Grande Fratello, le pagelle: Javier perde l’eleganza (3) e Signorini tira fuori il peggio da Yulia (4)

Nella puntata del 21 ottobre Bruschi viene messa in difficoltà e lasciata in diretta dal fidanzata, mentre Spolverato vive un momento intenso con la madre

Nella nona puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 lunedì 21 ottobre, Shaila e Lorenzo si trasferiscono a Madrid per una settimana, nella casa del GF spagnola, e al loro posto arriva Maica Benedicto, già concorrente del Gran Hermano. Nel corso della serata viene affrontata la frattura che si è creata tra le donne della casa e Yulia Bruschi incontra il suo fidanzato Simone, il quale le chiede di togliersi l’anello. Poi Lorenzo Spolverato è protagonista di un momento toccante con la madre, arrivata nella casa per fargli una sorpresa, molto apprezzata da lui che si considera un "mammone". Si passa alla relazione di Javier e Shaila: il primo le dice che la aspetta, la giovane risponde di non provare le stesse sensazioni nei suoi confronti. Eppure il gieffino svela che il tempo passato insieme di notte non lo usavano solo per dormire accoccolati…

Assistiamo inoltre a una lite in diretta tra Jessica Morlacchi e Helena Prestes, che però non viene approfondita da Signorini nel corso della serata: di certo ne sentiremo parlare ancora, perché Helena ha nominato la cantante proprio per il suo comportamento, anche se la più nominata resta lei. Il motivo? In parte ha sminuito l’importanza della presenza degli altri gieffini nel reality: a quanto pare era "Lollo" a tenere in piedi lo show. L’unica certezza è che Shaila e Lorenzo, evidentemente interessati l’uno all’altra, insieme in Spagna ne combineranno delle belle, anche perché lì c’è più libertà di movimento… Ecco le pagelle della puntata di lunedì 21 ottobre 2024 del Grande Fratello.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Grande Fratello (21 ottobre 2024), le pagelle: i promossi

Lorenzo Spolverato, voto 8: il gieffino regala un momento toccante non tanto quando parla del suo passato, perché, anche se lui piange, risulta molto distante da quel dolore, ma quando incontra la madre nella casa: in lacrime, quel primo abbraccio è più convincente di qualsiasi parola detta prima e dopo tale momento. Di sicuro c’è che il rapporto madre-figlio è solido e amorevole e che tra i due non manca la comunicazione. Un bel modo per parlare di famiglia e unione.

Cesara Buonamici, voto 7: vogliamo premiare l’opinionista perché, rispetto a Beatrice Luzzi che spesso se ne esce con frasi di dubbio gusto (sarebbe il caso di evitare metafore, come quella di inginocchiarsi davanti al suo fidanzato e ridargli subito l’anello), risulta più sul pezzo e adatta al ruolo. Non punge, però cerca di capire, si dimostra interessata e soprattutto dà buoni consigli, per esempio quando si parla della divisione delle donne nella casa e dice: ""Mi dispiace vedere queste fazioni rivali femminili. L’impressione che date è che alimentate guerre pettegole tra donne, che non fanno onore a nessuno. Non mi aspetto un’unità femminile, ma una coabitazione civile".

Shaila Gatta, voto 6: avremmo voluto darle di più, ma non ci convince abbastanza. L’ex velina di Striscia oggi ha avuto il coraggio di dire esattamente ciò che pensa, nonostante non fosse facile farlo davanti a Javier che le aveva appena dichiarato i suoi sentimenti. Quello che non ci piace è che continui a illudere Martinez, perché, se ciò che l’uomo ha raccontato è vero, e i due sono molto più vicini di quanto pensassimo, allora non possiamo che stare dalla parte dell’uomo, deluso dalla sua freddezza durante il confronto proprio perché non si aspettava un simile distacco. Questa indecisione poteva andare bene all’inizio, ma adesso che la situazione è diventata più calda, sarebbe cosa buona che prendesse una vera posizione al riguardo.

