Grande Fratello, le pagelle: Signorini duro e giusto (7), Jessica si arrende con presunzione (3)

Nella puntata dell'8 gennaio Jessica se ne va perché non accetta il provvedimento della produzione, mentre Signorini rimprovera tutti i gieffini: le pagelle

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Una nuova puntata del Grande Fratello si è conclusa e tante sono le sorprese andate in onda su Canale 5 mercoledì 8 gennaio 2025 nel reality show condotto da Alfonso Signorini. Durante la serata, infatti, Jessica Morlacchi ha deciso spontaneamente di abbandonare la casa in quanto riteneva ingiusto il provvedimento preso nei suoi confronti, che è lo stesso per Helena Prestes (ha lanciato il bollitore) e Ilaria Galassi (ha alzato le mani). L’ex voce dei Gazosa sostiene che le parole da lei pronunciate, seppure pesanti, non possono essere messe allo stesso livello del gesto di Helena, ma Signorini non è d’accordo e accetta la sua decisione di andarsene senza batter ciglio. Poi Stefania Orlando piange leggendo una lettera dell’ex marito Simone e raccontando i motivi per cui il loro matrimonio è finito, mentre Pamela Petrarolo torna nella casa più spiata d’Italia, ma da adesso le Non è la Rai giocheranno l’una contro l’altra e non più come un unico concorrente. Ecco le pagelle di mercoledì 8 gennaio 2025 del Grande Fratello (qui potete leggere il riassunto – con nomination, motivazioni e televoto – della diretta).

Grande Fratello, puntata 8 gennaio 2025: le pagelle

Beatrice Luzzi è tornata: voto 8. L’opinionista ha asfaltato Jessica Morlacchi come non aveva mai fatto prima, avendo anche la pazienza di star lì a spiegarle una cosa che dovrebbe essere ovvia, ovvero che determinate parole sono pesanti tanto quanto gesti fisici, altrettanto discutibili. Mentre l’ex gieffina parla della sua impeccabile educazione e dice di essere intelligente e centrata, la Luzzi non solo le ricorda che certi modi di fare non si usano più nemmeno allo stadio, ma sottolinea che gli insulti usciti dalla sua bocca e la cattiveria che la sta caratterizzando ultimamente sono ben distanti dai termini da lei usati per descriversi. Finalmente la tagliente Luzzi è tornata, e senza alcun freno distrugge la Morlacchi come solo la Rossa sa fare.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Alfonso Signorini, questa volta ne ha per tutti: voto 8. Finalmente una presa di posizione da parte del Grande Fratello dopo il caos degli ultimi giorni nella casa più spiata d’Italia. Ci aspettavamo delle squalifiche che non sono arrivate, ma noi premiamo il conduttore per non aver taciuto nulla e detto ciò che pensiamo un po’ tutti: certi comportamenti sono inaccettabili. E abbiamo apprezzato anche il modo in cui l’ha fatto, mostrando anche scene inedite, in maniera del tutto trasparente, e dicendo nel modo più chiaro e diretto possibile ciò che effettivamente andava detto. La punizione non è un granché, anzi non c’è proprio stata, ma se non altro durante il rimprovero non ha risparmiato nessuno, e questo è già tanto. È stato giusto, ha usato un tono adeguato alla serietà della situazione, senza mai giustificare nessuno o tentennare, arrabbiandosi anche con quei gieffini che invece di intervenire sono rimasti a guardare.

Cesara Buonamici sul pezzo: voto 7. Oggi le opinioniste hanno servito. La Buonamici, infatti, ricorda a tutti che il GF è un gioco e che c’è un pubblico al di là della telecamera al quale si deve un po’ di rispetto. L’opinionista è intervenuta anche durante la discussione tra Helena Prestes e Ilaria Galassi, sottolineando qual è la realtà dei fatti: la modella non ha mai parlato male del figlio di Ilaria, piuttosto ha criticato il fatto che la Galassi avesse chiesto al bambino, dopo tre mesi di distacco, se il padre ha una amante, un approccio che anche noi consideriamo tuttora inopportuno. Insomma, seppure con toni molto più pacati rispetto a quelli usati dalla Luzzi, anche la Buonamici è stata sul pezzo dall’inizio alla fine, in particolare quando Jessica Morlacchi ha scelto di lasciare la casa. In quella occasione, infatti, ha cercato di farla ragionare inutilmente, dicendole infine di "non essere superba".

