Grande Fratello, De Filippi al comando (con Toffanin) e "Signorini in discussione". La strategia di Berlusconi

Clamorose indiscrezioni sul futuro del reality di canale 5: si parla di una vera e propria rivoluzione, un restyling completo per salvare il format.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Il Grande Fratello è uno dei prodotti di punta di Casa Mediaset, un progetto su cui negli anni si è sempre puntato molto. Negli ultimi tempi, però, il reality ha visto un calo dell’interesse da parte del pubblico, questo probabilmente per le dinamiche ripetitive e l’esaurirsi di idee originali e realmente coinvolgenti. Secondo le ultime indiscrezioni fornite da Agent Beast, il noto influencer molto attivo su X, pare dunque che Pier Silvio Berlusconi stia pensando a una vera e propria rivoluzione del programma, un restyling completo che potrebbe mettere in discussione la figura di Alfonso Signorini e, soprattutto, portare Maria De Filippi ad avere un ruolo molto importante nel programma: scopriamo di più.

La strategia di Berlusconi per salvare il Grande Fratello

Come salvare un programma longevo come il Grande Fratello dalle critiche e dall’abbassamento degli ascolti? Pare che Pier Silvio Berlusconi in persona sia arrivato a porsi questa domanda, riflettendo sui possibili cambiamenti che potrebbero salvare il format nelle prossime edizioni. Da quanto riportato da Agent Beast, l’amministratore delegato Mediaset starebbe pensando di introdurre ai vertici del programma uno dei volti noti più amati e apprezzati: Maria De Filippi.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

In particolare: "Maria De Filippi potrebbe entrare come consulente esterna per migliorare dinamiche narrative e strategie di casting, senza un ruolo diretto in conduzione o produzione – ha rivelato Agent Beast su X – Pier Silvio Berlusconi avrebbe discusso con Maria De Filippi un possibile coinvolgimento nella riorganizzazione narrativa del Grande Fratello. Mediaset punta a rafforzare il collegamento tra i programmi di punta, creando un filo narrativo tra Grande Fratello, Uomini e Donne e C’è Posta per Te. Alcuni concorrenti potrebbero essere scelti tra volti emergenti delle produzioni di Maria De Filippi".

Grande Fratello, gli obbiettivi per l’edizione 2025

Pier Silvio starebbe dunque gettando le basi di una rivoluzione per l’edizione 2025 del Grande Fratello, per cercare di attrarre un pubblico più giovane e risollevare le sorti del reality. Per questo, come rivelato sempre da Agent Beast, "si sta discutendo di introdurre dinamiche narrative e approcci emotivi simili a quelli dei format della De Filippi per umanizzare i concorrenti e aumentare il coinvolgimento emotivo del pubblico". Insomma, pare proprio che Pier Silvio sia pronta a giocarsi tutte le carte più forti (Maria De Filippi compresa) per salvare il noto programma del Biscione.

Infine, tra le tante indiscrezioni, si dice anche che "Cesara Buonamici potrebbe lasciare il ruolo di opinionista per concentrarsi su altri progetti editoriali interni a Mediaset" e che vi sia un "Nuovo conduttore in discussione, con Alfonso Signorini ancora in prima linea, ma alternative allo studio". Al vaglio ci sarebbe anche la possibilità di ridurre le puntate in diretta "per contenere i costi e migliorare la qualità del prodotto" e anche una co-conduzione. Per questa nuova figura, Pier Silvio starebbe pensando proprio a Silvia Toffanin, reduce dal successo di This is me. Lei però sarebbe "riluttante a prendere il ruolo".

A confermare ulteriormente queste possibilità vi sono anche le ultime dichiarazioni di Gabriele Parpiglia. "Fuori Signorini e questi opinionisti inutili. Fuori alcuni autori storici per far rifiatare il programma, durata tre mesi e meno raddoppi, casting a Fascino. Fa il 25% e ti fa svoltare prime time e daytime. La cura per il Grande Fratelllo esiste ma serve coraggio e cambio passo". Al momento rimaniamo ovviamente nel campo delle ipotesi, ma se tali indiscrezioni dovessero rivelarsi veritiere indubbiamente lo scopriremo.


Potrebbe interessarti anche