Grande Fratello (13 febbraio), cosa è successo: Jessica trionfa, Javier scarica Helena, chi è in nomination
Cosa è successo nella puntata del Grande Fratello del 13 febbraio 2025: il risultato del televoto, le nomination e la rottura imprevista (in diretta) di una coppia.
A metà del guado del Festival di Sanremo, il Grande Fratello non si ferma e sfida la kermesse di Carlo Conti con una diretta – la seconda settimanale – ricca di verve e scontri. A tre giorni dall’elezione del primo finalista (Lorenzo Spolverato), il reality di Canale 5 ha incoronato un nuovo preferito dal pubblico(Jessica Morlacchi) e ha vissuto una tornata di nomination che ha impacchettato un televoto da brividi in vista della prossima diretta, in programma lunedì prossimo. Come è andata? Chi è stato eliminato? Quali sono stati gli eventi più interessanti di questa 31esima diretta stagionale? Scopriamo cosa è successo nella puntata del Gf in onda giovedì 13 febbraio 2025.
Risultato Televoto Grande Fratello, le percentuali: vince Jessica Morlacchi, Amanda beffata
I concorrenti al televoto Grande Fratello erano sette, in corsa per il titolo di preferito del pubblico: Amanda Lecciso, Chiara Cainelli, Iago García, Jessica Morlacchi, Maria Teresa Ruta, Maxime Mbanda e Stefania Orlando. Signorini ha sfrondato man mano il gruppone eliminando dalla contesa Amanda, Chiara, Iago, Maria Teresa e Maxime. A fine puntata – dopo polemiche infinite e dinamiche più o meno interessanti – è arrivato il risultato del televoto: la concorrente più votata è stata Jessica Morlacchi. Un risultato che ha sovvertito in parte quelli che erano i sondaggi della vigilia, che indicavano Amanda come concorrente destinata alla vittoria.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppLa domanda alla quale hanno risposto i telespettatori è stata: "Chi vuoi salvare?". Ecco le percentuali della votazione:
- Jessica Morlacchi 38,38%
- Amanda Lecciso 23,35%
- Chiara Cainelli 23,32%
- Stefania Orlando 7,48%
- Iago García 5,77%
- Maria Teresa Ruta 0,90%
- Maxime Mbanda 0,80%
La catena di salvataggio: Chiara spedita in nomination
Oltre all’immunità, Jessica ha conquistato il diritto a far partire una catena tra i vipponi sconfitti al televoto organizzata a sorpresa dagli autori per stabilire il nome del concorrente destinato a finire in nomination. In sostanza, ogni inquilino – a partire dalla ex voce dei Gazosa – ha indicato il nome di un gieffino da salvare, fino a lasciarne uno sulla graticola.
- Jessica ha salvato Maxime: "Ci siamo avvicinati molto";
- Maxime ha salvato Amanda: "Al cuor non si comanda";
- Amanda ha salvato Stefania: "In poco tempo mi ha preso il cuore";
- Stefania ha salvato Iago: "Un uomo che mi ha rapito la testa";
- Iago ha salvato Maria Teresa: "E’ una persona che tanto da dire"
Dunque, a essere rimasta fuori dalla catena è stata Chiara, che è stata dunque la prima concorrente a finire al televoto eliminatorio della prossima puntata.
Spolverato contro Helena
Come sempre, uno degli asset principali della diretta del Gramde Fratello è stata la rivalità ormai atavica tra Helena e Lorenzo. Quest’ultimo, nominato finalista lunedì scorso, ha incassato la rabbia della brasiliana: "E’ vero, rosico. Sei bugiardo, stratega, finto. Tu manipoli chi ti sta vicino, sei arrivato in finale giocando sporco". Signorini ha chiamato in causa Javier, nuova fiamma di Helena (che a iniziò a reality prese una sbandata proprio per Spolverato). L’argentino ha stupito dicendo: "Questa reazione così eclatante di Helena mi sorprende, dovrebbe fare come me e fregarsene". Lorenzo prima ha provato a proporsi in una insolita versione ‘pacifista’, ma quando la discussione si è accesa ha perso le staffe e durante la pubblicità ha sbroccato in malo modo, aggredendo verbalmente Helena e minacciando Iago: "Tempo due settimane e sei fuori di qui, te lo dico io", la sua promessa allo spagnolo.
