Grande Fratello, le pagelle: Lorenzo scortese con il 'guru della moda' (3), Stefania spietata (9), Jessica noiosa (4)

Nella puntata del 16 gennaio non mancano confronti accesi tra Lorenzo e Helena e Jessica e Luca, mentre Stefania si scaglia contro Eva: le pagelle della serata

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

La ventitreesima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 giovedì 16 gennaio 2025, è ricca di confronti e sorprese. La diretta comincia con il faccia a faccia tra Helena Prestes e Lorenzo Spolverato, il quale si ritrova a dover fare i conti anche con Saro, il famoso ‘guru della moda’ pronto a ricordargli del bacio di cui si è parlato tanto nelle precedenti puntate. Torna nella casa più spiata d’Italia anche Jessica Morlacchi e anche questa volta non si lascia scappare la possibilità di attaccare Luca Calvani, Amanda Lecciso e Helena Prestes. Poi Tommaso Franchi incontra la madre Ginevra, mentre Bernardo Cherubini finisce direttamente in nomination: Amanda e Lorenzo, i due gieffini salvati dal televoto, devono decidere chi ‘sacrificare’ tra Bernardo e Maxime e la scelta ricade sul primo. Infine, nel corso di una catena di salvataggio assistiamo a uno scontro duro tra Stefania Orlando e Eva Grimaldi, risoltosi poi durante le nomination con un toccante abbraccio. Ricordiamo che i preferiti della casa sono Mariavittoria Minghetti e Giglio, mentre Beatrice Luzzi salva Luca Calvani e Cesara Buonamici rende immune Tommaso Franchi. Ecco le pagelle della puntata del 16 gennaio 2025 di Grande Fratello (qui potete leggere il riassunto con nomination e televoto).

Grande Fratello, puntata 16 gennaio 2025: le pagelle

Stefania Orlando è tornata, voto 9: finalmente la conduttrice ha attaccato con grande maestria e spiazzato anche l’amica Eva Grimaldi, rea di non averla nominata alla catena di salvataggio per "portare avanti i più giovani". Una motivazione un po’ infantile forse, ma che le ha permesso di mostrare il suo lato più aggressivo e ‘spietato'(almeno a parole), quello che finora avevamo visto pochissimo perché, a quanto pare, valorizzarla non è più nei pensieri della produzione. Se continuasse così, arriverebbe certamente lontano con i suoi affondi e i gesti plateali, ed è proprio ciò che ci auguriamo perché il suo personaggio può dare davvero tanto a un reality sempre più piatto e privo di contenuti davvero interessanti.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Eva Grimaldi sbaglia e lo riconosce, voto 8: vogliamo condannarla per aver scelto di salvare Alfonso, tradendo così Stefania Orlando? Qualcuno lo ha già fatto, però noi preferiamo tenere ciò che di buono è emerso da questa breve ma stuzzicante dinamica: per quanto sia stata sleale, il fatto di aver confessato il reale motivo della sua scelta (la gelosia scaturita dal profondo rapporto creatosi tra Stefania e Amanda) e averle chiesto scusa in diretta le fa certamente onore. Poi il gesto di non votarla durante le nomination, nonostante le parole al veleno a lei rivolte dalla Orlando, per salvare un’amicizia a cui tiene particolarmente – e si è visto – e di correre ad abbracciarla in lacrime appena la conduttrice, pentita, glielo ha chiesto, come non fosse accaduto niente, ha toccato le nostre corde del cuore più profonde. Insomma, ha sbagliato ma poi ha riconosciuto l’errore, chiesto scusa e messo a posto tutti pezzi del puzzle nell’arco di mezz’ora. Bene così, con l’augurio che sia solo il principio di un percorso ancora più luminoso.

