Grande Fratello (30 dicembre), cosa è successo: Monsè eliminate, un ritiro choc, Lorenzo e Alfonso piangono con le mamme

Nella puntata del 30 dicembre Lorenzo piange raccontando il suo difficile passato e sentendo al telefono la madre, poi televoto e nomination: cosa è successo

La ventesima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 lunedì 30 dicembre 2024, vede protagonista Lorenzo Spolverato, che racconta il suo passato turbolento e sente la madre prima di dire a Shaila che la ama, sentimento da lei ricambiato. Anche Alfonso D’Apice viene ascoltato più volte nel corso della serata: prima assistiamo al confronto con Eva e Stefania, poi al commovente incontro con la madre. Nel frattempo le Monsè vengono attaccate dalle Non è la Rai, con la Grimaldi che dichiara di non volerne sapere delle loro diatribe. Javier invece parla del suo rapporto con Chiara Cainelli, dicendo di essere sempre stato sincero con lei, anche se la gieffina pensa che il rugbista sia andato troppo di fretta, perché in realtà si stavano solo conoscendo e lui ha messo il turbo.

Nel corso della serata, inoltre, scopriamo chi sono i preferiti della casa, ovvero Alfonso D’Apice e Javier Martinez, mentre il pubblico a casa elimina dal reality Maria e Perla Maria Monsè. In studio, lo ricordiamo, insieme alle opinioniste Beatrice Luzzi (salva Jessica Morlacchi) e Cesara Buonamici (rende immune Tommaso Franchi), anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della puntata e chi è al televoto.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Grande Fratello, puntata 30 dicembre 2024: cosa è successo

Si parte con un blocco dedicato alle Monsè, Maria e Perla Maria, molto discusse all’interno della casa, accusate di non aver rispetto e di essere una coppia pesante. Inoltre, accusano la 18enne di fare la spia per la madre, che non le darebbe il buon esempio. A lamentarsi di più dell’atteggiamento di Maria sono le Non è la Rai, ma lei reagisce: "Sono velenose, fanno buon viso a cattivo gioco". Poi la discussione degenera, tanto che è difficile capire cosa stia succedendo, con Ilaria che dice "Non mi mettere in bocca cose che non ho detto", mentre si chiamano "Signora" e "Amore" con ironia, soprattutto per sottolineare la mancanza di eleganza, che in effetti non c’è né nel linguaggio, né nell’atteggiamento, perché continuano anche a parlarsi addosso durante il confronto nel salone. Interviene anche Eva Grimaldi – su richiesta del conduttore – che quasi non riesce a parlare per via delle urla delle persone coinvolte nella dinamica, ma chiede a gran voce alle Monsè di non essere tirata in mezzo a tale diatriba in quanto "Non voglio saperne niente". Poi Signorini fa leggere il titolo di un settimanale che si riferisce a una lettera del padre di Perla, il quale vorrebbe lei prendesse il volo senza la madre all’interno della casa, il tutto dopo averle sentito dire che la madre non c’entra nulla. A questo punto Maria spiega che probabilmente il padre si è preoccupato perché ha visto quante "arpie" ci sono nella casa. Infine, Lorenzo difende Perla: "Non ha possibilità di esprimersi perché viene considerata come la figlia di Maria e non l’ascoltano".

Si cambia argomento. Il secondo blocco riguarda Javier e i suoi continui cambi con le donne: prima Helena, poi Chiara, allontanata come tutte le altre gieffine perché non sarebbe "scoccata la scintilla", e ora ancora Helena. Javier dichiara che non ha più sentito per nessuna ciò che aveva provato con Shaila prima che lei scegliesse Lorenzo. "Con Helena c’è solo amicizia, la gente sta cercando di vedere del marcio nei miei atteggiamenti", dichiara il diretto interessato riferendosi, così pare, a Lorenzo. "Abbiamo vissuto tutto un po’ forzatamente, è stato troppo veloce. Ci siamo allontanati perché avevo dei dubbi su di lui", dice Chiara, che in un secondo momento aggiunge: "Credo che lui cerchi più il colpo di fulmine". Il rugbista dice di essere stato sincero fin da subito con lei e che entrambi avevano capito che non c’era storia. Cesara Buonamici, dallo studio, commenta: "Javier che delusione sei, ti ho scoperto completamente disinteressato a quello che succede nella casa e a farci capire un qualunque tuo pensiero. Alla fine hai fatto tutto a favore di telecamera con quelle toccate e fuga".

