Grande Fratello (2 dicembre): Signorini smonta Shaila, Helena e Lorenzo smascherati. Chi è in nomination

Nella puntata del 2 dicembre il confronto tra Shaila, Lorenzo e Helena, ma anche sorprese per Javier, oltre al televoto e alle nomination: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

La sedicesima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 lunedì 2 dicembre 2024, vede protagonisti accesi confronti, come quello tra Shaila e Helena e tra quest’ultima e Lorenzo, il quale si dice deluso dal comportamento della modella che ha spifferato a tutti un grande segreto (che tanto segreto non è da un bel po’). Poi la sorpresa a Javier, che incontra il padre, e 6 nuovi ingressi, oltre al rimprovero del conduttore all’ex velina e a Giglio. In diretta, infine, scopriamo che gli immuni sono Javier (votato dal pubblico), Helena e Lorenzo. In studio, insieme alle opinioniste Beatrice Luzzi (salva Alfonso D’Apice) e Cesara Buonamici (rende immune Shaila), anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della puntata e chi è al televoto.

Grande Fratello, puntata 2 dicembre 2024: Signorini asfalta Shaila

La puntata del Grande Fratello inizia dalla lite tra Shaila Gatta e Helena Prestes: la prima ha usato parole tanto dure da portare Alfonso Signorini a rimproverarla: "È inaccettabile, tu hai la volontà di ferirla, ma non puoi far sentire un’altra persona una nullità, quella è malvagità. Non c’entrano le parolacce, i contenuti sono terribili". Shaila si scusa, ma il conduttore precisa: "Queste scuse che arrivano sempre dopo i fatti devono finire, fate le nefandezze perché ‘tanto poi basta chiedere scusa’…". "Me le prendo tutte", afferma Shaila dopo aver detto che Helena è una provocatrice, con quest’ultima che ribatte: "Io sarò sempre in mezzo, non è una provocazione, perché Lorenzo non mi è indifferente, io provo qualcosa per lui. Io lo amo come amico, ma non riesco a dirlo perché ho rispettato le distanze, perché lei sente lui di sua proprietà". Ma Lorenzo non è d’accordo e dice di non credere più a Helena. Il confronto prosegue, con la modella che afferma di non avere più fiducia in lui, e ad un certo punto Signorini dice alla Prestes: "Forse se gli avessi detto che sei ancora infatuato di lui e che ti tiravi indietro per una questione di rispetto, Lorenzo avrebbe capito". Il conduttore ne ha anche per Giglio, che durante l’accesa lite "aveva la faccia da schiaffi, rideva": "Dovevi intervenire per difendere Helena. Se uno vuole intervenire lo fa". Luca ha cercato di evitargli una figuraccia, perché Giglio si stava schierando contro Helena, una donna sola, mentre Jessica pensa che la Prestes sia una "squilibrata" e argomenta così: "Sono cose che conosco bene, ci sono passata e mi sono dovuta curare tanti anni. Non sta bene, è una provocatrice seriale, lo fa apposta e gode. È malvagia".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Si passa alla relazione tra Alfonso e Federica: il primo dice di essere innamorato del "ricordo che ho di Federica, ora è una persona diversa. L’Alfonso che proteggeva è finito, non ci sono più"; Federica invece pensa a Stefano: "Ho analizzato bene quello che sentivo e purtroppo di Alfonso non sento la mancanza". Poi la lite tra Lorenzo e Yulia, la quale in diretta dichiara che la situazione ora è appianata: "Un po’ vuole essere sempre il protagonista, è una prima donnina. Ma la pace è fatta". La Bruschi può rientrare nella casa dopo quasi due settimane nel Tugurio e subito dopo la gieffina parla della relazione con Giglio: "La distanza aiuta e non aiuta, ho capito il valore del nostro rapporto", e lui pensa lo stesso, dice di avere intenzioni serissime e nel frattempo scopre che Yulia ha voglia di fare l’amore con lui: "È normale", ricorda lei. Non manca un confronto tra Lorenzo e Helena nel Tugurio per parlare della lettera da lei scritta per lui: "L’ho scritta con il cuore, è una cosa che penso da quando ti ho conosciuto. Io ho cercato di rispettare il fatto che sei innamorato di Shaila, ma è stato molto difficile per me. Ci sono vari tipi di amore. Io conosco bene Lorenzo, vedo le cose belle di lui ma anche dove sbaglia. Sono i momenti creativi, le risate da ricordare. Vuoi fare le cose da solo e in più ti sei innamorato… Tu non mi ascoltavi". Lorenzo risponde: "Non ho tante parole… ma ti ringrazio per questo pensiero. Sin dall’inizio c’è stata una bella amicizia, io ci credevo, ma ci sono stati degli atteggiamenti che un po’ mi hanno ferito e vorrei prendermi del tempo".

