Grande Fratello, le pagelle: Enzo Paolo Turchi non è Superman (3), la classe di Javier (8) e le incoerenze di Shaila (4)

Nella puntata del 7 ottobre tanti confronti e poche emozioni, ma di certo non mancano sorprese: i momenti peggiori e migliori vissuti su Canale 5

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la settima puntata del Grande Fratello, in onda su Canale 5 lunedì 7 ottobre 2014 e condotta da Alfonso Signorini, abbiamo assistito a momenti imbarazzanti e storie commoventi, ma anche a tanta ipocrisia e scenate fuori dal comune, come quella tra Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo. E ancora: il confronto acceso tra Helena Prestes e Lorenzo Spolverato, e quello più pacato tra Shaila Gatta e Javier Martinez. Scopriamo insieme i momenti peggiori e migliori della serata con le pagelle di lunedì 7 ottobre (qui potete trovare il riassunto della diretta e le nomination).

Grande Fratello (7 ottobre 2024), le pagelle: i promossi

Javier Martinez, voto 8: tra gieffini che urlano e offendono per far valere la propria opinione durante uno scontro verbale, c’è chi fa la differenza e con educazione riesce ad asfaltare chi non è stato cristallino con lui. Stiamo parlando di Javier, che dimostra di essere un Signore in ogni occasione, e in questo caso sia con Shaila che con Lorenzo, dicendo come stanno le cose senza bisogno di demolire con toni eccessivi e parole di dubbio gusto le persone coinvolte nel quadrilatero al centro della nuova edizione del GF.

Alfonso Signorini, voto 7: vogliamo spezzare una lancia a favore del conduttore del reality show, perché diversamente dall’edizione precedente, dove alcune cose non erano molto chiare, quest’anno viene mostrato tutto in diretta, anche dettagli un po’ più piccanti e fuorionda alquanto infuocati e scomodi per i concorrenti. Dobbiamo anche dargli atto del fatto che più volte ha ripreso i diretti interessati quando necessario, come accaduto nella scorsa puntata con Jessica Morlacchi e Yulia Bruschi. Insomma, finalmente si pensa a intrattenere i fan, a dargli ciò che vogliono: un po’ di onestà e verità in più serviva, ma adesso ci aspettiamo che vengano trattati anche gli ultimi eventi che hanno visto coinvolti Clayton durante la settimana (non c’era in ballo una squalifica?) e Lorenzo oggi, lunedì 7 ottobre 2024, perché vogliamo capire meglio di quali "minacce" parlava Shaila Gatta (se poi ci sono state davvero, ovviamente).

Helena Prestes, voto 6.5: promuoviamo anche la modella ed ex naufraga dell’Isola dei Famosi per la trasparenza con cui si rivolge a Lorenzo, quando dice che l’uomo sta giocando con i suoi sentimenti. Non le diamo un voto più alto, nonostante si sia fatta valere e abbia tirato fuori (più del solito) le unghie, solo perché ci sembra esagerata una sua affermazione contro Lorenzo, al quale ha detto di aver dato tutta sé stessa a lui. Dire che in due settimane di messa in onda – perché all’inizio tutto questo interesse verso il giovane mica c’era – abbia già dato tutta sé stessa a un uomo che nemmeno conosce a fondo, ci sembra decisamente esagerato. Anche lei ha gonfiato non poco la situazione, ed è palese, ma di certo il coraggio di dire tutto in faccia non le manca.

GF, puntata 7 ottobre 2024: i bocciati

Shaila Gatta, voto 4: è strano, sei d’accordo con lei quando dice che essendo single è libera di prendersi il tempo per esplorare, capire, conoscere e viversi la casa, ma poi la senti criticare il comportamento di Lorenzo con lei e Helena e ti chiedi il motivo: "Se provi determinate cose perché non hai avuto il coraggio di esporti invece di andare da Helena? È giusto esplorare, ma nei limiti. Non mi piace come uomo, ne voglio uno con carattere", dice in diretta. Eppure anche lei gioca e si prende i suoi spazi con Javier e lo stesso Spolverato. A volte stare in silenzio è il miglior modo per evitare figuracce e perdere di credibilità.

Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi, voto 3: vorremmo promuovere il ballerino per la tenerezza che suscita in alcuni momenti, ma la scenata imbarazzante con la moglie nel giardino della casa non ce lo permette: è un momento talmente inaspettato e fuori dagli schemi che non dargli peso è impossibile. A disturbare particolarmente, però, è l’insistenza della moglie nel voler convincere il marito a restare nella casa, così pressante che lo stesso Turchi chiede a Signorini di cacciarla dopo aver ricordato alla Russo di non essere "superman" ("Io voglio tornare stasera a casa, ma se a te non sta bene una persona che non è superman…") e detto che se necessario era disposto a lasciare la casa in cui vivono con la figlia. Lei un po’ troppo pesante, lui che non riesce a prendere posizione e infatti alla fine cede e decide di restare con la moglie nella casa. A questo punto un dubbio viene: che sia da ambedue le parti una strategia per ottenere consensi? Ci sembra l’opzione più plausibile, perché se prima sei tanto convinto di volertene andare, annunciandolo più volte in diretta, e poi cambi idea in un’ora qualcosa non torna. A meno che tutto non si riduca ai soldi che la famiglia perderebbe se Turchi lasciasse lo show prima del tempo. Plausibile anche questo, ma allora perché prima non era un problema per il ballerino?

Luca Giglioli, voto 2: giovane e per alcuni affascinante, ma fin troppo maleducato nei confronti di Jessica Morlacchi che, seppure con questa gelosia (per noi finta) diventi noiosa a lungo andare (per fortuna con le sue frecciate verso il gieffino e Yulia Bruschi punge così tanto da divertire), risponde con ironia alle risposte indelicate, come quella sulla pecorella con la quale sembra intendere ben altro. Non solo, perché in tutta questa situazione fatta di urla, parole forti e reazioni esagerate, Giglio è l’unico a stare in silenzio, senza mai schierarsi da una partenprecisa. Insomma, pare proprio che il suo scopo sia quello di ottenere visibilità con il minimo sforzo, lasciando la palla a Yulia e Jessica .


Potrebbe interessarti anche