Grande Fratello, Lorenzo piange con la mamma e torna da Shaila

Poi si passa a Lorenzo Spolverato – sostiene di sentirsi spesso a disagio – e al suo rapporto con Shaila: i due continuano a sostenersi, al di là delle complicazioni sentimentali. Lorenzo dice che quando si isola, torna agli eventi negativi della sua vita e si blocca, e di aver paura di fare i conti con questo problema: "Questa cosa mi fa impazzire, non so controllarla". In passato avrebbe subito il ‘branco’. Signorini gli chiede perché pensa di non meritare Shaila e poi parla del blocco dovuto al suo passato, in particolare agli avvenimenti dei "primi anni di superiori". Lorenzo chiarisce: "In quegli anni sono entrato a far parte di alcune bande, venivo obbligato a fare delle cose, non mi lasciavano mai stare, all’inizio riuscivo a tornare a casa e chiudermi in camera, ma non funzionava così tutti i giorni. Tornando a casa era come se sapessi cosa stessi facendo, era come se non riuscissi a starne fuori. Ho paura che i miei genitori vengano a sapere cosa era successo al tempo, ero bravo a nasconderlo. Queste persone mi venivano a prendere a scuola e non potevo andarmene, mi portavano in dei capannoni in mezzo ai campi, dove c’era la base ed erano tutti più grandi. Mi obbligavano a fare delle missioni da portare a termine: rubare e tanti episodi di violenza, fatti e ricevuti. Mi avevano scelto, forse, perché ero veloce, bravo, furbo, non mi lamentavo. Loro mi promettevano dei soldi che però non sono mai arrivati e mi minacciavano con le armi: pistole, coltelli puntati. Succedevano delle cose anche con le ragazze che frequentavo… mi legavano, bloccavano, e picchiavano, e spesso facevano la stessa cosa alle ragazze con cui stavo di fronte a me. Loro sapevano dove abitavo e tutto quello che facevo. Successivamente mi sono vendicato su alcune persone, è come se io pensassi di non meritarmi cose e persone per questo. Ciò va a toccare anche l’aspetto sentimentale, è come se mi sentissi inferiore, soprattutto con le donne forti che si aspettano tanto da me, perché mi torna in mente quel ragazzino".

Signorini torna sul fatto che Lorenzo non voleva parlarne con la famiglia per non far preoccupare i suoi genitori, che già navigavano in acque agitate. La madre Cristina è al telefono e dice: "Ho sentito tutto. Quando torni risolviamo, sei una bellissima persona e non smettere di crederci. Continua ad amare, noi siamo qui e risolviamo tutti insieme". Lorenzo dice: "Mamma, io non so come abbia trovato il coraggio, è un macigno e voglio affrontarlo davvero. Per me siete sempre stati un sopporto, voi non c’entrate nulla, l’essere genitori lo state facendo nel migliore dei modi". Lorenzo termina la chiamata dicendo alla madre "Ti amo". In seguito, Shaila entra nella Mystery Room e lo abbraccia prima di sentirsi dire: "Io sento che mi vuole stare vicino e mi ama, e lo stesso vale per me. La amo e voglio affrontare questa cosa". Lorenzo poi risponde a una domanda di Beatrice Luzzi – su ciò che avrebbe potuto fare per non arrivare ai gesti estremi – consigliando ai ragazzi nella sua stessa situazione di chiedere aiuto: "Io al tempo non l’ho fatto, ma lo sto facendo adesso".

Il nuovo blocco è dedicato a Eva Grimaldi e Stefania Orlando, accusate da Alfonso D’Apice di aver messo in scena una lite per ottenere una clip. Stefania commenta: "Non userei mai questi mezzucci", ed Eva di dice d’accordo: "Non ne abbiamo bisogno". Alfonso si difende: "Ho anche detto in Confessionale di volervi conoscere di più". Poi Signorini ricorda che nel video Alfonso ha detto che le due donne sono lì per fare questi teatrini e che lui si sentirebbe sminuito se a 40 si ritrovasse a fare queste cose, ma Stefania non ci sta: "Vediamo se ci arrivi a 40 anni… intendo ad essere ancora nel mondo dello spettacolo. Non abbiamo pregato nessuno per essere qui. Non sei stato un Signore, quello che pensavo tu fossi. Non è stata una cosa carina. Prima di parlare, parli con me, ma evidentemente non mi ritenevi interessante. Non ti do altre chance". "Io sì", dice Eva. Alfonso risponde: "Io l’accolgo".

Alfonso D’Apice e il dolore per la morte del padre

Alfonso D’Apice racconta il dolore che sente ogni notte di San Silvestro, perché cade l’anniversario della morte del padre Marco, scomparso all’età di 39 anni a causa di un colpo di pistola ‘vagante’, e per lui è quindi un giorno molto difficile da vivere. "Vorrei festeggiare pure io, però… Il 90% di ricordi li ho al ristorante con lui, era il proprietario. Era un leader per tutti, sia al lavoro che nella vita, e io mi ispiro a lui, vorrei diventare il 10% di quello che era lui. Per me crescere in fretta è la normalità, ma mi sono accorta di non aver vissuto il mio essere bambino. Ho cercato di dare il massimo a mia madre per farla vivere serena, ce l’ho sempre messa tutta". Le madre Maria entra in Super Led e dice: "La vita ti ha tolto papà troppo presto, pensavo di aver colmato quel vuoto ma non ci sono riuscita, su questa cosa ho fallito, scusami… però noi siamo una squadra, ce la faremo sempre". Poi baci, pianti e abbracci. "È l’amore della mia vita, l’unico", dichiara Maria. "Spero che lei trovi un uomo che la metta al primo posto e la faccia stare bene", dice Alfonso. A Federica Petagna la madre di Alfonso dice: "Nel nostro cuore c’è sempre un posto per te, qualsiasi strada prenderete".

