Grande Fratello, le pagelle: Jessica non si pente (3), il giusto addio di Helena (3) e Signorini 'dimentica' il regolamento (4)

Nella puntata del 13 gennaio Jessica dimentica l'eleganza, mentre Helena sembra sicura di restare e Luca si difende male dalle rivelazioni: cosa è successo

La ventiduesima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 lunedì 13 gennaio 2025, vede protagonista Jessica Morlacchi, pronta a confrontarsi con Helena Prestes e Luca Calvani. Poi tornano nella casa Maria e Perla Maria Monsè le quali si scagliano nuovamente contro le Non è la Rai per il gesto delle corna di Ilaria e il commento sulla pancetta di Perla. Inoltre, Zeudi incontra la madre Maria Rosaria e racconta il suo coming out, mentre Helena Prestes viene eliminata dal televoto. Ecco le pagelle della puntata del 13 gennaio di Grande Fratello (qui potete leggere il riassunto della diretta con nomination e televoto).

Grande Fratello, puntata 13 gennaio 2025: le pagelle

Cesara Buonamici agguerrita, voto 9: sono due settimane che l’opinionista non sbaglia un colpo, soprattutto quando di mezzo c’è il confronto tra Jessica Morlacchi, alla quale dice apertamente e senza fronzoli che ha mancato di rispetto al gioco e al suo pubblico ritirandosi, e Helena Prestes. A quest’ultima fa notare che invece di vantarsi di aver vinto avrebbe potuto fare qualcosa per convincere la Morlacchi a restare. Finalmente la Buonamici va dritta al punto, pungendo quando è doveroso farlo, senza perdersi in domande che non aggiungono nulla al blocco.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

L’incontro tra Zeudi Di Palma e la madre, voto 8: un momento decisamente potente a livello emotivo è quello che ha visto protagoniste due donne forti unite da un rapporto altrettanto profondo e autentico. Stiamo parlando di Zeudi e della madre, un incontro fatto di abbracci e lacrime, dove a farla da padrone sono l’amore e la sincerità, con la gieffina che ammette le difficoltà incontrate nel dire alla donna che le ha dato la vita della sua sessualità, incontrando il consenso della mamma che nel profondo aveva capito l’orientamento sessuale della figlia ancora prima del suo coming out tramite una lettera. Al di là del momento carico di pathos, a colpire più di qualsiasi altra cosa sono le parole della madre, che confessa di aver avuto paura della società quando Zeudi le ha svelato il segreto che si portava dentro da quando aveva circa 15 anni e ringrazia il GF perché il "fenomeno Zelena", che dovrebbe essere "la normalità, naturale", sta portando molti giovani a liberarsi dal timore di fare outing con i genitori. Insomma, la donna lancia un bel messaggio, invitando chi guarda il reality a "non avere paura".

Ilaria Galassi giusta, voto 7: ha sbagliato e lo ha ammesso più volte nel corso degli ultimi giorni e in diretta. Ma al di là di questo, che comunque non è poco, è l’unica che sembra essere consapevole della gravità delle sue azioni precedenti (parliamo dell’aggressività nei confronti di Helena quando lei ha parlato di suo figlio), tanto da non avere dubbi sul fatto di meritarsi l’eliminazione ancora prima di scoprire il risultato del televoto. Già questo piccolo passo, fatto in puntata, denota una certa maturità, anche se il suo atteggiamento passato è ingiustificabile e le corna alle Monsè, almeno stasera, poteva evitarsele…

Shaila Gatta vince al telvoto ma non ha personalità, voto 5: siamo contenti che abbia ancora la possibilità di dimostrare chi è e proseguire il suo percorso all’interno della casa, ma la nostra speranza è che torni ad essere la persona libera, esuberante e leggera che abbiamo conosciuto all’inizio dell’edizione, perché di quella persona non è rimasto più nulla. Ormai è completamente spenta, ed è un vero peccato visto che potrebbe arrivare molto lontano.

Alfonso Signorini fa finta di niente, voto 4: Ribadiamo, un passo avanti e due indietro. Si parla sempre di regolamento, ma puntualmente non viene rispettato, come accaduto anche questa sera, con Jessica Morlacchi che riporta un’informazione dall’esterno e Signorini che tace, facendo finta di nulla e concedendole di fatto la libertà di trasgredire le regole del gioco. E nemmeno è la prima volta a ben pensarci: anche lo scorso anno con Heidi Baci (la madre le aveva fatto avere un bigliettino) non furono presi provvedimenti, ma almeno un rimprovero formale dalla produzione e dallo stesso conduttore c’era stato. In questa edizione, sia quando si è parlato di messaggi esterni arrivati a Luca Calvani, sia quando Jessica Morlacchi ha detto ‘l’hanno visto tutti’ non c’è stata nemmeno una piccola strigliata, anzi Signorini ha cambiato discorso.

Luca Calvani recita e nasconde, voto 4: Questa sera abbiamo avuto la conferma che qualcosa è stato nascosto, almeno secondo le parole di Jessica, che comunque ormai è diventata poco credibile agli occhi dei più. Fatto sta, qualunque sia la verità, che Calvani le sue responsabilità nella situazione venutasi a creare con la Morlacchi le ha, perché se sai che una persona vicino a te prova un sentimento diverso dalla pura amicizia – e lei glielo ha detto, anche visto che pure in puntata era uscita questa dinamica – eviti di entrare nel suo letto, di continuare a darle affetto in maniera un po’ troppo intima e di invitarla ad "sognare e amare" dopo aver "sistemato la situazione a casa". Non sappiamo se altre affermazioni siano vere o false, ma già questo ci basta per bocciarlo. E poi come recita male: sembra il protagonista di una soap opera con quelle pause lunghe tra una parola e l’altra volte a creare una suspense che risulta solo fastidiosa.

Helena Prestes eliminata ed è giusto così, voto 3: passiamo ora a Helena, uscita meritatamente dalla casa dopo aver mostrato un’aggressività che supera tutti i limiti. Durante la puntata ammette di aver sbagliato, ma poi chiede al pubblico di permetterle di proseguire il percorso nella casa, come se ciò che ha fatto, in fondo, fosse una cosa da poco (ma – spoiler – non è così). L’ex gieffina, apparentemente certa di restare nello show per quanto tranquilla all’inizio, esce tra le lacrime e sembra non rendersi proprio conto che il gesto del bollitore e quello del pane sono inaccettabili e denotano un serio problema nei rapporti interpersonali. Sei dentro a un programma dove dovresti convivere (e condividere) civilmente con un gruppo di persone e non uscire dai ranghi per ogni cosa che non va come vuoi tu.

Jessica Morlacchi cambia il suo gioco e lo fa male, voto 3: Nulla, anche una volta abbandonata la casa del GF fa strategia, risultando ipocrita e incoerente. La Morlacchi torna nel reality per confrontarsi con Helena Prestes e diventa un agnellino: affronta la modella, che ha chiamato ‘imbecille’ solo una settimana fa, in maniera pacifica, per poi cambiare radicalmente atteggiamento quando incontra Luca Calvani, diventando feroce a parole e svelando particolari intimi che poteva anche tenere per sé, senza sbandierarli in pubblico. Visto che ormai non è più una concorrente del Grande Fratello, poteva uscire di scena con stile, limitandosi a scusarsi con i diretti interessati e con il pubblico, e invece ha dimostrato ancora una volta di non averne.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963