Grande Fratello, le pagelle: Calvani recita male (3), la soap Shaila-Lorenzo stufa (2), Leotta sveglia Tommaso (7)

Nella puntata del 4 novembre tante discussioni e teatrini, ma finalmente qualche gieffino trova il giusto spazio: ecco i promossi e bocciati della puntata

Durante l’undicesima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 lunedì 4 novembre 2024, assistiamo al confronto acceso tra Shaila Gatta e Mariavittoria Minghetti, al punto sulla "storia d’amore" tra l’ex Velina e Lorenzo Spolverato e a qualche dichiarazione inopportuna. Non manca poi il momento ‘pianto’ con Javier Martinez che racconta la triste storia di sua madre, venuta a mancare quando lui era ancora piccolo a causa di un tumore. Inoltre, Diletta Leotta entra nella casa fingendosi un concorrente con Tommaso (che ci casca in pieno e poi vola da Maica a Madrid), mentre il primo eliminato è Iago Garcia, dimostratosi maturo in un momento amaro. Ecco le pagelle della puntata del 4 novembre del Grande Fratello (qui trovate il riassunto della diretta con nomination, motivazioni e nuovo televoto)

Grande Fratello, puntata 4 novembre: le pagelle dei promossi

Mariavittoria Minghetti, voto 8: era ora che la gieffina tirasse fuori le unghie e si facesse sentire. Dopo due mesi "dietro le quinte", abbiamo assistito al primo vero confronto duro con lei protagonista, ovvero quello che l’ha vista tirare fuori la voce (ne ha una anche lei allora…) contro Shaila Gatta. In tale circostanza ha parlato del mancato rispetto di quest’ultima nei confronti di Javier, dicendo che, tornata dalla Spagna, doveva scusarsi con Martinez. Ma anche il gieffino non è un santo: lasciarsi andare a rivelazioni sull’ex velina (il fatto di aver usato il termine ‘fro*io‘ per descrivere Lorenzo) non è certo un comportamento elegante. Abbiamo perso il gentiluomo, ma trovato una possibile nuova leonessa in gara.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Iago Garcia, voto 8: eliminato dal televoto, Iago esce dal reality show a testa alta, senza manfrine e parlando con onestà, dando inoltre un consiglio molto giusto ai suoi (ormai ex) compagni di viaggio, ovvero quello di proseguire il cammino seguendo sempre la strada della verità. Purtroppo al GF non gli è stato dato molto spazio, il che ha reso difficile a lui farsi conoscere dal grande pubblico, ma quel poco che abbiamo visto ci fa pensare che avrebbe potuto dare ancora tanto con la sua saggezza.

Diletta Leotta voto 7, Tommaso voto 6: grazie alla nuova conduttrice de La Talpa, Tommaso si è un po’ svegliato e ha finalmente trovato un piccolo ma divertente spazio all’interno dello show. Si racconta, dimostra anche di avere dei valori e di essere un galantuomo, anche se, diciamocelo, con la Leotta lì, della quale tra l’altro è grande fan, chi non lo farebbe? Pochi. Però, appare sincero, anche un po’ in imbarazzo, impacciato, come d’altronde è già accaduto in precedenza, e a noi è piaciuta proprio questa genuinità, insieme alla performance di Diletta che, facendogli le domande suggerite da Signorini in maniera naturale, trovando anche il momento giusto per non apparire troppo fuori luogo, è spontanea nelle reazione alle risposte del gieffino, resta piacevolmente sorpresa e sta al gioco senza mai farsi ‘sgamare’ (da lui almeno). Insomma, il siparietto funziona, ma Tommaso deve ancora emergere nel reality show, nonostante le dinamiche (soporifere e destinate al fallimento) con Mariavittoria e la spagnola Maica.

GF, 4 novembre: le pagelle dei bocciati

Alfonso Signorini ripete l’errore con Federica e Alfonso, voto 4: che noia. "Alfo" è entrato oggi nella casa e ha già stancato. Federica non ne parliamo, anche se almeno lei una cosa sensata l’ha detta: "Dicevi che mi sentivi tua, se ti avessi scritto un ‘come stai’ l’avresti interpretato in altro modo. Aspettavo che tu trovassi un equilibrio", queste le sue parole durante il confronto iniziale. Ma il problema non sta tanto in quel primo incontro del tutto previsto (anche prima dell’annuncio), ma nella scelta di Signorini di imbastire una dinamica simile a quella tra Mirko e Perla dell’anno scorso. Già al tempo non eravamo convinti della scelta del conduttore (e facevamo bene a non esserlo, visto il loro tira e molla che ci saremmo risparmiati volentieri), e ora lo siamo ancora meno, un po’ perché è facile immaginare quello che potrebbe accadere, un po’ perché serviva qualcosa di diverso per dare nuova vita al programma, non certo una storia già vista di cui potevamo decisamente fare a meno.

Luca Calvani, voto 3: più va a avanti il reality show, più ci sembra di vedere un attore che recita una parte all’interno di esso. Oggi Calvani ha parlato di come il termine "fro*io" esista nella sua vita sin da quando aveva 9 anni, ma lo ha fatto in maniera plateale, come fosse a un comizio, risultando poco credibile. Peccato, perché il discorso meritava anche, ma lui sembrava voler semplicemente fare una sceneggiata per ottenere consensi. La stessa impressione la dà quando Beatrice Luzzi lo salva per queste sue parole, chinando la testa, quasi come stesse per piangere, e portando avanti il teatrino per qualche minuto.

Shaila e Lorenzo, una coppia da soap opera, voto 2: prima innamorati persi, poi "ci stiamo vivendo ma non stiamo insieme". Insomma, la solita storiella messa in piedi per ottenere visibilità, per "sfamare" il pubblico, che però crede sempre meno a questa dinamica, e anzi ne è già stanco, perché si vede che è tutto costruito e il merito è soprattutto della pessima recitazione dei diretti interessati e della poca convinzione evidente: almeno si decidessero sul cosa vogliono davvero mostrare, perché al momento siamo tornati al punto di partenza: nulla è chiaro e tutto è (ancora) possibile. E allora basta, chiudetela qua che fate un favore a tutti. L’ex velina, tra l’altro, riesce sempre a risultare inopportuna, banale e poco elegante con le dichiarazioni che usa (male) per difendersi, come, ad esempio, quando dice che il termine "zocc*la" (è così che avrebbe definito Mariavittoria e Amanda) viene usato nel gergo tipico di Napoli, oppure quando dichiara di avere "tanti amici gay" e andare ai "Pride".

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963