Grande Fratello (6 febbraio), cosa è successo: il televoto 'boccia' Eva, Shaila sbotta contro Federico, nomination

Nella puntata del GF scintille tra Jessica e Amanda e tra Shaila e Federico, mentre Lorenzo parla dei suoi momenti di down e Maxime emoziona: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

La ventinovesima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 giovedì 6 febbraio 2025, si apre con un blocco che vede al centro Helena Prestes e il bacio ‘passionale’ con Javier Martinez e prosegue con la lite tra Jessica Morlacchi e Amanda Lecciso, iniziata nella scorsa puntata, quando la prima ha dato della ‘mantenuta’ alla seconda. Poi c’è la sorpresa per Maxime che incontra il padre, mentre Pamela Petrarolo sbotta contro le Monsè e Lorenzo Spolverato parla dei suoi momenti di down e del rapporto con Shaila Gatta. Infine, ad essere eliminato dal reality è Eva Grimaldi e che in studio, accanto alle opinioniste Beatrice Luzzi e Cesara Buonamici, c’è anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della puntata del 6 febbraio 2025 di Grande Fratello e chi è al televoto.

Grande Fratello, puntata 6 febbraio 2025: cosa è successo

Il primo blocco della serata è per Helena Prestes, chiamata a parlare del bacio tra lei e Javier Martinez. "Non me lo aspettavo, pensavo di dover fare passi indietro… poi abbiamo scoperto il motivo del suo atteggiamento nei miei confronti e alla fine è stato bello" dice Helena. Poi aggiunge: "Lo sto conoscendo meglio, c’è contatto fisico e sono felice. Lui mi sorprende, mi cerca sempre di più, mi sento protetta. Io a volte perdo il controllo, lui mi fa sentire tranquilla e mi sprona a fare meglio. Con gli uomini non ho mai avuto un rapporto così profondo, qui è molto più intenso perché ci raccontiamo tra drammi." Ma Javier, nel frattempo, ha fatto un passo indietro (una novità…): "Mi sento vulnerabile perché sono incoerente, dove sto andando? Non voglio attaccarmi troppo a nessuno."

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Durante il confronto in salone, Javier, che ancora una volta poi ha cambiato idea, dice: "Mi sono messo in discussione, tutto questo è dovuto alla mancanza di mia madre (è morta quando aveva 12 anni, ndr). Ho sempre cercato di proteggere le ragazze con le quali sono stato, mentre Helena è una leonessa e quindi non mi sentivo a mio agio. La mia corazza mi ha portato a non rendermi conto del mio atteggiamento, lei mi corteggiava e io non ero abituato, il problema ero io e adesso ne ho preso consapevolezza. Adesso mi sento tranquillo con lei. Voglio vivermi il momento. Dovrò comunque lavorare sul mio problema, non si risolve da un giorno all’altro." Lorenzo interviene: "C’è dell’attrazione fisica, ma secondo me c’è anche un’alleanza strategica perché sanno di essere entrambi molto forti." Signorini allora punge Spolverato: "Cosa rende l’alleanza di Javier e Helena diversa dalla tua e quella di Shaila?" "Con Shaila vivo un sentimento vero, ci guida l’amore, mentre tra loro…" risponde il modello italiano. Poi Shaila, parlando di Javier, afferma: "Non mi fido di questo rapporto ma lascio il beneficio del dubbio. Secondo me, voleva anche dimostrare di saper fare una scelta." "Credo in questa coppia ma non credo che durerà, Javier deve ancora finire di mettersi in discussione. Non riesco ad essere falsa: sono felice per loro, ma non sono un robot, vederli insieme mi suscita qualche sensazione" conclude Zeudi. Per Helena, Zeudi ha le idee molto confuse. Dallo studio, Cesara Buonamici dà la sua opinione: "Helena non merita un’altra giravolta eh", mentre Beatrice Luzzi ripropone il quadrilatero dicendo "C’è grande imbarazzo tra i due".

Zeudi dice che con Javier ha provato sensazioni che non sentiva da molto tempo con un uomo e che è stato lui a fare il primo passo verso di lei. Javier non ci sta: "Le cose si fanno in due, 50 e 50." Zeudi però gli ricorda che è stato lui a proporle di "andare da un’altra parte" quella famosa sera del loro avvicinamento. A questo punto interviene Helena: "Stai dicendo che lui ha provato a sedurti?" Ma Zeudi le fa capire che lei non c’era e quindi non può sapere come sono andate le cose. Si passa al conflitto tra Jessica Morlacchi e Amanda Lecciso, dopo il battibecco sugli orecchini nella scorsa puntata, quando la Morlacchi ha dato alla Lecciso della "mantenuta". Jessica dice: "Nel momento in cui i nostri rapporti si sono freddati, ho chiesto di portarmi le cose alla mia famiglia, perché non vado a chiederle a persone con cui non ho più rapporto. Vi prego, preparate un kit di sopravvivenza per Amanda. E poi, dopo tutto, mi chiede: ‘Posso darti un bacio di giuda’. Perché lei è femminile… ma la fascia di Miss sensualità l’hanno data a me." Amanda risponde: "O si ride, o si va in fondo a destra!"

