Grande Fratello, le pagelle: Javier calcolatore di flirt (3), Iago ossessionato (4), l’ironia di Amanda smonta Jessica (7)

Nella puntata del 3 febbraio tanti confronti e commenti intelligenti, ma anche qualche momento coinvolgente con Amanda che vale la pena ricordare: le pagelle

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

La ventottesima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 lunedì 3 febbraio 2025, si apre con un blocco che vede al centro del dibattito Iago, Stefania e Jessica e prosegue con il riavvicinamento tra Helena Prestes e Javier Martinez. Poi l’attenzione passa sulla coppia Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato, sempre protagonisti di accese liti notturne. Inoltre, Ilaria Galassi abbandona la casa per tornare a casa dal figlio e dal compagno Daniele, il quale entra nella casa per portarla con sé. Non manca anche un confronto in studio tra Shaila, Javier, Iago Garcia e Lorenzo, mentre Chiara Cainelli parla della madre (che incontra subito dopo) dicendo che non ha il coraggio di dirle che le vuole bene e di abbracciarla (fa entrambe le cose appena finisce il freeze): "Mi sono messa una corazza per essere forte e non pesare sulla mia famiglia". Infine, ad essere eliminato dal reality è Emanuele Fiori, mentre in studio, accanto alle opinioniste Beatrice Luzzi e Cesara Buonamici, c’è anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Ecco le personalissime pagelle della puntata del 3 febbraio 2025 di Grande Fratello (qui potete leggere il riassunto della diretta con nomination, motivazioni e il nuovo televoto).

Grande Fratello, puntata 3 febbraio 2025: le pagelle

Chiara Cainelli, voto 8: tra i momenti più dolci della serata l’incontro tra Chiara e sua madre occupa decisamente il primo posto, con la giovane gieffina che appena vede la madre, dopo aver svelato di aver indossato una corazza per non pesare sui propri genitori tanto da non riuscire a lasciarsi andare né a parole, né con gesti d’affetto con la mamma, la abbraccia e le dice pure di volerle bene, due cose che, a detta sua, non le verrebbero affatto facili nella vita di tutti i giorni. A lasciarci un attimo interdetti è che Chiara non sembra avere grossi problemi a compiere queste due azioni in diretta, e lo fa anche in maniera abbastanza spontanea, il che ci porta a farci delle domande sulla veridicità delle sue parole. Ma il momento è molto coinvolgente e risulta autentico, e l’amore che lega le due donne è sincero.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Amanda Lecciso, voto 7: apprezziamo molto il suo modo di relazionarsi nello show con le persone a lei vicine, dando suggerimenti e ascoltando. Poi, la concorrente, che una strategia chiara in mente ce l’ha e la porta avanti con intelligenza – a nostro avviso, qualcosa di vero nelle parole di Pamela e Jessica c’è, ovvero che la Lecciso, seppure solo inizialmente, si sarebbe avvicinata a Helena per convenienza -, risponde con battute sagaci, spiritose, immediate e pungenti, e, in fondo, che spesso butti tutto ‘in caciara’ a noi mica dispiace, essendoci già tanti personaggi che appesantiscono i confronti ripetendosi fino a diventare fastidiosi. Finalmente un personaggio che sa come provocare e ribattere in maniera efficace e allo stesso tempo smorzare la tensione.

Ilaria Galassi, voto 5: è un bene che sia uscita dal Grande Fratello se il suo desiderio era quello di passare il tempo con il figlio Francesco e il compagno Daniele (che tra l’altro ci regala un momento comico puntando sulla gelosia di lei), ma non ci sono piaciuti i modi con cui ha insistito perché ciò accadesse, ovvero chiedendo al pubblico e agli altri concorrenti di votarla per permetterle di uscire, portando Pamela Petrarolo a supportarla perché esausta di sentirle dire sempre che voleva uscire. Per carità, nessuno critica la scelta in sé, ma c’è modo e modo di fare le cose: il suo comportamento è stato molto infantile e soprattutto scorretto in quanto, così facendo, ha pure violato il regolamento dello show che, come puntualizzato dallo stesso Signorini (i concorrenti non possono mettersi d’accordo sui voti, tra le altre cose), è stata lei a firmare e soprattutto andrebbe rispettato.

