Grande Fratello, le pagelle: Javier ha già vinto (8), Eleonora ‘spenta’ dal marito (3), Federica è il clone di Perla

Nella puntata del 28 ottobre non mancano scontri accesi, momenti imprevedibili, ma anche poca originalità e tante situazioni ridicole: i voti della serata

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella decima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 lunedì 28 ottobre 2024, Eleonora Cecere lascia la casa all’improvviso, spinta a farlo dal marito Luigi che in diretta le dice di aver bisogno della sua presenza come le bambine. Dopo il ritorno di Shaila e Lorenzo in Italia, non mancano un paio di blocchi (anche di più) dedicati al quadrilatero che coinvolge i due "innamorati", Javier e Helena, con confronti accesi – dove si parla di "giocatori" e atteggiamenti irrispettosi – e Martinez che si fa valere mantenendo un comportamento da gran Signore. Nel frattempo Jessica Morlacchi piange sentendo il dolce messaggio del padre, mentre Tommaso Franchi emoziona con le parole dedicate a Maica: l’interesse è comune, ma i due riusciranno a rivedersi prima della fine del GF? Lo scopriremo presto, ma intanto ricordiamo che la prossima puntata del reality show è fissata per mercoledì 4 novembre e sarà eliminatoria. Ecco le pagelle della puntata del 28 ottobre 2024 del Grande Fratello (qui potete leggere anche il riassunto completo con nomination e televoto)

Grande Fratello (28 ottobre), le pagelle: i promossi

Javier Martinez, voto 8: nonostante continui a tirare fuori la storia dei baci sotto le coperte, questione che forse dovrebbero risolvere direttamente tra loro senza sbandierare tutto in diretta (ma al GF la vediamo durissima), il gieffino si dimostra intelligente e maturo durante il confronto diretto con Shaila, quando scopre della passione cresciuta tra lei e Lorenzo in Spagna. Reagisce in maniera pacata, senza urla inutili e disturbanti – quelle che invece udiamo uscire dalla bocca della Gatta -, né parole inappropriate. Semplicemente Javier afferma di non avere più alcuna intenzione di perdere tempo con lei e lo fa nella maniera più rispettosa possibile. Ha già vinto.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Tommaso Franchi, voto 7: oggi "Tommy" si dimostra un gentleman quando manda il sentito messaggio a distanza a Maica, guardando dritto nella telecamera e parlando anche in spagnolo fluidamente perché le sue parole le arrivino senza alcun fraintendimento e in maniera diretta. Un gesto che di certo non lascia indifferenti, perché dimostra che il gieffino tiene molto alla concorrente spagnola, e a confermare ciò c’è anche la sua promessi di rivedersi una volta usciti dalla casa, che sia a in Italia o in Spagna. E poi il regalo di lei, un cuore lasciato dentro una confezione regalo trovata in Confessionale, che Tommaso, oltre a emozionarsi per quanto inaspettato e importante, dice di voler mettere nel suo letto, o comunque lì vicino. Un "amore" a distanza bello, sincero e autentico, perché entrambi sembrano davvero interessati l’uno all’altra (Maica piange e dichiara apertamente i suoi sentimenti per lui in un video). Chissà, magari un giorno Signorini, prima della fine del GF, lo manderà a Madrid per un ultimo coinvolgente incontro in diretta…

Beatrice Luzzi zittisce Cesara Buonamici, voto 7: interrompere qualcuno mentre parla è maleducazione, ed è quello che fa la giornalista proprio negli ultimi minuti di diretta. È per questo che pensiamo l’attrice abbia fatto bene a chiedere gentilmente di lasciarla parlare, dicendo semplicemente "scusa", senza alzare la voce o zittirla in malo modo quando parla con Federica Petagna, alla quale, tra l’altro, dice di lasciarsi andare fin da subito nella casa, un consiglio che, visto gli ultimi risvolti nel quadrilatero formato da Shaila, Lorenzo, Helena e Javier – tanti illusi e poca trasparenza -, è ora più che mai giusto e sensato.

GF, le pagelle del 28 ottobre: i bocciati

Alfonso Signorini senza idee, voto 5 (perché c’è di peggio): non è possibile, anche quest’anno tornano le coppie di Temptation Island e probabilmente si prenderanno ancora una volta tutta la scena, come accaduto l’anno scorso con il triangolo Perla, Mirko e Greta. Già immaginiamo cosa accadrà, e prevediamo tanta noia all’orizzonte: Federica Petagna, clone della Vatiero tra strafalcioni linguistici ("Lo voglio bene") e origini campagne, indecisa tra l’ex fidanzato Alfonso e l’ex tentatore Stefano, che attualmente sta frequentando. L’originalità non è certo una delle qualità degli autori, né di Signorini, visto la ripetitività delle situazioni: basti pensare ai triangoli ancora in essere (per poco, a quanto pare) e ai teatrini di Jessica Morlacchi, sempre alla ricerca dell’uomo della sua vita. Ma basta. Per quanto riguarda la dinamica sulla coppia di Temptation Island, resta solo una cosa da capire: chi entrerà nella casa del GF tra Alfonso e Stefano? O forse, di nuovo, arriveranno sul piccolo schermo entrambi. Evidentemente alla produzione piace vincere facile, anche se il risultato finale, probabilmente, sarà il vuoto cosmico – come quello che ormai caratterizza il programma -, un semplice copia-incolla della scorsa edizione e nulla più.

Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato e l’amore nato in Spagna, voto 4: ora innamorati persi, una settimana fa indecisi (più lei che lui), e in tutto questo due persone che li aspettavano: Javier e Helena. Shaila che prima tiene il piede in due scarpe, vuole divertirsi ed esplorare, e poi dimentica Martinez in un nano secondo, il tempo dell’arrivo in Spagna, senza considerare minimamente i sentimenti del gieffino – prima della sua partenza si era dichiarato a lei -, giocandoci come fosse un pupazzo che appena non serve più si butta senza essere mai chiara nelle intenzione fino ad ora. Una vecchia storia sempre attuale, ma era già evidente da un pezzo che l’ex velina stesse facendo la sua partita; Lorenzo che scopre dell’innamoramento di Helena e invece di avere il coraggio di dirle subito come stanno le cose – lui e Shaila si sono baciati e scambiati parole inequivocabili – aspetta che a salvarlo sia Signorini cambiando discorso. Un leone. E tra l’altro entrambi si difendono con argomenti davvero ridicoli, ripetendo sempre la stessa storia. Dovremmo chiamarlo il GF della prevedibilità.

Luigi, marito di Eleonora Cecere, entra al GF e lei si ritira, voto 3: è bastato un attimo, poche parole per far sì che la ex ragazza di Non è la Rai lasciasse la casa in lacrime. Il marito è arrivato per chiederle di tornare dalle sue bambine perché da solo non ce la faceva. Non solo l’uomo usa delle parole di dubbio gusto ("È la famiglia che tu hai voluto, devi tornare"), ma la richiesta in sé è assurda, sia perché non dovrebbe proprio accadere una cosa simile, soprattutto sapendo che per la moglie è lavoro e che si trova lì proprio per il bene della sua famiglia, sia perché il ricatto morale è inaccettabile: cosa può fare una mamma se le viene detto che alle figlie manca molto e senza di lei non possono andare avanti, se non mollare il reality show e correre da loro? Ricordiamo che sono passati solo due mesi… mica un anno. Poi, certo, potrebbe essere successo ben altro in famiglia, qualcosa di grave che giustifica l’accaduto, ma noi non possiamo saperlo.


Potrebbe interessarti anche