Grande Fratello, le pagelle: Federica e Lorenzo fuori giri (4), Luca finto guru (5), Signorini stavolta fa centro (8)

Nella puntata del 19 novembre non mancano liti, ma nemmeno sorprese e momenti commoventi e imbarazzanti: ecco i voti (positivi e negativi) della diretta

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

La nuova puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 martedì 19 novembre 2024 al fianco delle opinioniste Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi e dell’addetta ai social Rebecca Staffelli, inizia con il triangolo amoroso di Temptation Island: non mancano confronti tra Federica e Alfonso (D’Apice) e nemmeno i commenti di Stefano, soprattutto dopo l’incontro della giovane con Antonio Fico, il cugino di Titty che lei avrebbe baciato più volte mentre frequentava Stefano Tediosi (pochi minuti prima lui aveva detto di fidarsi di quanto detto da Federica, ovvero che non c’era stato altro che un "bacio da sbronza" con Antonio). Durante lo scontro con quest’ultimo, molto acceso e imbarazzante, la Petagna riceve l’aiuto di D’Apice, che le porta una giacca a vento, vedendola tremare dal freddo (Signorini commenta: "Ma questo è amore!").

Poi Luca Calvani – che riceve un dolce messaggio dal fidanzato Alessandro – e Lorenzo Spolverato si lasciano andare in un confronto, mentre Yulia Bruschi racconta quanto è stata dura la separazione dei suoi genitori e poi incontra la madre. Infine, assistiamo a una lite tra Lorenzo e Helena Prestas, ed è proprio in questo momento che Signorini rimprovera il gieffino per i suoi atteggiamenti inopportuni. Ecco le pagelle del 19 novembre 2024 del Grande Fratello (qui potete leggere il riassunto della diretta, le nomination e il nuovo televoto).

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Grande Fratello, puntata 19 novembre 2024: le pagelle

Alfonso Signorini, voto 8: oggi premiamo il presentatore del GF che, nonostante una conduzione un po’ troppo sopra le righe, finalmente ha rimproverato Lorenzo Spolverato per i suoi modi così inappropriati che stanno diventando sempre più fastidiosi. Si è fatto sentire, Signorini, anche se una domanda ce la poniamo: prenderebbe davvero provvedimenti nel caso la situazione diventasse ingestibile tra parole poco gentili, gaffe pesanti e atteggiamenti arroganti? Perché in passato, lo ricordiamo, mica lo ha fatto davvero. Ma vogliamo dargli fiducia, e per questo lo promuoviamo.

Beatrice Luzzi, voto 7: non accade sempre, ma quando succede ne siamo felici. L’attrice di Vivere "ha servito" (si dice così adesso, no?) in più occasioni e anche bene, risultando tagliente e sul pezzo più della collega Cesara Buonamici. Sappiamo che l’opinionista non le ha mai mandate a dire, ma questa volta niente scivoloni, e addirittura abbiamo sentito qualche battuta ironica e pungente, che poi è quello che mette un po’ di pepe nella trasmissione. Insomma, oggi sembrava proprio "presa bene", anche in termini di umore: solare, spontanea. Molto bene.

Yulia Bruschi, voto 6: le avremmo voluto dare di più, ma resta il fatto che l’anello dell’ex Simone lo indossa anche quando scambia effusioni con Giglio e la riteniamo una scelta di pessimo gusto, anche per una questione di rispetto nei confronti dell’ex fidanzato. Vuoi tenerlo? Non c’è problema, e le motivazioni sono anche giuste, ma forse ponderare meglio il momento in cui indossarlo e toglierlo non sarebbe una cattiva idea. Le abbiamo dato un "6 politico" perché comunque a noi è piaciuto molto l’incontro tra lei e la madre, un momento molto toccante reso ancora più profondo dalle sue parole d’amore nei confronti di una donna che, a detta della modella, ha fatto tanti sacrifici per lei, in una terra che non le apparteneva, quando il padre le ha lasciate da sole. Quindi sì, vederla in lacrime mentre elogia l’operato della madre, dicendosi grata, è davvero un momento da premiare.

Luca Calvani, voto 5: in fondo l’attore non è tanto diverso da Lorenzo, ma non fraintendeteci: nei modi sicuramente sì, ma per quanto riguarda a strategia giocano entrambi a pari livello, e come se la giocano! Perché Luca fa tanto quello saggio, che accetta tutto, ma poi il pubblico in studio applaude a una dichiarazione di Tommaso (per lui Calvani è un "lupo", uno stratega) e dice stizzito: "Accidenti, senti che applausi, ringrazio tutti quelli che hanno applaudito in studio…". Un atteggiamento immaturo, molto diverso da ciò che ci aspettavamo e dall’immagine del "Guru" a cui ci aveva abituati inizialmente. Al di là di ciò, si vede proprio che l’attore è finto nelle reazioni e nei modi: per esempio, prima afferma di accettare l’eliminazione voluta dal pubblico (l’espressione dice il contrario, come il tono di voce della sua risposta) e poi, quando scopre che in realtà è il preferito della casa, dichiara: "Vi ringrazio perché mi avete ridato un po’ di fiducia nell’umanità". Chiediamo solo coerenza e autenticità, perché al momento non ne vediamo molta, nemmeno nel rapporto con Jessica Morlacchi.

Lorenzo Spolverato, voto 4: questi toni sempre alti ed eccessivi, come se tutto il mondo ce l’avesse con lui per chissà quale motivo. Che stanchezza: viene voglia di abbassare il volume della televisione ogni volta che prende la parola. Ma perché continuare a puntare su reazioni sempre esagerate, così insensate, fastidiose e inutili, che peraltro rendono difficile anche seguire i blocchi? Non solo è pesante – cerca in ogni occasione lo scontro diretto, anche quando non necessario – ma la sua strategia, quella di acchiappare in questo modo l’attenzione del pubblico, a lungo andare gli si ritorcerà contro, e nemmeno tanto in là se continua così. L’unico momento in cui si arresta è quando parla con Shaila poco prima di scoprire l’esito del televoto (che pensano essere eliminatorio) e solo perché Signorini lo rimprovera per i suoi modi poco gentili (infatti mentre si confronta con Shaila ricorda questo evento).

Federica Petagna, voto 4: Oggi, ad un certo punto, non si sa come, ci siamo ritrovati al mercato quando Antonio Fico, il giovane cugino di Titty (Temptation Island) che avrebbe baciato più volte Federica mentre frequentava Stefano, l’ex tentatore, è arrivato nel cortiletto per un confronto con Federica. La gieffina si è espressa con parole un po’ colorite e alzando bene la voce come stesse vendendo del pesce al bancone. Anche qui abbiamo assistito a una scena molto imbarazzante sia per la Petagna che per lo stesso Fico, e tra i due non riusciamo ancora a capire chi si sia comportato peggio, sia nei modi che per quanto riguarda i termini adottati e l’atteggiamento. Lei poi nemmeno gli lasciava il tempo di rispondere perché doveva subito attaccare e "smontare" la versione del giovane (mica lo ha fatto bene, tra l’altro) . Allora, forse, qualcosa di vero c’è nelle dichiarazioni di Antonio, anche se terminare l’incontro con un "Continua a baciare sempre tutti!" di certo non rende quest’ultimo migliore di lei.

.


Potrebbe interessarti anche