Tornano le Monsè nella casa del GF e vogliono parlare con Pamela Petrarolo. Ebbe il coraggio di chiederle non solo il gettone ma anche l’autista per una reunion delle ragazze di Non è la Rai anni addietro. "Cosa non si fa per avere due minuti di gloria! Non mi ricordo neanche di cosa stavate parlando. E comunque non ci sarebbe niente di male, di cosa mi dovrei vergognare? È di una tristezza e di una bassezza venire qua a dire cose riguardanti anni fa" ribatte la Petrarolo. "Secondo me, stanno facendo di tutto per poter di rientrare nella casa, fatevene una ragione, siete fuori dal giro, parlate di qualcosa di più interessante" aggiunge Ilaria. Maxime si racconta tra il bullismo subito per il suo peso (118 kg) quando era un ragazzino, tanto che andare a scuola gli sembrava una tortura (veniva deriso dai compagni), e il rapporto difficile con il padre, che non gli ha mai dato abbracci e ha passato la sua vita a studiare togliendo tempo a lui. "Un genitore non è perfetto, sbagliano, ma ho imparato che l’importante è mettersi in discussione" dice Maxime sul rapporto col padre. Poi arriva il freeze ed entra nel salone il padre (con 5 lauree) che, ancora prima di parlare, lo bacia ripetutamente sulle guance: "Sono contento di te, ti ho riconosciuto per come sei nella tua vita fuori di qua. Così ti volevo nella vita e vedo che ci sono riuscito. Le verità non esistono, esistono solo le interpretazioni. E lui ha interpretato male. Il problema è che non ha capito ancora quello che io ho fatto, ho aspettato che lui diventasse grande per parlarne, ma poi la carriera lo ha portato lontano da me… non abbiamo mai avuto tempo di fare questo dialogo. Il fatto dell’obesità è dovuto alla madre, essendo campana – fanno abbuffare i figli – e gli diceva sempre: ‘Ne vuoi ancora?’ Ho dovuto fare tutto per diventare il papà fantastico che sono!"

Tocca a Lorenzo Spolverato, protagonista di un blocco dedicato agli Shailenzo e ai suoi momenti di malessere. È il modello il prima a esporsi: "Cesara mi ha fatto riflettere. Io voglio stare con Shaila, ma nell’ultimo periodo mi sono sentito schiacciato dai giudizi. Il ‘mi sento sola’ di Shaila mi ha spiazzato" La Gatta chiarisce: "Il fatto di non riuscire a dargli una parte di me, di aiutarlo, mi faceva girare le scatole. La mancanza di dialogo, inizialmente, mi faceva sentire la causa del suo malessere. Ora, quando lo vedo così, mi faccio da parte, perché lo conosco meglio. Stiamo imparando a venirci incontro, e poi anche io sono complicata." Federico sostiene che Shaila sia cambiata, che abbia perso la sua leggerezza. La Gatta non ci sta: "Grazie per aver offeso la mia intelligenza dicendo che sono succube di Lorenzo, in realtà io ho un cervello pensante, sono scelte mie." Federico, però, le fa presente: "Ma posso avere la mia opinione. Vabbè, per loro avere carattere significa urlare sopra le persone. È la prima a giudicare tutta la casa e si lamenta se dico la mia opinione. Quando uno dà un parere, accettalo!" Shaila spiega: "Prima mi andava bene tutto, ora ho imparato a mandare a quel paese grazie a Lorenzo." "Hai iniziato l’edizione con l’hashtag ‘donna libera’. La grande libertà è anche non lasciarsi condizionare dalla persona con cui stai. Vedo tanta buona volontà da parte di Shaila, vorrei capire dove lui si mette in dubbio, quando ha fatto un passo avanti verso di te?" dice la Orlando. Shaila difende a spada tratta Lorenzo e Cesara Buonamici concorda con Stefania: "Sono d’accordo, Shaila non c’è bisogno che tu parli per lui." "Per me il suo giudizio è un po’ superficiale" afferma Spolverato parlando del commento della Orlando. Beatrice Luzzi commenta: "Atteggiamenti di devozione da parte di Shaila li ho visti dall’inizio. I balletti sexy fanno parte di un concetto molto antico come quello di devozione, è l’altra faccia della medaglia. Una donna libera non ha bisogno di compiacere l’uomo, quindi trovo molto coerente Shaila."