Lorenzo e Shaila, la verità sul passato fuori dal Grande Fratello

Arriva poi il momento della verità: Lorenzo e Helena hanno avuto una storia fuori dal GF? Javier conferma che tra i due c’era stato un contatto, mentre Yulia sa che tra loro ci sono stati dei messaggi. A parlare ora è Helena: "Ho tenuto questo segreto perché so che lui non reagirebbe male. Ci siamo scritti su Instagram, l’ho cercato io. Mi era piaciuto il suo profilo. Volevamo conoscerci di persona, ma non eravamo sicuri che potessimo farlo. Ero indecisa se fare o meno determinate cose. Io ho chiesto a lui di proteggermi perché avevo paura di venire qua. Lui non mi ha promesso niente. Non ci conoscevamo di persona, è stato tutto naturale, vero. Io ero a Parigi". Lorenzo dà la sua versione dei fatti: "Ho fatto una cosa che probabilmente non si fa e soprattutto mi sono fidata della persona sbagliata, perché ne ha parlato mentre ero in Spagna. Era già nella casa questa cosa e infatti mi sono preoccupato. Helena mi ha scritto su Instagram dicendomi ‘che ridere la tua biografia’. Ho visto che era nell’elenco dei concorrenti e sono caduto, ho risposto. Abbiamo parlato del più e del meno e ci siamo trovati in sintonia. Il patto era che non avremmo parlato di questa cosa perché subito dopo ho capito che avevo fatto una cavolata. C’era l’accordo di spalleggiarci. Sicuramente c’era un’intesa". Insomma, le versioni coincidono, e Lorenzo si ritrova a confrontarsi con Shaila: "Lasciamene fuori perché non voglio sapere nulla di questa persona, ma tu sei libero di fare quello che vuoi. Hai la parola sempre pronta e questa sera ti è mancata (si riferisce al confronto con Helena, dove lui dice di non avere molto da dire, ndr)". Lorenzo ribatte: "Tu lo sapevi, le mie intenzioni le sai, anche su Helena. Lei non c’entra più".

Può mancare il confronto tra Lorenzo e Helena dopo la conferma? Ovviamente no. La Prestes dice: "Non ho tradito, io vivo di sincerità, ho parlato a Yulia perché mi mancavi dopo la partenza. Soffrivo. Poi ho capito che qua in questa casa già lo sapevano: Jessica, Pamela… L’ho fatto per levarmi un peso. Ho mentito davanti a te, perché nel Tugurio volevo dirtelo". "Se mi volessi bene davvero, non l’avresti fatto uscire, era parte dell’accordo", ribatte Lorenzo per poi specificare che "non c’è mai stato un flirt, nemmeno con un guru della moda, siamo fuori tema!", e aggiungere: "I miei sentimenti erano diversi rispetto ai suoi". "Non voglio mollare l’osso", risponde Helena a Beatrice quando l’opinionista dichiara che dovrebbe concentrarsi su altre persone. Dopo la gaffe della scorsa settimana (Signorini si era dimenticato dell’anniversario della morte della madre di Javier), il conduttore invita in studio il padre del pallavolista, che racconta anche di quel "dolore che non passa mai", la perdita della mamma, dicendo che evita di parlare dell’argomento perché non vuole cadere nel "vittimismo": "Il dolore arriva sempre per una ragione". Quello col padre Mariano è un incontro molto sincero, vero, intimo, dove non mancano abbracci e lacrime e quest’ultimo gli dice di non sprecare il suo tempo con chi non se lo merita e di continuare a rispettare tutti. "Io mi sono sposato con Beatriz perché la amavo e ancora la amo, lei sapeva ascoltare, rispettare, fare del bene…", ricorda Mariano piangendo.