Pamela Petrarolo, in lacrime, spiega il motivo per cui deve ritirarsi dal GF: "Devo abbandonare la casa, perché sono tre giorni che ho dovuto combattere con questo dolore, superare questa cosa. Devo tornare dalle mia figlie, hanno bisogno di me, davanti a un dolore grande devo tornare dalla mia famiglia e combattere con loro questa cosa, che spero finisca presto… Nella vita ci sono delle priorità, e questa lo è." Signorini chiarisce che una persona di famiglia a lei vicina ha un grave problema di salute.

Helena Prestes si è tirata indietro con Zeudi in quanto ha "bisogno dei suoi tempi": "Sento che è entrata qua e mi ha dato molto affetto, in lei ho percepito tante cose della mia vita. Io sto vedendo un nuovo Javier, con Zeudi invece è una cosa nuova. Mi ha lasciato una persona che io amavo e non voglio confondere le cose, ma non voglio giocare con i sentimenti". La gieffina aggiunge che evita gli abbracci con Javier (e gli altri coinquilini) per una questione di rispetto, nonostante abbia bisogno di sentirsi stringere dal rugbista perché quel gesto la fa stare bene. Zeudi dice: "Io mi baso sulle certezze in un rapporto umano, la cosa principale a cui aspiro è sempre il dialogo", e in seguito ammette di aver sbagliato con Alfonso: "Ho accolto il dolore di Alfonso, che mi stava parlando del padre, quindi è stato uno scansarmi di primo appiglio e poi mi sono lasciata andare. Io sono una persona sincera, mi piace spiegare alle persone che sono coinvolte". Alfonso dice che non è vero che ha cercato lui questa situazione, ma che "va bene" così. In un video poi sentiamo dire a lui "Mi attrae, io stare con lei anche adesso, con Mariavittoria no". Beatrice Luzzi svela che Jessica Morlacchi è la cugina di secondo grado di Elodie e lei conferma: "Ci siamo conosciute tardi, io avevo 17 o 18 anni. Mi ha mandato un messaggio per augurarmi in bocca al lupo per il GF".

Il risultato del televoto Grande Fratello, chi è eliminato: le percentuali

Il pubblico ha deciso di eliminare Maria e Perla Maria Monsè. Ecco le percentuali del televoto Gf di oggi, 30 dicembre:

GF nomination, 30 dicembre: voti e motivazioni

I veterani votano con le palesi, mentre i nuovi arrivati con i piramidali. Ecco le nomination dei concorrenti dei gieffini.

Palesi:

  • Javier nomina Lorenzo: "Mi dà ancora del ‘finto’"
  • Alfonso nomina Helena: "Passo meno tempo con lei"
  • Helena nomina Ilaria: "Non mi piacciono i suoi atteggiamenti"
  • Luca nomina Lorenzo: "Ha avuto due ‘scavoli’ su cavolate"
  • Mariavittoria nomina Helena: "Per la discussione che abbiamo avuto oggi, i suoi modi erano sbagliati"
  • Amanda nomina Shaila: "Ci sono degli up e down tra noi, ho meno linearità nel rapporto con lei"
  • Lorenzo nomina Helena: "Il passato non si dimentica, alcune ferite restano"
  • Ilaria nomina Luca: "In tre mesi e mezzo non abbiamo mai avuto tanto rapporto"
  • Shaila nomina Helena: "Usi delle persone per sopperire ai tuoi dolori"
  • Giglio nomina Shaila (fa una gaffe, perché confonde la sua carta con quella di Amanda, la concorrente che in realtà voleva votare): "Non mi ha dato il vino a Natale"
  • Tommaso nomina Shaila: "Questa settimana non mi è piaciuta per certi suoi atteggiamenti esagerati"
  • Jessica nomina Helena: "Non ci sono stati avvicinamenti particolari da parte sua"
  • Chiara nomina Stefania: "È la persona con cui ho parlato meno"
  • Eva nomina Emanuele: "Ho parlato meno con lui"
  • Emanuele nomina Stefania: "Non mi è piaciuto il suo commento mentre parlava con Alfonso"
  • Zeudi nomina Maxime: "Spero di conoscerti di più"

Nomination Gf segrete:

  • Stefania nomina Bernardo: "Mi ha un po’ delusa, ha un comportamento ambiguo"
  • Bernardo nomina Stefania: "Stamattina ha tenuto un atteggiamento aggressivo nei miei confronti senza motivo"
  • Maxime nomina Bernardo: "Si nasconde per andare a riferire le cose"

Chi è al televoto Grande Fratello (30 dicembre): Helena, Shaila, Bernardo e Stefania

I nominati della ventesima puntata del Grande Fratello sono Helena, Shaila, Bernardo e Stefania. Il pubblico deve decidere chi vuole salvare e i due concorrenti più votati saranno immuni al prossimo televoto, il cui risultato sarà svelato martedì 7 gennaio 2025, sempre su Canale 5.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963