Non manca un confronto tra Eva Grimaldi e Iago Garcia, dove l’attrice si scaglia contro l’attore per aver tirato in ballo il fatto che Jessica non abbia mai letto un libro in vita sua nella scorsa puntata. Eva Grimaldi dice: "Non tutti possono comprare libri", ma Iago le fa notare che "Ci sono le biblioteche". Quest’ultimo condanna la mancanza di curiosità: "Io non mi definisco acculturato, ma curioso." Cesara Buonamici dà la sua opinione sull’atteggiamento di Garcia: "Sembra che hai un senso di superiorità rispetto agli altri. Se non è così, cambia nei modi e nel linguaggio." Iago risponde: "Ho solo una grande sicurezza e dico la verità, chi mi conosce sa che ho un grande cuore." Poi una sfida in piscina tra Shaila Gatta e Helena Prestes: la vincitrice, Helena, guadagna una cena (con suite) – sceglie Javier – nel tugurio trasformato per San Valentino in un luogo romantico.

Si parla del passato di Eva Grimaldi: "A casa nostra non c’erano soldi, solo baci e carezze. Ero dislessica e ai tempi si veniva definiti ritardati. Alla terza elementare mi hanno messo in una classe differenziata, mia madre disse che io non ero ritardata e che doveva aiutarmi. Mi ha portato via dalla scuola pubblica. Non avevamo i soldi per quella privata, ma di fronte a noi c’era una scuola guidata da suore. Lei lavorò gratis tutti i giorni per loro solo per pagare la retta. A quattro anni divenni balbuziente perché un aereo passò quasi a raso vicino a me. Entrai a casa velocemente, ma il trauma mi è rimasto. Quando vedo un uomo come Iago, acculturato, io mi sento più piccola, ma sono molto curiosa." Infine, Alfonso D’Apice e Chiara Cainelli si confrontano perché Alfonso tende a parlare ancora del suo passato tirando in ballo Federica, un fatto che a Chiara non sta benissimo. A fine puntata Alfonso Signorini annuncia che il Grande Fratello terminerà "a fine marzo", più o meno come lo scorso anno.

Il risultato del televoto Grande Fratello, chi è stato eliminato: le percentuali

Lo scorso lunedì sono finiti al televoto Iago, Amanda, Javier, Maxime, Eva, Javier, Jessica, Shaila, Pamela e Giglio. Il pubblico a casa ha deciso di eliminare dal reality Eva Grimaldi. Ecco le percentuali:

GF nomination, 6 febbraio: voti e motivazioni

Ecco tutte le nomination dei concorrenti con i piramidali (non ci sono immuni).

Palesi:

  • Tommaso nomina Maxime: "Ipotizzo che qualcuno potrebbe mandarci Iago e quindi nomino Maxime per strategia"
  • Pamela nomina Amanda: "Perché non abbiamo ancora un rapporto amorevole e per le innumerevoli provocazioni"
  • Lorenzo nomina Iago: "Non siamo compatibili, con me sbagli i modi"
  • Mariavittoria nomina Zeudi: "Non so molto della tua vita"
  • Amanda nomina Pamela: "Devi avere il coraggio di parlare in faccia e non nelle clip"
  • Maxime nomina Stefania: "L’altra volta mi ha detto che ho avuto atteggiamenti maschilisti"
  • Shaila nomina Iago: "Quando esprimi un giudizi, non andartene, rimani"
  • Stefania nomina Lorenzo: "Non mi è piaciuto come ti sei rivolto a me, hai alzato gli occhi al cielo e non è stato carino"
  • Zeudi nomina Mariavittoria: "Ricambio la nomination"
  • Jessica nomina Amanda: "Puoi imparare ad essere ‘dritta’ come me"
  • Javier nomina Shaila: "Non mi interessa avere un rapporto con lei"
  • Chiara nomina Javier: "Non mi convince su tante cose"

Segrete:

  • Alfonso nomina Stefania: "Ci siamo allontanati"
  • Helena nomina Pamela: "Ha sparlato di me"
  • Iago nomina Zeudi: "Parla di amicizia con Helena e Javier ma i fatti sono diversi, appena è uscita Helena si è gettata su Javier"
  • Giglio nomina Amanda: "Vorrei vicino a me le persone con cui passo di più le giornate e di cui mi fido di più"

Chi è al televoto Grande Fratello (6 febbraio): Amanda, Stefania, Zeudi, Pamela e Iago

Al televoto finiscono Amanda, Stefania, Zeudi, Pamela e Iago. Il pubblico deve decidere chi vuole salvare e il concorrente meno votato sarà eliminato nella trentesima puntata del GF, fissata per lunedì 10 febbraio 2025, in prima serata su Canale 5.


Potrebbe interessarti anche