenzo chiede a Luisa il motivo per cui lo ha detto e lei risponde: "Sono informazioni che ho avuto dal GF, il fatto del Guru… I migliori amici di mia figlia sono gay, quindi non è questo il motivo per ‘la brutta persona’. Non mi piace l’atteggiamento che usi con Shaila, non lo condivido. Non si fa così, specialmente con la persona che dici di amare… Io da fuori non ti vedo tanto preso, lei lo è. Tu pensi al tuo percorso. Tu ti arrabbi e innervosisci con lei perché si diverte. Tommy è uno che mi sono inventato invece, non lo mettere in mezzo. Non sono andata a vedere chi sei, ma sei troppo irruento e ti comporti male. Non è che uno può sempre fare quello che dici tu". Lorenzo le chiede scusa: "Ci sono stati atteggiamenti molto spinti, ma non ho mai avuto intenzione di farle del male. Lei mi ha etichettato come quella persona lì e mi dispiace. Sto provando a migliorarmi, ci vuole tempo, mi dia fiducia. E forse capire quando è il momento di un abbraccio o di un rimprovero… non dirle di vergognarsi". A queste ultime parole la madre ribatte che non voleva dirle di vergognarsi di sé stessa ma della persona che è diventata nella casa, perché "non è lei!" Quando Lorenzo esce dal Tugurio, arriva Shaila e dice alla madre: "Sei tremenda", e poi aggiunge: "Ho preso un palone ma devi essere fiera di me perché ho vissuto. Anche quando soffro, io sono felice".

Riccardo e Ninni, i figli di Ilaria Galassi e Amanda Lecciso, sono pronti a fare uno scherzo alle proprie mamme, ovvero far finta di essere al di là di una cornetta del telefono mentre in realtà le stanno aspettando nel cortiletto. La telefonata di Ilaria dura solo pochi secondi perché cade la linea, mentre quella di Amanda dura qualche minuto, il che porta la Galassi a urlare: "Perché lei di più e io no? Non è giusto!" Tanti baci e abbracci commoventi, con Ilaria che poi chiede al figlio Riccardo: "Ma ha un’altra tuo padre? Nessuna amichetta?" E ancora il dolce messaggio dei genitori di Stefania Orlando, che proprio ieri notte, il 23 dicembre, ha festeggiato 58 anni. Infine, tutti i gieffini, tra cui Zeudi e Pamela (vede le figlie Alice e Angelica in video) ricevono gli auguri dai propri parenti con un videomessaggio.

Luca Calvani, il gelo con Jessica e le lacrime per il compagno

Si parla della lite tra Jessica e Luca, dovuta al fatto che lei nella scorsa puntata ha lasciato intendere che tra loro ci fosse stato qualcosa di più e lui si è arrabbiato perché aveva insinuato ciò, mettendo in pericolo la sua relazione col fidanzato. "Luca mi ha riportato un messaggio in codice tra lui e Alessandro tramite i nostri assistenti", svela Jessica. Calvani dice: "Ho ricevuto un messaggio da un assistente del GF, perché la ‘faina è entrata nel pollaio’ (la faina rappresenta le donne, quindi Jessica) ma ha trovato chiuso. Lei mi ha parlato del bacio riferito al confessionale e Alessandro deve essersi preoccupato. Io gli ho risposto che volevo amare e sognare, ma sempre in termini di amicizia per quanto riguarda Jessica". "Dai, diciamo che siamo essere umani, senza prenderci in giro. Si è divertito a esagerare e sono stata io a dire a Luca di ricordarsi che ha una figlia a casa", ribatte Jessica per poi aggiungere: "Si parla di abbracci molto complici che mi hanno fatto pensare che forse ci fosse altro, ma sottolineo che io non sono mai entrata nel letto di Luca, è stato lui a entrare nel mio. Non siamo mai andati a letto insieme". "Avrei dovuto rispettare la sua febbre per me", chiude Luca riferendosi alle sue coccole un po’ troppo calorose.

