Grande Fratello, pagelle: Jessica non è più lei (3), Helena sfida il branco (6.5) e la rivoluzione moscia di Signorini (4)
Nella puntata del GF tanti confronti accesi e momenti commoventi, ma anche qualche rimprovero e osservazioni argute insieme ai 5 nuovi ingressi: cosa è successo
Durante la sedicesima puntata di Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 lunedì 2 dicembre 2024, abbiamo assistito a uno scontro verbale molto duro tra Helena Prestes e Jessica Morlacchi, con quest’ultima che sembrava irriconoscibile per quanto cattiva e irrispettosa. Poi non sono mancati i confronti tra Shaila Gatta e Helena Prestes e tra quest’ultima e Lorenzo Spolverato, i quali hanno raccontato il "grande segreto" che nascondevano: i messaggi che si sono scambiati su Instagram prima dell’arrivo al GF (che sorpresona…). Molto bello invece il momento che ha visto Javier e il padre stringersi in un lungo abbraccio tra le lacrime, un po’ meno i blocchi dedicati all’ingresso dei 5 nuovi concorrenti. Ecco le pagelle del 2 dicembre 2024 di Grande Fratello (qui trovate il riassunto della diretta con nomination, motivazioni e televoto).
Grande Fratello, puntata 2 dicembre 2024: le pagelle
Javier Martinez e l’incontro con il padre Mariano, voto 8: nelle ultime settimane il pallavolista ha dimostrato di essere abbastanza maturo da riuscire a distinguersi dagli altri concorrenti, e in particolare questo cambio di rotta è iniziato nel momento in cui ha accantonato l’idea di stare con Shaila Gatta: lo aveva detto e lo ha fatto. Anche coerente. Quando parla della madre con le lacrime agli occhi, poi, non solo commuove ma si rivela molto più saggio di quanto potessimo aspettarci (anche visto il livello generale dei gieffini…) e pieno di valori che speriamo non perda mai. Non sfocia mai nel patetico o nel ridicolo, nemmeno quando piange, anzi sembra un po’ trattenersi, perché, come lui stesso dice, "non voglio fare la vittima", ma il momento più emozionante lo abbiamo vissuto quando è arrivato nella casa il padre, che ha raccontato della moglie Beatriz con tanto sentimento da sciogliere anche il cuore più duro. Un grande momento d’amore, non c’è dubbio. E poi non dimentichiamoci del ringraziamento a Beatrice Luzzi per essersi ricordata dell’anniversario della morte di sua madre e le scuse per non averlo fatto la sera stessa (lunedì scorso), un tocco di classe, con lei altrettanto gentile: "Ma figurati se devi scusarti, ci mancherebbe altro".
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppBeatrice Luzzi, voto 7: dopo il dolce gesto nei confronti di Javier al termine della scorsa puntata, quella del 26 novembre, promuoviamo Beatrice Luzzi una seconda volta, e per un motivo preciso: ha espresso più volte un pensiero che coincideva col nostro, non sempre ma in un paio di occasioni sì, soprattutto quando Jessica Morlacchi si rivolge in malo modo a Helena Prestes: "Sta esagerando con questi modi", dichiara l’opinionista, e non potremmo essere più d’accordo.
Helena Prestes, voto 6.5: abbiamo scelto di promuoverla perché se è vero che è stata lei a cominciare la conversazione su Instagram con Lorenzo Spolverato prima che iniziasse il Grande Fratello, violando quindi le regole, è anche vero che si è presa tutta la responsabilità di quanto accaduto, e ciò non può che farle onore, nonostante l’errore iniziale che comunque resta. Il voto è dovuto anche alla sua lotta solitaria contro quel branco che era venuto a crearsi pure lo scorso anno e aveva preso di mira Beatrice Luzzi, seppure la modella sia un’abile provocatrice per davvero.
Shaila Gatta come Alfonso D’Apice, voto 5: a quanto pare Alfonso non è l’unico ad essere molto geloso nella casa del GF, come ha dimostrato anche oggi quando ha visto Federica e Stefano abbracciarsi mentre salutava la nuova arrivata Zeudi Di Palma, con la quale subito si è messo a scherzare (sembra più una strategia per fare ingelosire Federica, probabilmente inutile, oltre che sciocca, dato che quest’ultima ha detto che a mancargli era Stefano e non lui). Shaila Gatta, infatti, non ha fatto nulla per mascherare la sua possessività verso Lorenzo, e su questo dobbiamo dare ragione a Helena. Quello che ci chiediamo è se una relazione così potrebbe mai durare, con lui che se solo si avvicina alla Prestes rischia il linciaggio. Insomma, non la vediamo molto bene, anzi siamo certi che se Shaila non smussa un po’ questo suo lato (più volte hanno discusso in diretta, anche dopo la messa in onda, per gelosia), con il carattere da prima donna di Lorenzo, finirà tutto prima di subito.
Alfonso Signorini, voto 4: non sarà un 6 ma nemmeno un 3 come l’ultima volta, anche visto che abbiamo apprezzato il rimprovero che il conduttore ha fatto a Shaila (e non solo) per il suo atteggiamento nei confronti di Helena, nonché le parole di dubbio gusto usate contro di lei. Il problema è che Signorini ha pensato a 5 nuovi ingressi per risollevare le sorti del suo reality in evidente crisi d’ascolti, ma la svolta tanto attesa alla resa dei fatti sembra una rivoluzione moscia. I concorrenti scelti lasciano tutti un po’ a desiderare, non sono abbastanza noti per riguadagnare l’attenzione dei telespettatori persi, né sembrano avere il carisma adatto a ribaltare le dinamiche e sovvertire gli equilibri nella Casa. Aggiungiamo, inoltre, che il conduttore è anche poco originale nell’inventare nuovi metodi per introdurre i nuovi concorrenti nella casa: sono sempre gli stessi, sia per i gieffini che per gli ospiti.
Jessica Morlacchi, voto 3: non capiamo quale sia la vera Jessica. Di certo la speranza è che sia ben diversa dalla persona che abbiamo visto questa sera in diretta, la cui lingua tagliente (per non dire altro), il tono di voce (disturbante è dire poco) e lo sguardo ‘cattivo’, quasi come se godesse nell’attaccare la modella, hanno creato non poco disagio. Sembrava davvero un’altra persona durante lo scontro verbale con Helena Prestes, dove non solo le ha dato della "squilibrata" (l’anno scorso era successo di tutto perché Beatrice aveva usato una parola simile), ma le ha detto anche che LEI è malvagia e che "non sta bene". Da dimenticare è inoltre il momento delle nomination, quando la modella la vota e lei, seria, le dice: "Vai, siediti!", praticamente ordinandole cosa fare in maniera irrispettosa. Insomma, oggi tra le due donne è stata proprio la Morlacchi a tirare fuori tutta la cattiveria che aveva in corpo davanti a milioni di telespettatori.