Grande Fratello, le pagelle: Shaila imita Stefania e cade la maschera (3), Helena autentica (7), Signorini scorretto (4)

Nella puntata del 20 febbraio Maxime esce con stile e Javier parla sopra Zeudi, mentre Helena si commuove e Federico incontra il figlio: le pagelle

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

La trentatreesima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 giovedì 20 febbraio 2025, si apre con un blocco dedicato a Mariavittoria Minghetti e Tommaso Franchi: Alfonso D’Apice ha messo un po’ in crisi la coppia dopo l’eliminazione dello scorso lunedì. Poi si parla della lite tra Zeudi Di Palma e Helena Prestes, la quale riceve un amorevole videomessaggio da parte della sorella Mariana e racconta un po’ il suo passato, in particolare che quest’ultima è stata cacciata di casa dopo essere rimasta incinta. Non manca un blocco su Chiara Cainelli (ne ha per tutti) che incontra Alfonso D’Apice e chiarisce il rapporto con Lorenzo Spolverato, colpevole di essersi avvicinato un po’ troppo all’ex corteggiatrice di Uomini e Donne facendo emergere la gelosia di Shaila Gatta. Inoltre, Federico Chimirri parla di sé e incontra la ex Eleonora e il figlio Romeo, mentre scopriamo che l’eliminato della setata è Maxime Mbanda. Ecco le nostre personalissime pagelle della puntata del 20 febbraio 2025 del Grande Fratello (qui il riassunto della diretta con nomination, motivazioni e nuovo televoto).

Grande Fratello, puntata 20 febbraio 2025: le pagelle

Federico Chimirri e l’amore per la famiglia (nonostante la separazione), voto 9: L’ex concorrente di MasterChef Italia ha dimostrato che tenere unita una famiglia è possibile anche dopo una difficile separazione. Infatti, durante l’incontro con la ex compagna e madre di suo figlio Romeo, non sono mancati né abbracci, né lacrime di gioia, né tantomeno parole di affetto. Un benessere familiare confermato anche da Eleonora, la quale ha avuto solo parole belle per il padre di suo figlio, spronandolo ad andare dritto verso la meta. Il momento ha raggiunto l’apice quando il piccolo figlio di 9 anni è entrato nel cortiletto ed è corso ad abbracciare papà Federico, che finisce per commuoversi per quanto felice di rivedere "l’amore della sua vita". Più blocchi così, dove i concorrenti non appaiono ma sono. Federico è stato amorevole, genuino, semplice, oltre ad essersi rivelato un grande esempio di come il rispetto possa esistere anche in una relazione conclusa.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Maxime Mbanda fuori (con stile), voto 8: ha avuto poco spazio all’interno del reality show, ma in realtà era tra i più meritevoli di restare nella casa e arrivare in finale. Leale, buono, sempre pronto a darsi da fare e soprattutto sincero: Max è stato tutto ciò. Se avesse anche tirato fuori le unghie, probabilmente sarebbe rimasto nella casa. Solo questo gli è mancato. Nonostante questo, lo stile con cui è uscito dal reality, senza farne una tragedia e ammettendo di aver scoperto lati di sé da dover migliorare, quindi pure umile e consapevole, ha fatto di lui la star della puntata.

Helena Prestes e il rapporto meraviglioso con la sorella, voto 7: l’abbiamo promossa perché quando Helena ha raccontato l’amore che prova per la sorella Mariana, dopo aver ammesso che l’idea di rivedere la madre dopo due anni di lontananza le fa paura tuttora, è risultata così spontanea e autentica che il resto è passato in secondo piano, pure il fatto di attaccare sempre Lorenzo senza alcun motivo durante blocchi in cui il focus è puntato su altre dinamiche. Peccato che non l’abbia potuta incontrare nella casa, ma certamente il videomessaggio le è servito a sentire la sua famiglia più vicina (Mariana e il suo nipotino): il blocco ha visto la Prestes piangere a dirotto, regalandoci il suo momento più vero dell’edizione, forse l’unico.