"Io vedo un rapporto che non è normale tra te e Amanda, è gestito malissimo. Io non seguirei i suoi consigli", dice Jessica a Luca. La Lecciso si difende: "Mi appoggio tanto a lui, per cui vederlo in down è difficile, gli ho dato dei consigli. Poi entrare nelle loro vicende a me mette a disagio, sono adulti, se la vedranno tra loro. Non mi sento responsabile delle scelte di Luca con Jessica, io gli sono solo stata vicino". E Alessandro cosa ne pensa? Nel messaggio dice che gli manca, e poi sottolinea: "Questo ricordo di noi è disturbato, voglio che tu chiarisca la situazione. Non permettere a nessuno di mettere in dubbio il nostro amore, che è forte. Mi fido di te". Luca piange nel Confessionale e poi risponde al compagno: "Forse sono stato un po’ presuntuoso. Questa settimana ho fatto qualche follia, ero pronto a buttare via tutto. È stata colpa mia una leggerezza, un bisogno di sentirmi legato a qualcuno, non sono corso subito al riparo per proteggerlo. So che è forte ma non se lo merita. Ti ringrazio per questo messaggio, per la fiducia e prometto di non farti mai vacillare sulla mia fedeltà e sul mio amore". A questo punto Signorini dice a Luca di ringraziare anche Jessica per il modo dignitoso in cui avrebbe gestito la situazione, e il gieffino lo fa davvero.

Gf, Helena e Zeudi sempre più vicine

Poi viene affrontato il rapporto sempre più "profondo" e "complice" tra Helena e Zeudi, che dice: "Io vivo la vita, non mi interessa del giudizio degli altri. Ci stiamo conoscendo a livello umano, c’è tanto da parlare ancora". La Prestes invece dichiara: "Sono sorpresa, quest’esperienza ti fa vedere tante cose. Quello che avete visto è la verità". Inoltre, non manca una sorpresa per Giglio: Yulia Bruschi è tornata nella casa per salutare il fidanzato, dicendogli anche "Quanto ti amo": "Ti vedo bello, deciso, lucido, sono molto orgogliosa di te". I due si baciano in bocca ripetutamente e dicono che si mancano tanto. "Non dubitare mai di noi, perché quello che provo è forte, solido e potrebbe esserlo ancora di più", conclude Yulia.

Il risultato del televoto Grande Fratello, le percentuali: eliminato

I due concorrenti preferiti del pubblico sono Helena Prestes e Javier Martinez, i quali devono scegliere chi sarà il prossimo candidato per l’eliminazione, che si terrà lunedì 30 dicembre, tra Lorenzo, Emanuele, Tommaso, Zeudi e Bernardo: la scelta ricade su Emanuele, anche se Javier sembra più propenso per Lorenzo. Ecco le percentuali del televoto Gf di oggi, 23 dicembre:

GF nomination, 23 dicembre: voti e motivazioni

Ecco le nomination dei concorrenti.

Palesi:

  • Mariavittoria nomina Luca: "Non hai proferito parola quando si parlava del guinzaglio, di me e Tommaso"
  • Lorenzo nomina Bernardo: "Non gli credo molto quando parla"
  • Luca nomina Bernardo: "Dai il tuo meglio quando non cerchi di capire qualcosa"
  • Zeudi nomina Giglio: "Mi piacerebbe viverti di più"
  • Jessica nomina Bernardo: "Odiami ma non posso nominare Luca, sta qui da più tempo"
  • Shaila nominano le Monsè: "Non hanno voluto fare il TikTok con me"
  • Bernardo nomina Luca: "Gli voglio bene ma non adoro il modo in cui mi hai accolto all’inizio"
  • Javier nomina Zeudi: "È molto diversa da me caratterialmente"
  • Emanuele nomina Zeudi: "Mi sarei aspettato più sensibilità"
  • Giglio nomina Zeudi: "Spero di ricredermi sul nostro rapporto"

Segrete:

  • Le Non è la Rai nominano le Monsè: "Così vediamo come reagiscono, se il rapporto madre-figlia regge"
  • Tommaso nomina le Monsè: "Non mi sta simpatica Maria"
  • Amanda nomina Shaila: "Si è arrabbiata durante il litigio tra lei e Lorenzo perché sono andata da lui, ha avuto da ridire"
  • Alfonso nomina Bernardo: "Ci sono persone a cui sono legato di più"
  • Le Monsé nominano Tommaso: "Per la reciprocità, abbiamo sentito dal confessionale che ci ha nominate"
  • Chiara nomina Lorenzo: "Lo invito a usare il suo tempo per concentrarsi sulle sue cose"
  • Helena nomina Chiara: "Perché mi ha nominato"

Chi è al televoto Grande Fratello (23 dicembre): Bernardo, le Monsè, Emanuele e Zeudi

I nominati della diciannovesima puntata del Grande Fratello sono Bernardo, le Monsé e Zeudi, insieme a Emanuele. Il pubblico deve decidere chi vuole salvare e il concorrente meno votato sarà eliminato al prossimo televoto, il cui risultato sarà svelato lunedì 30 dicembre, sempre su Canale 5.


Potrebbe interessarti anche