Grande Fratello, le pagelle: Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo in "Turchiful" (8), Lorenzo (4) cerca la rissa e insulta Helena
Promossi e bocciati della puntata di lunedì 14 ottobre 2024 del reality di Signorini, che ha costruito la diretta sulla crisi (risolta) della coppia Turchi-Russo
Nella lunga puntata di lunedì 14 ottobre 2024 del Grande Fratello, come di consueto, si sono alternate polemiche, confronti, veleni, emozioni e momenti evitabili. Tra i protagonisti di puntata, sicuramente, Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi, protagonisti di due ampi blocchi della serata, fino ai saluti di Carmen, che dopo aver rassicurato il marito, deve uscire dalla casa. Spazio anche alle (ex) ragazze di Non è la Rai, con il racconto della loro vita adulta, dopo l’esperienza televisiva e la popolarità vissuta da adolescenti.
Immancabili i focus sulle ship (o presunte tali) in corso: il rapporto tra Lorenzo e Helena, quello tra Shaila e Javier, e tra Yulia e Giglio. A fine serata finiscono al televoto: Amanda, Lorenzo, Shaila e Yulia.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppMa veniamo ai promossi e ai bocciati della puntata di lunedì 14 ottobre 2024 del Grande Fratello, con le nostre pagelle.
Grande Fratello (14 ottobre 2024), le pagelle: i promossi
Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo, ‘Turchiful’, voto: 8. Sono in crisi, litigano, fanno scenate di gelosia, si confrontano, si nascondono segreti, e svelano pure di aver fatto l’amore lì, nella casa del Gf. 40 anni di palchi e tv non sono acqua. E il mestiere, viene fuori anche in un reality. A tenere la scena, come ci si aspettava ampiamente, questa sera sono stati, per ben due ampi blocchi, Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi. I due sono stati protagonisti di una telenovela (in più puntate): Turchiful, che nella prima puntata ha visto co-protagonista anche Clayton Norcross, il quale ha scatenato la gelosia del coreografo simpatizzando con la moglie che, d’altronde, lo ha rassicurato a suo modo, dicendogli che, se volesse tradirlo, sceglierebbe un bel ragazzo di qualche decennio più giovane, non uno coetaneo stagionatissimo. Crisi superata? Solo per poco, perché subito dopo la ballerina ha scoperto le parole dure che Enzo Paolo aveva pronunciato l’altra settimana vedendola arrivare nella Casa, e che avevano fatto parlare addirittura di separazione tra i due. Dopo altre rassicurazioni, un nuovo confronto occhi negli occhi, e un’intervista doppia in cui danno esattamente le stesse risposte, compresa quella in cui ammettono di aver fatto l’amore due giorni fa dentro la casa del Grande Fratello, arriva il lieto fine: lei esce dal reality ed Enzo Paolo, ormai rassicurato, continua il suo percorso. Per ora quindi le vicende dei due protagonisti di Turchiful si concludono, non prima di aver intrattenuto il pubblico di Canale 5, quasi da soli, per la maggior parte della serata. Era tutto scritto? Era tutta strategia la loro crisi, il loro tira e molla? Può darsi, e allora? Ci hanno salvato dalla noia in cui sta annaspando anche questa edizione del Gf? Sì. E allora, promossissimi.
La signora Ausilia, voto: 7. C’è un’altra coinquilina nella casa? No. Ma la signora Ausilia ci ha regalato un grande momento questa sera, sfoderando l’arco e lanciando una frecciata del tutto inaspettata (e meritata). Nel blocco dedicato alle storie da adulte, dopo il successo, delle ex ragazze di Non è la Rai, Ilaria Galassi racconta di aver lavorato per un periodo come badante e di essere stata molto felice di quell’esperienza, durante la quale dice di aver imparato tanto grazie all’anziana per cui lavorava. Per questo il Grande Fratello decide di farle una sorpresa, facendole trovare la signora che accudiva nella casa. Ilaria la saluta, la bacia, la abbraccia, poi però, si rivolge a lei in modo piuttosto energico: la invita ad alzarsi, insiste più volte, non si capisce perché, ma la donna le ripete che non le va, non si sente, le chiede addirittura: "Lasciami…", mentre da studio Signorini dice che insieme sono "dolcissime". Poi chiede alla signora se ha un consiglio per Ilaria e, in modo velenosissimo, con gli occhi che le brillano, Ausilia risponde, diretta: "E’ importante fare le cose con calma, non essere nervosa". Insomma, con due parole argina e mette a posto la Galassi che sembrava essersi illusa di poter avere la meglio. E invece, manco per niente. Una scena notevole nell’economia di una serata in cui succede poco altro.
Gf: i bocciati di lunedì 14 ottobre 2024
Lorenzo, voto: 4 Praticamente per quasi tutta la sera, Lorenzo rimane nell’ombra, a parte lo stantio blocco sulle (presunte) ship che si stanno sviluppando nella casa, in cui rientra quella intrapresa da lui con Helena, visto che con Shaila sarebbe ormai finita la complicità. Ma il concorrente a cui, lo abbiamo capito, piace più di molti altri, l’attenzione delle telecamere (e non è una colpa né una cosa strana avendo scelto di partecipare a un reality), cerca di carpirla in zona cesarini, durante le nomination palesi. Durante le "dichiarazioni di voto", si scaglia contro Javier, reo di averlo nominato, con la motivazione che spera di superare le ruggini e di poter tornare a parlare di più, e poi al momento di nominare Shaila, scatta una vera e propria discussione, molto accesa con la ragazza con la quale però, ripete più e più volte, non c’è più nulla. Il tutto sotto lo sguardo perplesso di Helena. Attacchi e reazioni che sono sembrate davvero esagerate per non essere almeno in parte calcolate.
Il bullismo contro Helena, voto: 3 Sentirsi dare della "instabile" e della "cavalla pazza", o "iena", da persone con cui sei costretta a convivere. Questa sera il passaggio peggiore della puntata del Grande Fratello è il video in cui si svelano questi insulti ai danni di Helena. A darle dell’instabile è Amanda con cui non corre buon sangue, ma anche altri coinquilini parlano negli stessi (pesanti) termini della modella brasiliana, a iniziare da Lorenzo che la definisce (senza ironia) "Cavalla matta". Lo stesso Lorenzo di cui sopra, che pare, ora, sia interessato a lei. Nota, con puntualità (almeno in questo caso) Beatrice Luzzi: "L’anno scorso per aver detto "poco equilibrato è successo un casino, instabile è più grave". Già, ma nessuno pare averlo notato.