Tommaso Franchi e la madre Ginevra, voto 8: un altro momento da salvare è il commovente e felice incontro tra Tommaso e sua mamma. I diretti interessati non si vedevano da ben quattro mesi e in puntata hanno colto l’occasione per mostrare al pubblico l’immenso valore del loro legame, fatto di sincerità, amore, comprensione e lunghi abbracci, ma anche di mancanze a cui il gieffino, innamorato perso di Ginevra, vuole rimediare portandola a cena fuori appena uscirà dal GF.

Javier Martinez ipocrita, voto 4: parlando del bacio ‘cinematografico’ tra lui e Stefania Orlando, la Buonamici ha chiesto al concorrente: "Qualcuno ha rubato il tuo cuore?" e Javier ha risposto che nessuna donna nella casa è mai riuscita nell’intento. Eppure solo un paio di settimane fa aveva dichiarato che con Shaila era scoccata la scintilla e che ciò che provava per lei era molto diverso rispetto a ciò che aveva sentito per altre coinquiline. Insomma, questa sera Javier non è stato del tutto trasparente con il pubblico, e forse neanche sincero con se stesso.

Jessica Morlacchi ha stancato, voto 4: la ex voce dei Gazosa esce dal reality di sua spontanea volontà, poi torna perché vuole chiarire alcune questioni con Luca e Helena e infine decide di farsi un altro giro nel Loft. Una volta va bene ma concederle due opportunità per attaccare le stesse persone per gli stessi motivi ci sembrano un po’ eccessive, anche visto che ha deciso di abbandonare il gioco di punto in bianco senza nemmeno darsi del tempo per riflettere sul da farsi. Questa sera, infatti, è tornata nella casa del GF per ribadire concetti già espressi sia durante gli ultimi giorni della sua permanenza nel reality, sia nella scorsa puntata. Il suo bisogno di puntare sempre su argomenti ormai triti e ritriti è estenuante per chi ogni sera deve sentire la Morlacchi ripetersi inutilmente (e pure ingiustamente essendo uscita dal ‘gioco’). Se una persona sceglie di andarsene dal reality, dovrebbe perlomeno mantenere le distanze e permettere agli altri inquilini di proseguire il proprio cammino dedicandosi ad altri compagni e dinamiche. Insomma, l’ennesimo scivolone è servito.

Alfonso D’Apice e il bacio senza consenso, voto 3: ‘spinto’ involontariamente da Signorini, il concorrente ha baciato sulle labbra Chiara Cainelli arrivando poi a usare la lingua mentre la giovane era bendata e ignara di chi avesse di fronte. Un comportamento a dir poco inopportuno che ha suscitato la reazione dura (ma comprensibile) della gieffina, la quale lo ha spinto per evitare un ulteriore contatto di quel tipo. Come darle torto del resto? È stato un teatrino imbarazzante: D’Apice sembrava non volere altro che arrivare al dunque, tanto che nemmeno si è chiesto cosa volesse la sua coinquilina o se fosse giusto, o quantomeno sensato, comportarsi in tal modo con una persona che non sa bene cosa aspettarsi.

Lorenzo Spolverato e il comportamento irrispettoso con il ‘guru della moda’, voto 3: durante il confronto con Saro, il famoso ‘guru della moda’, il modello si difende trattandolo come se fosse un uomo in cerca di visibilità che racconta menzogne per il semplice gusto di metterlo in difficoltà. Siamo al Grande Fratello e anche questo è possibile – nessuno lo mette in dubbio a priori -, però è bene soffermarsi sull’atteggiamento insolente e fastidioso di Lorenzo nei confronti di Saro, volto a screditare l’uomo e a renderlo ridicolo. Da prendere in considerazione è inoltre l’incoerenza sottolineata dalla foga di far valere la sua verità: se una persona non ha nulla da nascondere perché agitarsi tanto? Non ha alcun senso farlo, né continuare a prendere in giro l’ospite nel salone – alle sue spalle, quando ormai ha lasciato la casa – solo per fugare ogni dubbio sul suo orientamento sessuale.


Potrebbe interessarti anche