Grande Fratello, il 'giallo' del televoto legato a un “errore umano”. Come mai e cosa succede ora
Alcune recenti indiscrezioni fugano i dubbi sulla regolarità del televoto che ha eliminato Helena Prestes. Ma nel frattempo prosegue la protesta sul web.
Il televoto di ieri sera, al Grande Fratello, ha scatenato un’ondata di proteste da parte di fan e appassionati del programma. C’è chi ha protestato ritenendo l’eliminazione di Helena Prestes ingiusta, nonché fuorviante la modalità di voto (nel mirino la nuova formulazione "chi vuoi eliminare", sostituita al classico "chi vuoi salvare"). Ma a destare scalpore è stato soprattutto un dettaglio, notato nel documento ufficiale della votazione. A quanto pare, le percentuali indicate dalla produzione non raggiungevano esattamente il 100%. Motivo per cui si è parlato subito di televoto ‘dubbio’. Pochi minuti fa, però, il sito Fanpage.it è venuto in possesso di informazioni fornite da "fonti vincine al reality show". Informazioni che potrebbero stroncare sul nascere la polemica esplosa via social. Vediamo qui sotto i dettagli.
Grande Fratello, l’ultima indiscrezione sul televoto che ha eliminato Helena
La rabbia dei fan si è rovesciata a cascata sulla produzione del Grande Fratello. L’accusa è chiara: il televoto, ieri sera, avrebbe eliminato ingiustamente Helena Prestes, come testimonia un errore nel documento pubblicato sulla pagina ufficiale del reality. "Voto completamente sbagliato", ha protestato uno dei tanti spettatori delusi, "le percentuali non arrivano al 100% dei voti, Helena è stata eliminata ingiustamente!". Ma a diverse ore di distanza da quel pasticcio, il quadro che emerge è decisamente più complesso.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppA fare chiarezza ci ha pensato Fanpage.it, riportando un’indiscrezione a prima vista attendibile su quanto accaduto. Si "apprende da fonti vicine al noto reality show", leggiamo, "che l’errore è stato umano, ovvero la persona incaricata di pubblicare i risultati ha caricato erroneamente il file di una precedente votazione che aveva come impostazione del televoto la domanda Chi vuoi salvare? (invece di aggiornarla al Chi vuoi eliminare?) e ha compilato in maniera incompleta le percentuali". Si tratterebbe quindi di una semplice svista, poi corretta rapidamente dal Grande Fratello, ed è quindi da escludere l’ipotesi di complotto che si era fatta strada nelle scorse ore.
Un duro colpo, insomma, per i fan che speravano in un ripescaggio di Helena o in un annullamento del televoto. Il punto, come sottolinea anche Fanpage, è che la domanda lanciata all’inizio del televoto, mercoledì scorso, era formulata correttamente, "nella versione poi fornita su tutti i canali ufficiali e cioè Chi vuoi eliminare? Motivo per il quale la validità delle votazioni è indubbia e il risultato esente da contestazioni". Insomma, il televoto è avvenuto secondo modalità corrette. Ad essere sbagliata è stata soltanto la comunicazione dei dati sul sito ufficiale. Un errore decisamente perdonabile.