Grande Fratello, le pagelle: Lorenzo 'esagera' (4), Javier scorretto e noioso (5), D'Apice maturo (8)

Nella puntata del 30 dicembre Lorenzo è poco credibile, mentre Helena parla sopra a tutti e Ilaria si scaglia contro la Monsè: le pagelle della serata

Una nuova puntata del Grande Fratello si è conclusa e tante sono le sorprese andate in onda su Canale 5 lunedì 30 dicembre 2024 nel reality show condotto da Alfonso Signorini. Ancora una volta è stato dato largo spazio a Lorenzo Spolverato, ma questa volta il focus era sul suo passato turbolento e non sulla relazione con Shaila, che ha detto di amare (già…). Poi Lorenzo sente via collegamento la madre e piange, così come fa Alfonso D’Apice quando incontra la sua, andata al GF per farle una sorpresa la sera prima della notte di San Silvestro, in cui anni addietro ha perso la vita il padre del giovane. Inoltre, Pamela Petrarolo lascia la casa in lacrime a causa di un grave problema di salute che riguarda la sua famiglia, mentre Tommaso Franchi e Mariavittoria Minghetti vivono una amore ‘tossico’, a cui però viene dedicato poco spazio. Infine, assistiamo a una diatriba tra le Monsè, eliminate dal televoto, e le Non è la Rai, e a un’altra che vede coinvolti Alfonso D’Apice e Stefania Orlando. Ecco le pagelle della puntata del 30 dicembre 2024 del Grande Fratello (qui potete leggere il recap della serata con nomination, motivazioni e nuovo televoto).

Grande Fratello, puntata 30 dicembre 2024: le pagelle

Alfonso D’Apice, voto 8: oggi vogliamo puntare l’attenzione sul momento più commovente e dolce della serata, ovvero l’incontro tra il gieffino e la madre Maria, reso ancora più autentico dai pianti, dagli abbracci e dalle parole di indubbio valore. Un blocco dove Alfonso mette a nudo tutti i suoi sentimenti, a partire dal forte dolore per la morte del padre, che emerge in maniera prorompente quando lo vediamo in lacrime mentre guarda una clip che presenta lui e il signor Marco insieme. Ancora più coinvolgente è il momento in cui la madre entra in Super Led e lui non riesce a trattenere il pianto dalla felicità, poco dopo aver detto a Signorini di aver fatto tutto il possibile per renderla serena. Ma le parole che più toccano il cuore, oltre a quelle della madre che si scusa per non aver fatto abbastanza per riempire quel vuoto, riguardano la speranza di vederla di nuovo felice accanto a un uomo che riesca a prendersi cura di lei e a farla stare bene. Ci vuole una grande apertura, molta intelligenza e soprattutto un amore smisurato per desiderare che la madre torni ad amare qualcuno che non sia suo padre. Chapeau.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Pamela Petrarolo, voto 7: le avremmo dato anche di più se non avesse trasformato un momento tanto serio e importante in una sorta di teatrino – troppa enfasi nel parlare per i nostri gusti – ma a lei dobbiamo riconoscere che sa bene quando è tempo di scherzare e creare dinamiche – per esempio quel litigio con Ilaria poco credibile – e quando invece è il momento di pensare alle cose importanti, alla famiglia, alle priorità. Se il modo ha lasciato un po’ a desiderare, il fatto che abbia scelto di abbandonare il gioco per il bene dei suoi figli, senza esitare nemmeno un secondo né decidere di uscire per poi rientrare (come accaduto spesso lo scorso anno), ha cancellato tutto il resto, a parte la scelta di aspettare la puntata serale per ritirarsi: se lo sai da tre giorni, esci prima. Però possiamo passarci sopra, anche visto la reazione sconvolta di molti gieffini, in particolare Jessica Morlacchi e Ilaria.

Stefania Orlando, voto 7: che forza della natura! Con un intervento, ha asfaltato Alfonso D’Apice senza lasciargli alcun margine per conoscerla meglio ("Non ti do una seconda chance!") dopo che lui ha insinuato che lei ed Eva Grimaldi avrebbero inscenato una lite per ottenere una clip. Come se ne avessero bisogno, poi!

Bernardo Cherubini, voto 6.5: a noi fa sorridere questa cotta che avrebbe per Amanda Lecciso, e ci piace anche che in realtà non ci sia una grande rivalità con Maxime, anche lui interessato a lei. Certo è che ci siamo divertiti nel momento in cui Bernardo ha risposto di sì al giovane palestrato quando gli ha chiesto se gli andasse bene che ci provasse con Amanda (un bel gesto domandare, non c’è che dire), scherzando poi in diretta: "E che gli dovevo dire?" (lo ha esclamato pensando alla differenza di età e di fisico, un aspetto sottolineato anche nel video proposto dalla produzione). Insomma, un Bernardo simpatico e sportivo con gli altri, che potrebbe – a parer nostro – fare strada nel GF. Che poi nemmeno è detto che Amanda prediliga un corpo tonico a un carattere che all’apparenza sembra molto dolce e a un comportamento rispettoso (senza nulla togliere a Maxime, ci mancherebbe).

Javier Martinez, voto 5: iniziamo a pensare che Lorenzo abbia ragione su Javier, perché in effetti il suo modo di fare ripetitivo con le donne della casa non solo ha stancato, ma non convince affatto ed è scorretto. Per quanto lui insista sul fatto che non è scattata la scintilla, è difficile credere alle sue parole, perché l’impressione che dà è di voler far parlare di sé all’interno del reality, attuando dinamiche che non incontrano mai un lieto fine. E poi questa guerra con Lorenzo… finirà mai? Che noia, e ci riferiamo a entrambi.

Lorenzo Spolverato, voto 4: poteva recuperare un po’ di terreno, ma così non è stato. Il gieffino mente, oppure non racconta tutta la verità, e lo si evince dalla telefonata con la madre, dove lei stessa tentenna prima di confermare il coinvolgimento della sorella nel passato di Lorenzo. Il giovane, inoltre, risulta poco credibile anche per quanto riguarda l’esposizione dei fatti, aggiungendo qua e là dettagli che sembrano comporre la trama di un film. Che poi ci sia del vero non vogliamo metterlo in dubbio, perché sarebbe ingiustificabile un fatto simile, però la storia come l’ha raccontata Lorenzo risulta troppo enfatizzata, romanzata. Che abbia esagerato per rendere più drammatica la situazione? Magari no, ma l’impressione è proprio questa, e forse è dettata dall’egocentrismo che si porta dentro sin dalla prima puntata.

Helena Prestes, voto 4: spesso l’abbiamo premiata, ma stasera è proprio difficile farlo, perché la maleducazione che ha mostrato in un paio di occasioni, in particolare durante le nomination, dove parlava su tutti ad alta voce, prendendosela con Shaila (ancora…), pure in quei momenti in cui non toccava a lei parlare o si stavano affrontando scelte di altri concorrenti, questa volta ha prevalso su tutto, nonostante nel blocco con Zeudi fosse molto autentica.

Ilaria Galassi, voto 3: un accanimento contro Maria Monsè che davvero non riusciamo a spiegarci. Ma poi anche il modo di porsi era proprio inaccettabile, con quell’ironia che poteva anche evitare, quel continuo chiamarla "Amore" che sapeva di falso in tutta la casa e al di fuori di essa, e quel ripetere "sono una Signora" che urlava il contrario. Insomma, il suo sentirsi "superiore" e l’ostentarlo ci ha spiazzati completamente, perché inaspettato, oltre che terribile da vedere.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963