Grande Fratello, puntata del 2 dicembre: 6 nuovi concorrenti

Il primo ingresso della serata è quello dell’ex Miss Italia Zeudi Di Palma, la quale ha avuto un breve flirt con Alfonso dopo Temptation Island, ma l’ex fidanzato di Federica la definisce "un’amica". I due si erano conosciuti in un ristorante a Mergellina: erano seduti in tavoli vicini e poi un amico li ha presentati e lei lo ha riconosciuto dal ciuffo. Poi il primo bacio un venerdì sera in discoteca. Il secondo ingresso è quello di Maria Monsè e la figlia Perla Maria, che giocano come un unico concorrente del GF ed entrano in casa in due momenti distinti: la prima dopo il freeze che ha bloccato i gieffini nella casa, la seconda dopo il Confessionale. È Jessica ad accogliere Bernardo Cherubini, fratello di Jovanotti, e il nip Emanuele Fiori. La gieffina deve incontrarli e scegliere tra i due (come già successo quando ha conosciuto l’ex di Yulia) chi può entrare nella casa, ma solo dopo aver scoperto che Bernardo è il fratello del cantante e avergli fatto delle domande. Chiara Cainelli è l’ex corteggiatrice di Uomini e Donne ed entra in scena mentre gli uomini sono in Confessionale e nel salone ci sono solo le donne della casa. Poi gli uomini le raggiungono e, dopo i saluti, si prosegue con le nomination.

Il risultato del televoto Grande Fratello, le percentuali: trionfa Javier

La preferita del pubblico è Javier Martinez. Ecco le percentuali del televoto Gf di oggi, 2 dicembre:

GF nomination, 2 dicembre: voti e motivazioni

Le nomination con i piramidali (ora sono tutti nella casa)

Palesi:

  • Non è la Rai nominano Stefano: "Perdonaci, ma chi volevamo nominare è immune"
  • Alfonso nomina Stefano: "Gli altri sono tutti indispensabili per il mio percorso qui"
  • Yulia nomina Amanda: "Ora abbiamo meno rapporto di prima, essendo stata nel Tugurio"
  • Stefano nomina Amanda: "Con lei non riesco a relazionarmi"
  • Helena nomina Jessica: "Non mi piace come si comporta con me"
  • Federica nomina Amanda: "L’ho sentita distante"
  • Giglio nomina Luca: "È incoerente e non mi sono piaciute alcune cose"
  • Amanda nomina Yulia: "Non abbiamo costruito un rapporto"
  • Javier nomina Federica: "Non posso paragonare il rapporto che ho con gli altri a quello che abbiamo noi"

Segrete:

  • Tommaso nomina Federica: "Si nasconde un po’ troppo"
  • Shaila nomina Luca: "È incoerente"
  • Luca nomina Federica: "Mi gioco il jolly, le restituisco il favore"
  • Jessica nomina Yulia: "Non capisco il suo comportamento nei miei confronti"
  • Mariavittoria nomina Stefano: "Non mi sembra corretto nominare qualcuno della casa dopo 7 giorni di assenza (lei era nel Tugurio, ndr)"
  • Lorenzo nomina Luca: "È un grande giocatore, con me non è onesto"

Chi è al televoto Grande Fratello (2 dicembre): Amanda, Stefano, Luca, Federica

I nominati della sedicesima puntata del Grande Fratello sono Amanda, Stefano, Luca e Federica. Il pubblico deve decidere chi vuole salvare e il concorrente meno votato sarà eliminato al prossimo televoto, il cui risultato sarà svelato lunedì 9 dicembre, sempre su Canale 5.


Potrebbe interessarti anche