GF, pagelle: i bocciati

La divisione delle donne, voto 5: siamo ancora a questo punto? Donne che si parlando addosso, dietro, ovunque. Da una parte il gruppo di Jessica Morlacchi, dall’altro quello di Yulia Bruschi, ed entrambe le squadre sono pronte a giudicare le altre e dirsene di ogni, anche usando parole poco appropriate. Si torna al passato, dimostrazione che nel GF non cambia mai niente. Stasera, poi, abbiamo anche assistito per l’ennesima volta a una casa schierata quasi interamente contro una sola persona: Helena Prestes. Precisiamo che non la riteniamo una santa, perché dire che "Senza Lorenzo è finito il GF" non è affatto rispettoso nei confronti degli altri inquilini, anzi che dia fastidio è normalissimo. Peccato che né la Prestes né gli altri concorrenti riescano a chiarirsi senza scontrarsi o affrontino le situazioni nella maniera più sbagliata, per esempio sparlando dietro: basti pensare all’attacco di Helena a Jessica durante le nomination e alla reazione di quest’ultima.

Alfonso Signorini, voto 4: ogni tanto il conduttore sorprende in meglio e altre in peggio, come questa sera, perché non c’era bisogno di mettere Yulia Bruschi in una situazione così difficile e umiliante davanti a milioni di telespettatori, anche visto che non c’erano molti dubbi sull’esito del confronto con il fidanzato Simone, rispettoso e giustamente arrabbiato ma francamente molto duro nei modi: prima non la fa quasi parlare, poi la difende (anche lui ha dimenticato la coerenza a casa). Il reality show è un luogo dove si vivono emozioni, ma resta un programma TV in cui ogni concorrente cerca di arrivare fino alla finale, fare strategia, talvolta – a quanto pare – spinto dalla stessa produzione, quindi pensiamo che la decisione di Signorini di permettere il confronto diretto non sia stata molto corretta verso la gieffina.

Yulia Naomi Bruschi, voto 4: la gieffina resta senza parole quando vede entrare il fidanzato Simone nel salone della casa, dopo aver detto che i suoi sentimenti nei confronti dell’uomo sono cambiati. Ma il problema sta nel fatto che di fronte a lui porta avanti il teatrino "dei sentimenti persi" nonostante il forte rischio di perdere il fidanzato, che la lascia sì in diretta, ma sembra volerle concedere un piccolo margine di ripensamento (in futuro, forse). Durante il confronto, lei si ripete più volte, annaspando e giustificando il suo avvicinamento a Giglio con un semplice e insensato: "Qui è diverso dal mondo esterno". Si contraddice, provando a fargli capire come stiano davvero le cose (noi lo abbiamo intuito, lui un po’ meno), e poi conferma di nuovo quanto detto lunedì, ma è chiaro che nemmeno lei sappia bene come muoversi, il che lascia pochi dubbi sul fatto che il flirt con Giglio sia tutto una farsa per restare nella casa, ottenere il favore del pubblico e creare dinamiche (come se non ci fosse già lei al centro di tutti i blocchi, o quasi). Ma ci chiediamo se ne sia valsa la pena visto il risultato, e se non sia il caso di abbandonare questo teatrino per salvare ciò che resta. Insomma, pessima attrice, incoerente e pure irragionevole.

Javier Martinez, voto 3: durante il confronto con Shaila Gatta, nonostante la dolcezza iniziale, decide di raccontare più del dovuto affermando che l’avvicinamento con l’ex velina non si ferma al dormire insieme nel letto: di certo ci sono stati baci, ma forse, da come lui parla, anche qualcosa di più. Lei preferisce evitare l’argomento, è chiaro, ed è proprio questo il punto: quando c’è l’intimità di mezzo, bisognerebbe essere d’accordo in due su cosa e quanto svelare, altrimenti non si sbandiera il privato davanti a tutti (già di per sé sarebbe meglio non farlo a priori). Evidentemente Shaila non voleva rendere noti certi aspetti della relazione, ma lui non si è fatto troppi problemi a parlarne pubblicamente, andando – pare – contro il suo volere. Insomma, l’eleganza e il rispetto a questo giro li ha abbandonati…

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963