Grande Fratello, le pagelle: Shaila arrogante (3), il bigliettino di Calvani (4), i ripescaggi ‘disperati’ di Signorini (5)
Nella puntata del 20 gennaio Shaila risponde alle critiche con arroganza, mentre Luca nega di aver ricevuto notizie dall'esterno: le pagelle della serata
La ventiquattresima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 lunedì 20 gennaio 2025, si apre con l’annuncio del possibile ripescaggio degli ex concorrenti che poi diventa realtà per volere del pubblico a casa. Non mancano blocchi su Shaila e Lorenzo e Luca Calvani, stuzzicato da Jessica Morlacchi in studio, dove c’è anche Enzo Paolo Turchi che confessa di aver passato un messaggio a Calvani per ‘proteggerlo’. Infine, Pamela Petrarolo racconta il dolore per la scomparsa del fratello Manuel e incontra la madre che fa un appello per provare a raggiungere il figlio tramite il reality show.
Nel corso della serata arriva il verdetto del televoto: il pubblico ha deciso di eliminare Eva Grimaldi, ma l’attrice è pronta a tornare nella casa grazie al televoto flash: a fine puntata, infatti, viene ripescata insieme a Iago Garcia, Jessica Morlacchi, Helena Prestes, Federica Petagna e Michael Castorino. Questi ultimi devono vivere nel tugurio fino al verdetto del prossimo televoto che decreterà chi sono, tra loro, i quattro concorrenti ufficiali del reality show. In studio, insieme alle opinioniste Beatrice Luzzi e Cesara Buonamici, anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Ecco le nostre personalissime pagelle (precisiamo che prendiamo in considerazione solo quello che vediamo in diretta) della puntata del 20 gennaio 2025 di Grande Fratello.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppGrande Fratello, puntata 20 gennaio 2025: le pagelle
Pamela Petrarolo tra la scomparsa del fratello Manuel e l’abbraccio della mamma Cinzia, voto 9: che momento toccante quello donatoci dall’ex ragazza Non è la Rai aprendo il suo cuore come mai aveva fatto prima parlando del dolore per la scomparsa del fratello, uscito un giorno da casa e mai più tornato all’ovile. Di lei abbiamo visto soprattutto il lato più esuberante e agguerrito, ma questa volta la gieffina arriva dritta al cuore sin da quando la vediamo tracciare la linea della vita, forse perché talmente brava a raccontare il suo immenso dolore, che si porta dentro da due anni e che emerge già dal tono di voce, che è facile empatizzare con lei e dispiacersi per il suo dramma. Un momento, quest’ultimo, che raggiunge il suo apice quando la madre l’abbraccia piangendo insieme a lei…
Giglio piange per Yulia, voto 8: il gieffino non prende benissimo la notizia che tra gli ex concorrenti ripescati non c’è la sua Yulia Bruschi. Vederlo piangere in quel modo è davvero una mazzata al cuore e allo stesso tempo dimostra che un interesse sincero per l’ex gieffina c’è.
L’idea del ripescaggio, voto 5: è sempre più chiaro che ormai Signorini e la produzione non sanno più cosa inventarsi se per creare un po’ di scompiglio e rianimare lo show hanno bisogno di far rientrare nella casa ex concorrenti usciti proprio a causa del risultato del televoto. Ma la decisione che riteniamo veramente insensata e ingiusta è quella di permettere a Jessica Morlacchi e Helena Prestes di partecipare a questo televoto flash perché, così facendo, hanno reso vana la ‘punizione’ della modella per la lite del bollitore e consentito alla cantante, che di sua spontanea volontà aveva lasciato lo show in malo modo, di rientrare in gioco.
Enzo Paolo Turchi bugiardo quanto Luca Calvani, voto 4: il ballerino passa un messaggio dall’esterno a Calvani e in più occasioni nega dicendo di non aver mai fornito alcuna informazione una volta uscito dalla casa. Poi, basta un passo falso e si scoprono gli altarini, ma ciò che disturba maggiormente è il fatto che in diretta continua ad arrampicarsi sugli specchi per poi arrendersi solo quando Signorini svela che un perito ha confermato la compatibilità tra la sua grafia e quella trovata sul foglietto. Non proprio una bella figura per un concorrente che ha sempre dispensato buoni consigli nella casa, e nemmeno possiamo dire che sia un bravo attore: avevamo capito tutti che l’informatore era lui già da qualche puntata. Ne è uscito malissimo, nonostante – a detta sua – le intenzioni fossero buone (che poi bisognerebbe capire che rapporto c’è tra la figlia di Luca e Enzo Paolo – se è stretto o se nemmeno si conoscono di persona – dato che, a suo dire, lo avrebbe fatto per lei).
Luca Calvani confessa (troppo tardi), voto 4: l’attore continua a negare di aver letto il biglietto passatogli da Enzo Paolo fino a quando il conduttore non lo invita con insistenza a dire tutta la verità. Solo in quel momento l’attore confessa di aver ricevuto le informazioni e, a nostro avviso, è un comportamento molto sbagliato e disonesto, che poco si addice all’uomo che un tempo i fan del programma definivano il guru della casa vista l’ambiguità e la poca trasparenza dimostrata in diretta. Proprio Calvani che continua a dare dell'"attore" a Lorenzo Spolverato e poi dimostra di non essere così diverso dal suo rivale. L’attore è anche prevenuto: incolpare subito Jessica Morlacchi per la segnalazione sul bigliettino al GF senza sapere come stiano davvero le cose è di una tristezza… Niente beneficio del dubbio per la sua ormai acerrima nemica.
Shaila Gatta eccessiva, voto 3: bocciamo la ballerina perché sia durante la lite con Lorenzo, sia in puntata ha tenuto un atteggiamento arrogante, risultando eccessiva nei toni e nei modi in cui reagisce alle critiche, mosse soprattutto da Stefania Orlando. Avere un confronto pacato e costruttivo con Shaila è molto difficile – lo abbiamo visto in più occasioni durante i dibattiti – perché la gieffina sembra più interessata a far valere il suo punto di vista, gridando anche quando non è necessario, che a comprendere l’altro e migliorarsi. Sono l’autocritica e il rispetto a mancarle: già solo sentirle urlare contro Lorenzo "Fatti aiutare" e "Finirai solo tutta la vita" ci ha spiazzato non poco, anche perché la ballerina dice di amarlo e parole di tale portata non sono certo riconducibili all’amore, poi vederla atteggiarsi come se avesse la verità in tasca la rende abbastanza insopportabile.
Eva Grimaldi e Stefania Orlando coppia scoppiata, voto 3: quanta ipocrisia in una sola coppia. Prima Eva tradisce Stefania durante la catena di salvataggio della scorsa settimana, poi fanno pace in diretta come se non fosse accaduto nulla ma in settimana continuano a parlare dei torti subiti, scusandosi e abbracciandosi l’una con l’altra mentre alle spalle si lamentano. In puntata dicono di non voler andare l’una contro l’altra, nonostante un po’ di astio emerga nel corso del loro breve confronto, e infine, quando la Grimaldi viene eliminata, la Orlando si mette a piangere, risultando piuttosto finta nel farlo. Ben vengano i chiarimenti, però in questo caso la sensazione (fortissima) è che sia tutto costruito a dovere: forse l’intenzione iniziale era quella di aggiungere un po’ di pepe al loro rapporto amicale, ma alla fine da tutto ciò è scaturito un teatrino pessimo.