Alfonso Signorini sul pezzo ma un po’ ingiusto, voto 4: punge Signorini quando a Zeudi chiede perché ha puntato Javier sapendo che Helena era interessata a lui, dimostrandosi ‘velenoso’ come un paio di puntate fa, ma questa volta non possiamo promuoverlo perché abbiamo notato nuove disattenzioni verso i concorrenti, in particolare ci ha fatto poco piacere vedere che alla storia personale di Helena Prestes è stato dedicato poco tempo e approfondimento, mentre a Lorenzo Spolverato – è il primo esempio che ci viene in mente, ma non il solo – ha lasciato a disposizione ore e ore di diretta per raccontarsi e spiegare i suoi atteggiamenti spesso aggressivi e inappropriati in passato. La giustizia dove sta? Se poi pensiamo a tutti quei gieffini che con il tempo sono diventati trasparenti, come Giglio, lo stesso Maxime e Maria Teresa Ruta, non possiamo che bocciarlo.

Javier Martinez maleducato, voto 4: sente sempre il bisogno di parlare sopra gli altri, nonostante le persone che si confrontano con lui gli lascino sempre tutto lo spazio possibile per spiegarsi senza mai interromperlo. È successo con Zeudi Di Palma nel momento in cui ha detto che lui e Helena sono soltanto "Sesso e strategia". Che ci sia un fondo di verità nelle parole di Zeudi? Già che Javier abbia detto di essersi innamorato della modella brasiliana, quando fino a un paio di settimane fa diceva di non provare alcuna attrazione per lei, la dice lunga.

Alfonso D’Apice sleale e fuori luogo, voto 3: non possiamo fare a meno di chiederci cosa abbia portato l’ex protagonista di Temptation Island a tirare in ballo dinamiche che avevano senso di essere affrontate mesi fa e non certamente adesso. Ci riferiamo al momento in cui Alfonso ha parlato del periodo in cui Mariavittoria si stava avvicinando a lui, mettendo in discussione – pare – la relazione con Tommaso Franchi: secondo le parole di D’Apice, la Minghetti, in quel momento libera, era pronta a dimenticare Tommy per lui. Sarà anche vero, ma stiamo parlando di due mesi fa, se non di più, e nel frattempo la relazione tra Franchi e la Mighetti si è evoluta, quindi perché mettere in crisi, proprio adesso che è stato eliminato, l’unica coppia che, a nostro avviso, potrebbe durare anche fuori dal GF? Che non abbia ancora digerito il due di picche di Mavi? Un colpo bassissimo e insensato visto che ormai il gieffino è fuori dai giochi: l’obiettivo, forse, era quello di rientrare nelle dinamiche dello show puntando su un triangolo già messo in atto in precedenza, ma ripetere le stesse situazioni significherebbe l’ennesimo errore per Signorini. Tra l’altro, Alfonso D’Apice, che ha potuto vedere il ‘sentiment’ dei social nei giorni scorsi, si è dimostrato scorretto nei confronti della produzione, di Signorini e degli altri concorrenti quando ha consigliato alla Cainelli di continuare il percorso facendo maggiore attenzione ai modi.

Shaila Gatta fa cadere la maschera, voto 3: dice di fidarsi di Lorenzo Spolverato e di amarlo, ma appena il modello si avvicina a Chiara Cainelli per passarle l’insalata a tavola fioccano insulti e volgarità. Shaila riesce sempre a sorprenderci: anche quando dà l’impressione di essersi calmata, capiamo subito che non è così perché torna ad essere la Gatta che urla e fa emergere la sua aggressività nel blocco successivo. È questo l’amore? Viene da chiederselo visto che ormai questo tipo di comportamento nella loro relazione è la prassi, soprattutto appena qualcosa non va come desidera lei (e lo stesso vale per Lorenzo, che stasera almeno si è trattenuto, a parte nel finale con Mattia, momento in cui dice di non avere energie da sprecare con lui). Nelle clip è apparsa in un modo totalmente diverso, il peggiore, mentre in puntata sembra un’altra persona, quasi a modo rispetto al solito (anche se le cadute di stile non sono mancate). Oggi la maschera è caduta di nuovo e più ‘forte’ delle ultime volte, soprattutto quando ha imitato Stefania Orlando nel momento delle nomination. Un po’ di rispetto in più per gli altri sarebbe il minimo.

.


Potrebbe interessarti anche