La giravolta di Mariavittoria
Tra le dinamiche ‘calde’ della serata, la ‘giravolta’ di Mariavittoria. La dottoressa veneta in settimana ha cambiato ‘fazione’, avvicinandosi al gruppo di Amanda e al suo gruppo dopo aver trascorso mesi con il blocco Shaila-Lorenzo di cui fa parte anche il suo fidanzato Tommaso. Quest’ultimo ha provato a fare da paciere: "Dispiace che per una litigata si rovini un rapporto d’amicizia che dura da mesi". ‘Mavi’ però ha rivendicato la sua decisione e sottolineato la sua felicità di aver recuperato il rapporto con Amanda, incassando la standing ovation del pubblico.
Grande Fratello, Javier scarica Helena in diretta
Dopo un confronto tra le coppie Chiara/Alfonso e Javier/Helena (che non si prendono), l’argentino e la brasiliana hanno messo in scena una crisi sentimentale in diretta. Javier, ancora scosso dall’eccessivo sfogo di Helena contro Lorenzo, quando Signorini ha chiesto alle coppie della casa di scambiarsi un bacio di San Valentino ha declinato l’invito: "Prima voglio chiarire la situazione, non voglio passarci sopra e far finta di nulla". La Prestes, che era riuscita a conquistarlo solo pochi giorni fa dopo settimane di corteggiamento, è quasi scoppiata in lacrime: "Non può farmi questo", ha detto incredula. La coppia (scoppiata in diretta) ha così dato forfait al gioco di San Valentino organizzato dagli autori, poi vinto da Tommaso e Maria Vittoria: i due si sono aggiudicati una notte in tugurio e un giro notturno per Roma in limousine (oltre a una bottiglia di champagne extra messa in palio da Signorini).
Nomination Gf 13 febbraio: chi ha nominato chi, voti e motivazioni
A fine puntata, quasi all’1 del mattino, Signorini ha finalmente avviato il rito delle nomination. Ecco chi ha votato chi e le motivazioni offerte dai singoli concorrenti
- Zeudi ha nominato Max: "Solo per strategia";
- Federico ha nominato Giglio: "Mi ha puntato il dito contro, non mi è piaciuto";
- Giglio ha nominato Iago: "Vuole avere sempre ragione, non mi piace";
- Chiara ha nominato Stefania: "Una vipera";
- Maxime ha nominato Maria Teresa: "Ha detto qualcosa di troppo";
- Mariavittoria ha nominato Alfonso: "Lo trovo cambiato, inasprito";
- Shaila ha nominato Helena: "Non dovrebbe screditare gli altri";
- Javier ha nominato Shaila: "Non ho rapporti con lei";
- Iago ha nominato Shaila: "Non sta dando un buon esempio";
- Alfonso ha nominato Mariavittoria: "Teme di uscire dal Gf, ma finirà per tutti";
- Stefania ha nominato Alfonso: "I suoi sorrisi non sono sinceri";
- Maria Teresa ha nominato Federico: "Non mi ha parlato in maniera diretta";
- Helena ha nominato Alfonso: "I suoi sorrisi sono finti";
- Lorenzo ha nominato Iago: "Le sue provocazioni sono cattive";
- Amanda ha nominato Giglio: "Non ha il coraggio di dire le cose";
- Mattia ha nominato Amanda: "Con lei parlo poco";
- Tommaso ha nominato Amanda: "Io e lei non parliamo";
- Jessica ha nominato Iago: "Siamo troppo diversi"
Chi è al televoto Grande Fratello (13 febbraio)
Al televoto Gf sono finiti Chiara, Alfonso, Giglio, Iago, Amanda, Shaila. Il pubblico dovrà decidere chi vuole salvare e il concorrente meno votato sarà eliminato nella prossima puntata del Grande Fratello, in programma lunedì 17 febbraio 2025, in prima serata su Canale 5.