Grande Fratello, Piersilvio Berlusconi boccia i primi concorrenti
L'ad di Mediaset ha mantenuto la parola data ed è impegnato in prima persona sulla scelta del cast del reality: ecco i nomi esclusi dal cast.
Dopo le polemiche della scorsa edizione, quest’anno Mediaset ha deciso di rivoluzionare il Grande Fratello Vip, con una sorta di ritorno alle origini. Via la parola "vip" dal titolo, e un cast composto da persone comuni con l’aggiunta di qualche nome noto. Questi ultimi, però, dovranno passare al vaglio di Piersilvio Berlusconi in persona, che come lui stesso ha dichiarato non ha intenzione di ripetere gli stessi errori. E, a quanto pare, sta mantenendo la parola data, visto che avrebbe bocciato alcune proposte.
Piersilvio Berlusconi boccia i papabili concorrenti
A riferire la notizia è Il Fatto Quotidiano: in un articolo pubblicato dal giornalista Giuseppe Candela, si apprende infatti che l’amministratore delegato di Mediaset avrebbe rifiutato alcune proposte ricevute da Alfonso Signorini riguardanti i vip da inserire nel cast del Grande Fratello. Piersilvio Berlusconi ha bocciato l’intera lista dei primi papabili concorrenti del reality show di Canale 5, rimanendo dunque per ora fedele alla promessa di eliminare il trash eccessivo e i personaggi più "a rischio" dai suoi programmi. I nomi incriminati sono quattro. Il primo è quello di Antonio Razzi, ex parlamentare nonché personaggio trash per eccellenza quando si tratta di politica: Maurizio Crozza ha fatto della sua imitazione uno dei suoi cavalli di battaglia, e i suoi balletti su TikTok hanno fatto il giro del web, scatenando commenti divertiti e prese in giro da parte degli utenti. Bocciata anche la proposta di Justine Mattera, showgirl americana nota per essere stata la moglie di Paolo Limiti, nonché soubrette al suo fianco nel programma Ci vediamo in tv (grazie soprattutto alla sua somiglianza con Marilyn Monroe). Gli ultimi due nomi sono quelli di Carmen Di Pietro e del figlio Alessandro Iannoni. I due hanno partecipato in coppia all’edizione 2022 dell’Isola dei Famosi, e l’ad di Mediaset non avrebbe gradito rivederli in un reality a così breve distanza di tempo.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppLa stretta di Berlusconi contro il trash
Sembra dunque che Piersilvio Berlusconi voglia tenere fede alla promessa di ridimensionare il Grande Fratello eliminando quanto più possibile il trash e i personaggi che potrebbero trasformare il programma in quella che viene definita tv spazzatura, come era accaduto nella scorsa edizione. L’ad di Mediaset, durante la presentazione dei palinsesti 2023/2024, ha fatto un mea culpa, prendendosi la responsabilità di quanto accaduto al Gf Vip 7, tra atti di bullismo, comportamenti sessisti e chi più ne ha più ne metta. "Penso che i reality siano inevitabilmente un pezzo della tv commerciale. Ci sono limiti che non vanno superati. Tatuaggi, parolacce, scollature. Non era quello. Ci sono limiti che hanno a anche fare con sensibilità e rispetto dei singoli. Ho visto una puntata e così non va bene: non è il singolo episodio, dipende da come viene rappresentata una cosa e il contesto", ha detto Berlusconi. "Vorrei che gli autori si sforzassero di lavorare per raccontare storie senza eccessi. La colpa è sempre di chi fa il prodotto. Ci siamo distratti, la colpa è stata nostra".