Grande Fratello: Signorini fermato da Canale 5, stasera non va in onda. Ecco perché

Il Gf perde il consueto appuntamento del lunedì e stasera lascia il posto a La Talpa: ecco quando torna in onda il reality, che presto ritroverà la doppia puntata settimanale.

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Dalla oggi, la programmazione serale di Canale 5 subirà un’importante variazione che riguarda due dei reality show più seguiti: il Grande Fratello, condotto da Alfonso Signorini, e La Talpa, condotto da Diletta Leotta. A partire da oggi lunedì 11 novembre, infatti, sarà La Talpa ad andare in onda in prima serata il lunedì, mentre il Grande Fratello slitterà al martedì. Questo cambiamento è stato confermato dalla Guida Tv Mediaset e dovrebbe rimanere in vigore almeno per le prossime settimane.

Grande Fratello rimpiazzato da La Talpa: perché non va in onda stasera 11 novembre

Secondo fonti vicine a Mediaset, il cambio di programmazione potrebbe essere motivato dagli ascolti. La puntata d’esordio della nuova edizione de La Talpa, andata in onda martedì scorso, ha registrato circa 2,2 milioni di spettatori, pari a uno share del 14%. Questi numeri, pur non essendo eccezionali, riflettono una certa curiosità da parte del pubblico, ma si distanziano dalle aspettative iniziali di Mediaset. C’è chi ipotizza che il tentativo di anticipare La Talpa al lunedì possa portare maggiori ascolti, soprattutto considerando che nella stessa serata Rai 1 propone un’offerta forte con L’Amica Geniale. Questa mossa potrebbe rendere La Talpa più competitiva rispetto alla concorrenza.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La risposta del pubblico al cambio di serata del GF

Per quanto riguarda il Grande Fratello, la scelta di spostarlo al martedì potrebbe risultare strategica anche per evitare un sovraccarico della stessa serata. Il reality di Alfonso Signorini ha recentemente subito una flessione degli ascolti, soprattutto rispetto alle prime puntate. Se la prima serata, infatti, aveva registrato oltre 2,5 milioni di spettatori con un 21,28% di share, nelle settimane successive il programma ha perso parte del suo pubblico, stabilizzandosi su numeri comunque rispettabili, ma lontani dai picchi iniziali. "Il cambio potrebbe portare aria nuova al programma e consentire una visione più ampia agli spettatori", suggeriscono fonti interne.

La Talpa e il Grande Fratello, Il nuovo calendario dei reality di Canale 5

Questa nuova programmazione durerà fino alla conclusione de La Talpa, prevista per il mese di dicembre. La finalissima è infatti in programma per il 3 dicembre, data in cui verrà svelata l’identità della talpa e proclamato il vincitore del reality. Resta da vedere se questa modifica al palinsesto possa portare i benefici sperati a entrambi i programmi. Il Grande Fratello, invece, continuerà con appuntamenti settimanali al martedì ma, stando alle ultime voci filtrate da Cologno Monzese, presto potrebbe ritrovare il secondo appuntamento settimanale, che dovrebbe essere fissato nello slot del sabato sera a partire dal 23 novembre, quando il reality di Signorini potrebbe rimpiazzare nel prime time di Canale 5 Tu si que vales.


Potrebbe interessarti anche