Jessica Morlacchi, voto 4: ormai il personaggio di Jessica è abbonato alla bocciatura, ma se in ogni puntata se ne esce con frasi volte a ferire gli altri in maniera gratuita non possiamo fare altrimenti. Stiamo parlando di Amanda Lecciso, offesa dalle parole della Morlacchi, la quale ha chiesto se l’aereo che si è offerta di pagare a Pamela Petrarolo, facendo quindi una battuta di spirito, lo avrebbe pagato lei o qualcun altro al suo posto, come a dire che una persona la starebbe mantenendo (ma come si permette?). Meritatissima, infatti, la nomination della Lecciso contro di lei, spiegando inoltre che "nemmeno l’ex marito la manteneva, figuriamoci un’altra persona…". Che poi una spiegazione nemmeno gliela doveva visto che dovrebbero essere fatti suoi privati. Insomma, una battuta evitabile che non aggiunge nulla di buono al suo personaggio, in quanto, parer nostro, si è comportata in modo irrispettoso con Amanda, pensando, tra l’altro, di far ridere qualcuno… Che caduta di stile, l’ennesima. E poi dire di aver letto solo due libri nella sua vita con tanta leggerezza, dicendo di essere molto intelligente con altrettanta superbia, non ci sembra una mossa arguta, né tantomeno le fa onore dirlo.

Iago Garcia, voto 4: la scorsa settimana lo avevamo promosso ma, vedendo quanto accaduto in puntata, questa volta la pensiamo diversamente… non ci riferiamo a quel "abbassa la testa", che probabilmente, non sapendo benissimo l’italiano, ha confuso con "abbassa la cresta" (o almeno è quello che speriamo), un modo di dire che comunque non è per niente elegante. Che poi se si fosse scusato subito invece di aspettare la diretta (un gesto che abbiamo trovato forzato e poco credibile), avrebbe fatto meno danni, evitandoci inoltre tutti questi blocchi e confronti ridondanti. Vogliamo puntare anche alla sua presunzione: si comporta come se la verità fosse sua e di nessun altro e questo atteggiamento non ci piace affatto; avere delle opinioni sulle persone è normale, ma bisogna anche avere l’umiltà di ammettere che talvolta si può prendere qualche cantonata, e invece l’impressione è che l’attore si ritenga immune dagli errori. Poi, va bene la coerenza e l’accanirsi contro Shaila e Lorenzo (ognuno fa il suo gioco), ma lasciarsi andare a commenti sulla sensualità della Gatta (francamente non capiamo proprio perché attaccarla su questo fronte, atteggiamento che riteniamo di cattivo gusto e insensato), lo troviamo esagerato e irrispettoso. È un po’ ossessionato dalla coppia: sarà che, venendo da fuori, sa bene quanto è amata dai fan del programma?

Javier Martinez, voto 3: se da una parte dobbiamo ribadire quanto scritto per Iago sui commenti nella sauna, con l’aggravante che con Shaila il pallavolista ha pure avuto un flirt, dall’altra con Javier non possiamo più parlare di indecisione ma di strategia, perché avvicinarsi a Helena, dicendo che "non è solo un’amicizia", quando fino alla scorsa settimana aveva detto che lei non gli interessava minimamente in quel senso, non può essere altro che pura strategia. Diciamo che poteva giocarsela meglio, senza svelare subito le sue carte, perché così è palese che non si tratta di un sentimento sincero: ha capito che è forte e si è fiondato su di lei, ma non ha fatto i conti con il pubblico che sciocco non è di certo. Come non lo è Helena Prestes, che dentro la casa fa il suo gioco insieme a tutti gli altri concorrenti. Ricordiamo, tra l’altro, che non sorprende questa tattica, messa in piedi sin dall’inizio del reality portando solo a flirt inconsistenti e mai reali, prima con Shaila e Helena, poi con Mariavittoria, Chiara e Zeudi, e ora di nuovo con la Prestes, alimentando ancor di più la noia che già proviamo da settimane a causa di questo tira e molla continuo. Insomma, adesso basta puntare su queste dinamiche per ottenere visibilità, un po’ di inventiva e intraprendenza in più non guasterebbe: pensiamo a qualcosa di nuovo, ché ormai questi teatrini hanno stancato.


Potrebbe interessarti anche