Lorenzo Spolverato contro Helena Prestes (ancora), voto 5: il gieffino ribadisce che la Prestes viene sempre giustificata e protetta dalla produzione, ma in realtà non è affatto così, perché oggi più che mai non ci sono stati vincitori: hanno perso tutto, compresa la modella, alla quale le critiche sono arrivate sia dal conduttore che dai vertici del GF. E poi ricordiamoci di tutto ciò che proprio lui ha fatto e detto al GF per poi ricevere solo un paio di rimproveri in diretta. Insomma, viene proprio da chiedersi ‘da che pulpito…’

Helena Prestes, un gesto inaccettabile (ma almeno si scusa): voto 4. La modella ha sbagliato e ha chiesto scusa (ne teniamo conto), ma ciò non toglie che lanciare un qualsiasi oggetto, che sia per terra o addosso a una persona, è un gesto ingiustificabile. La Prestes non sa controllare la sua rabbia e questo può essere molto pericoloso per chi le sta attorno. È vero che la traiettoria del lancio non era quella in cui si trovava Jessica, come conferma Javier, e che non voleva farle del male, ma se la situazione le fosse sfuggita di mano? Non è un comportamento accettabile, né da prendere sottogamba. E poi ricordiamoci che a parole nemmeno la Prestes si è risparmiata, dando della ‘put*ana di mer*a‘ a Jessica Morlacchi, negandole inoltre il pane a pranzo.

Ilaria Galassi alza le mani (ma si prende tutte le responsabilità): voto 4. Non abbiamo proprio capito la sua reazione esagerata, tra parole durissime ("Ti gonfio, put*ana" ne è un esempio) e azioni aggressive che mai avremmo voluto guardare in diretta. Tutto questo è successo perché Helena ha osato nominare il figlio di Ilaria alle nomination della scorsa settimana: non ne ha parlato male, la critica era rivolta solo alla Galassi. E noi non possiamo che bocciare un atteggiamento così rabbioso – perché certi gesti sono inammissibili in qualsiasi contesto – e maleducato. Oggi poi l’eleganza non le appartiene, e la conferma l’abbiamo avuta due volte nel corso della diretta: durante il confronto con le Monsè, quando alza la voce, la interrompe, e fa il gesto delle corna ripetutamente mentre Maria sta parlando, e prima del provvedimento meritatissimo, nel momento in cui c’è il dibattito con Helena, dove continua a ribadire il suo pensiero senza ascoltare davvero quanto viene detto.

Jessica Morlacchi provoca Helena, lascia la casa e fa bene: voto 3. Che la Morlacchi avesse un carattere fumantino si era già capito da tempo, ma in questa occasione ha decisamente esagerato, provocando Helena in più occasioni: prima la chiama ‘imbecille’ diverse volte, poi si lascia andare a commenti fuori luogo e offensivi. Nemmeno è la prima volta che accade e forse Beatrice Luzzi ha capito tutto: attacca la Prestes perché gelosa del rapporto che ha instaurato con Luca Calvani. Insomma, reagire con provocazioni e mancanze di rispetto di tale portata, anche se il gesto del pane è stato molto deludente e triste, l’abbiamo trovato alquanto eccessivo. Poi la scelta di lasciare il GF per una questione di principio, ritenendosi addirittura superiore a Helena solo perché non ha lanciato alcun oggetto per terra, è immatura (ma non era una persona ‘centrata’?). A noi sembra più paura di esporsi al giudizio del pubblico, di scoprire che le persone la pensano come Signorini e Beatrice, probabilmente perché le risulta difficile ammettere a sé stessa di aver sbagliato. E invece sarebbe proprio il caso di fare quella famosa autocritica di cui hanno parlato sia il conduttore che la Luzzi.


Potrebbe interessarti anche