Grande Fratello, le pagelle: Signorini torna cattivo e punge Sanremo (8). Lorenzo sbrocca: non sa vincere (4)

Nella puntata del 13 febbraio Alfonso Signorini dà il meglio di sé asfaltando tutti, mentre Lorenzo Spolverato non fa alcun passo indietro: le pagelle

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata del Grande Fratello, in onda su Canale 5 giovedì 13 febbraio 2025 e condotta da Alfonso Signorini, si parte dal confronto acceso tra Lorenzo Spolverato e Helena Prestes, la quale rosica perché il modello è diventato primo finalista: secondo lei, avrebbe "giocato sporco". Poi si passa alla discussione tra Chiara Cainelli e Stefania Orlando e alla giravolta di Mariavittoria Minghetti che ultimamente si è avvicinata al gruppo di Amanda Lecciso. Non manca un evento che sconvolge Helena: il ripensamento di Javier Martinez dopo il litigio tra la modella brasiliana e Lorenzo. Il pallavolista, infatti, non concede il bacio di San Valentino alla Prestes perché prima vuole "chiarire la situazione", scaricando così Helena che dice: "Non puoi farmi questo". E ancora, Mattia Fumagalli incontra il suo "orso buono", papà Carlo, dando vita a un momento travolgente, mentre Mariavittoria e Tommaso vincono la possibilità di passare una notte nel Tugurio e un giro notturno per Roma in limousine (oltre a una bottiglia di champagne extra messa in palio da Signorini). Infine, il tanto atteso incontro tra Yulia Bruschi e Giglio. Ecco le nostre personalissime pagelle del 13 febbraio 2025 del Grande Fratello.

Grande Fratello, puntata 13 febbraio 2025: le pagelle

Alfonso Signorini ‘blastatore’ seriale, voto 8. Stasera Alfonso va in scena versione ‘blasta-tutti’, piacevolmente velenoso come ai bei tempi. Apre stroncando Chiara (in difesa di Stefania), poi ‘fulmina’ in rapida successione Alfonso, Yulia e infine Javier, inchiodando quest’ultimo alle sue contraddizioni nella gestione del suo rapporto con Helena. Quando sveste i panni del buonista e dà spazio alla sua (vera) natura da stoccatore, il conduttore del Gf dà il meglio di sé. Peccato che negli ultimi mesi sia capitato molto raramente.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Mattia Fumagalli arriva dritto al cuore, voto 8. Emoziona e si emoziona col racconto la sua infanzia tribolata, il coming-out sereno con la mamma e quello più complicato col padre, che all’inizio ha faticato ad accettare la sua omosessualità. In un mare di lacrime, la ‘Fumagalla’ ha poi incontrato proprio papà Carlo (da lui definito ‘un orso buono’), dando vita a un incontro/chiarimento potentissimo anche per il pubblico: "Anni fa non ti ho capito e ho fatto un grosso sbaglio: è il mio grosso il rammarico. Sono orgoglioso di te", le parole del genitore. Un blocco puro e intenso di amore padre-figlio che ha commosso tutti, in primis Signorini che l’ha gestito con occhi lucidi e voce a tratti tremante.

L’ironia ‘sanremese’ di Beatrice Luzzi e Signorini, voto 7. Come era facile aspettarsi, non è mancato un riferimento al Festival di Sanremo, in onda sul primo canale della Rai (che è diretta concorrente di Mediaset), durante la puntata del 13 febbraio. Conoscendo i numeri di Sanremo, però, pensavamo che, come lo scorso anno, la società avrebbe rinunciato alla messa in onda per evitare un crollo di ascolti, ma (coraggiosamente) ha sfidato Carlo Conti, e in fondo non è andata poi male: tutto è andato liscio, tra alti e bassi, come al solito. L’opinionista e il conduttore, infatti, hanno gestito la situazione con grande leggerezza e intelligenza, ironizzando proprio su elementi che fanno riferimento al Festival, come scendere dalla scalinata ("Ma posso scendere le scale?" dice Luzzi) e gli ascolti clamorosi delle prime serate della kermesse musicale (rispetto ai dati al ribasso del reality show): "Stasera siamo proprio 4 gatti, o insomma: 44 gatti, pochi ma buoni" commenta Signorini.

Lorenzo Spolverato non abbassa la cresta, voto 4. Dopo mesi trascorsi nella trincea del Gf col coltello tra i denti, agguerrito e polemico fino all’inverosimile, una volta raggiunta la finale Lorenzo aveva l’occasione di scalare due marce e andare in scena finalmente in modalità ‘moderata’. Invece, il modello milanese si rimette l’elmetto e interpreta l’ennesima diretta all’arma bianca tra liti (con Helena), provocazioni e piazzate esagerate. Durante uno spot, addirittura, minaccia Iago di spedirlo a casa nel giro di settimane e successivamente in diretta applaude lo spagnolo in modo sguaiato e canzonatorio. Nella vita bisogna saper vincere, come sottolineato da Cesara Buonamici a inizio puntata. Spolverato a quanto pare non l’ha ancora capito.

La pesantezza di Javier Martinez, voto 4. Se Lorenzo non riesce mai a viaggiare a marce basse (anche quando potrebbe), l’argentino ha il problema opposto: è monocorde, intrappolato nelle sue indecisioni cosmiche e frenato da comportamenti ai limiti dell’autolesionismo sentimentale. Il modo in cui stasera ha ‘gelato’ Helena, stoppando di fatto la loro relazione esplosa solo pochi giorni fa, trova poche spiegazioni plausibili. Javier, in sostanza, se l’è presa perché la brasiliana ha rosicato troppo per la finale conquistata dal suo nemico giurato Spolverato, con cui a inizio reality aveva avuto un mezzo flirt; per questo ha rifiutato di baciarla, un gesto (eccessivo) che rischia di essere l’anticamera della loro separazione. La leggerezza non spicca tra le sue doti, questo è evidente sin dai primi giorni trascorsi al Gf. Stavolta però Javier ha superato sé stesso ed è un peccato, perché il rapporto con la Prestes potrebbe essere la chiave di volta per mostrarsi finalmente al pubblico in maniera differente.

Chiara Cainelli e Alfonso D’Apice in cerca di visibilità, voto 3: mesi di silenzio, come se nel GF non fossero mai entrati in veste di concorrenti, per poi cominciare a tirare fuori, di punto in bianco, una verve polemica estrema che in realtà forse è solo voglia di visibilità. Prima si sono scontrati con Helena e Javier, poi con Iago e Stefania, per la quale, tra l’altro, sembrano avere proprio un debole visto che da due puntate non perdono occasione di attaccarla soltanto perché dà delle opinioni prettamente personali.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche