Grande Fratello (3 febbraio), cosa è successo: Emanuele eliminato, Ilaria molla (e imbarazza Raoul Bova), chi è al televoto
Il recap della puntata del 3 febbraio. Scintille tra Shaila e Iago in studio e Signorini 'bastona' Ilaria (che abbandona). Ecco nomination e nuovo televoto
La ventottesima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 lunedì 3 febbraio 2025, si apre con un blocco che vede al centro del dibattito Iago, Stefania e Jessica e prosegue con il riavvicinamento tra Helena Prestes e Javier Martinez. Poi l’attenzione passa sulla coppia formata da Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato, sempre protagonisti di accese liti notturne. Inoltre, Ilaria Galassi abbandona la casa per tornare a casa dal figlio e dal compagno Daniele, il quale entra nella casa per portarla con sé. Non manca anche un confronto in studio tra Shaila, Javier, Iago Garcia e Lorenzo, mentre Chiara Cainelli parla della madre (che incontra subito dopo) dicendo che non ha il coraggio di dirle che le vuole bene e di abbracciarla (fa entrambe le cose appena finisce il freeze): "Mi sono messa una corazza per essere forte e non pesare sulla mia famiglia". Infine, ricordiamo che ad essere eliminato dal reality è Emanuele Fiori e che in studio, accanto alle opinioniste Beatrice Luzzi e Cesara Buonamici, c’è anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della puntata del 3 febbraio 2025 di Grande Fratello e chi è al televoto.
Grande Fratello, puntata 3 febbraio 2025: cosa è successo
La puntata parte con una dinamica nata tra Iago, Stefania e Jessica, la quale è ritenuta "ambigua" dalla Orlando: "Sta tornando ad essere come la persona che era prima della sua uscita." Iago, senza conoscerla bene, la offende dicendo che non ha mai letto un libro e che nella casa dà solo il 50%: "La vedo solo in puntata". Jessica, in diretta, risponde: "Io non litigo gratuitamente con le persone, se non c’è motivo non sono scontrosa, ancora non mi hanno ricoverata. Di libri ne avrò letti due, quindi Iago non c’è andato lontano, ma non credo che l’intelligenza dipenda dalla lettura, anche se ti apre la mente." Iago dice: "Non vedo il modo di avvicinarmi a te per conoscere il mondo che hai dentro, non mi sembri carica nella casa come invece lo sei in diretta." La Morlacchi ammette di non cercarlo spesso perché Iago parla di argomenti pesanti e complessi: "A volte ho bisogno solo di leggerezza, è tanto bello farsi una risata." Poi Stefania Orlando chiarisce di aver già risolto con Jessica e Signorini si lascia scappare un "che pa**e", riferendosi al fatto che puntino tutti al "politicamente corretto": "Allora chiudiamo i battenti, arrivederci e ci vediamo l’anno prossimo. Sono entrati nella casa del GF per farsi i complimenti a vicenda."
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppJavier (in Mystery) e Helena (in Confessionale) parlano del loro riavvicinamento. Martinez dice di voler condividere le cose belle con lei, ma che qualcosa lo blocca: "Lei mi dà uno stop, forse il problema è quello di non sapere dove mettere le mani… Sto in una posizione indifendibile, perché mi rendo conto che i miei gesti non seguono le parole. Sono sempre stato molto indeciso, questa indecisione è solo un problema mio e me ne prendo le responsabilità. Non ce la faccio a starle lontano, a me lei fa bene, sto pensando a me in questo momento…" "Noi teniamo protetto il nostro rapporto, è un incontro di anime, anche se so che certe cose non vanno bene" risponde Helena, che poi aggiunge: "Se mi porta dietro una tenda dove nessuno ci vede, di nascosto, non dico di no. Io attivo il mio lato maschile, di protezione." Signorini rimarca più volte che, così facendo, illude Helena e che è un grande egoista. Alla fine, Javier ammette: "So che non è solo un’amicizia." Secondo Beatrice, Javier non vuole Helena ed è per questo che non sa come muoversi. Poi Helena raggiunge il pallavolista in Mystery Room e dice: "Mi sono emozionata a sentire le sue parole, noi ci vogliamo bene." Javier aggiunge: "Vediamo come vanno le cose, non mettiamo etichette, poi vediamo dove ci porta questo rapporto." Helena risponde: "Non volevo spaventarti, per me va bene così." Una volta che Helena e Javier rientrano nel salone, Zeudi interviene: "Ma come fai a baciare me e dopo 2 o 3 giorni e poi buttarti su Helena? Non farla soffrire perché non te la perdono." Pronta la risposta piccata di Martinez: "Una volta che tu hai messo uno stop, io faccio quello che mi pare. Tu con noi non c’entri nulla!"
Si parla poi di una relazione che sa tanto di strategia tra Helena e Javier. Zeudi conferma: "Penso che lui volesse già andare in quella direzione ancora prima dell’aereo." Shaila concorda: "Tutto questo tentennamento con me non l’ho mai visto, la verità è che se una donna gli piace si butta. Nel momento in cui ha visto l’aereo è tornato sui suoi passi. Si sta nascondendo dietro a delle giustificazioni pur di andare avanti". Poi Signorini dice a Javier che, per Shaila, non prenderebbe una decisione perché è ancora innamorato di lei: "Siamo persone completamente diverse, io non sono fatto per stare bene con lei" risponde Martinez. Nel video successivo, infatti, sentiamo Shaila dire che: "Gli piaccio ancora ma non lo ammetterà mai." Javier però la considera una storia chiusa: "Sono passati sei mesi." "Secondo me, Shaila non gli è del tutto indifferente. A lei però Javier non interessa, o meglio spero di no… altrimenti ripartiamo col quadrilatero…" dice Lorenzo Spolverato. Helena prova a difendere Martinez: "Io penso che a Javier nessuna persona stia indifferente, perché ha un grande cuore, e Shaila approfitta di qualsiasi momento per far uscire di quelle cose…" Per la Orlando, invece, "tra Helena e Javier potrebbe nascere un grande amore": "Con Shaila era passione, sono due cose completamente diverse."
Si passa ai litigi tra Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato, il quale pensa che nella coppia la condivisione sia la cosa più importante, ma che Shaila non lo faccia abbastanza con lui. Shaila dice di non riconoscere più la coppia, perché le sembra di vivere sulle montagne russe: "Non si ride e scherza più, è troppo nel gioco. La coppia non è più il mio rifugio felice. La soluzione più facile sarebbe lasciarci, ma non è quello che vorrei." Lorenzo prende la parola: "Nell’ultimo periodo ci siamo un po’ persi, quando accadono certe cose il mio cervello è così preso da tali eventi che non vivo più il bello e cado nel negativo. Non vorrei che questa cosa influisse nella mia relazione". Shaila dice: "Io ho il difetto di non mettermi mai al primo posto, ma se vedo che lui non ha attenzioni per me mi arrabbio. Per quanto riguarda gli altri inquilini, a poche persone piace sentirsi dire la verità, ognuno ha il modo suo. Siamo noi i più confusionari, ma, per esempio, Iago è il primo che predica bene e razzola male. Se le persone non vogliono conoscerci non è un problema nostro." "Noi abbiamo tanta empatia e tatto da usare i modi giusti" sottolinea poi il modello. Per Beatrice Luzzi, Lorenzo è diventato un po’ ossessivo: "Non so come faccia Shaila a starti dietro" Spolverato non la prende benissimo: "Grazie Beatrice, faremo una statua a Shaila Gatta." La Luzzi aggiunge: "La strategia migliore è mostrare sempre il meglio di sé."
Arriva una sorpresa per Lorenzo, una lettera da parte della sorella Giorgia, che evidentemente prova un affetto sincero per il fratello, tanto da consigliargli di "cercare la spensieratezza dell’inizio". Emozionato, il modello racconta: "La amo, è un po’ che la penso, che ho bisogno di lei, di sentirla. Lei è il mio rifugio." Non manca un blocco su Amanda Lecciso e Jessica Morlacchi, prima amiche e poi nemiche: la Morlacchi e Pamela Petrarolo pensano che Amanda stia dalla parte di Helena Prestes per convenienza. Secondo Pamela, Amanda si sarebbe avvicinata a Helena quando ha capito che è forte: "È una grandissima contadina, sta con lei per raccogliere i frutti." Jessica dice: "Amanda fu una delle prime a sparlare di Helena. È il gioco che hanno fatto tutti: hanno scelto il cavallo vincente e rovinato tutti i rapporti umani." Nel salone, Amanda commenta: "Questo aereo per me le ha fatte proprio rosicare, ne pago uno alla Petrarolo, a quello ci arrivo!" La Lecciso spiega perché si è avvicinata alla Prestes: "Mi sono avvicinata a lei per darle qualcosa, vedendola una persona debole. Poi mi sono resa conto che ha dato più lei ha me, mi ha dato tanta allegria e profondità, lei è molto intelligente. Io sono onorata di avere la sua fiducia". La Petrarolo confessa: "Non mi ha convinta, mi lascia molti dubbi. Lei è stata molto amica di Mariavittoria e Lorenzo, ma non ho visto la stessa attitudine che ha con Helena." "Con lei ho avuto molti problemi all’inizio, ci abbiamo messo due mesi per arrivare a questo punto" spiega la Lecciso, aggiungendo di non essere mai uscita dalla casa e che quindi nessuno avrebbe potuto consigliarle strategie. Anche Maria Teresa Ruta è chiamata a dare la sua opinione: "Tutta questa strategia da parte di Amanda non la vedo, altrimenti non finirebbe sempre in nomination."
Alfonso Signorini chiama Ilaria Galassi in Confessionale: "Non sei stata corretta a manipolare il televoto, chiedendo al pubblico di votarti, e a chiedere agli inquilini di nominarti. Hai firmato tu il contratto e le regole sono queste" dice Signorini. "Questa sera voglio andare a dormire con i miei bambini" risponde Ilaria dopo aver dato ragione al conduttore, che rimarca il fatto che i concorrenti non sono dei bambini e che il regolamento va rispettato. "Le ho detto che doveva resistere, che se lo doveva, perché ormai siamo in dirittura d’arrivo. Poi, vedendola insistere, ho ceduto" dichiara Pamela, presa in causa da Signorini. Alla fine, la Galassi decide di abbandonare il GF e ai gieffini dice: "Ho bisogno di tornare a casa mia, voglio stare con mio figlio e con il mio compagno, io sono una che nelle dinamiche non capisce niente, ma questa esperienza è stata bellissima. Grazie Pamela, tu mi hai dato la forza". Poi il freeze e Daniele, il compagno di Ilaria, che entra nel salone: "Io sono qua per prenderti se vuoi, abbiamo passato 5 mesi bellissimi con Riccardo. Sono stati dei mesi impegnativi, mi sei mancata tantissimo, e se vuoi andiamo a casa insieme." Ilaria, gelosa, si rivolge al compagno: "Perché ora baci tutte? (si riferisci alle concorrenti, ndr)" Daniele sta al gioco: "Ho fatto un corso di Spagnolo con Elvira, perché ho visto che con Iago ci sono stati degli apprezzamenti…", e poi svela di un flirt precedente (parliamo di un piccolo flirt durato un mese e mezzo) tra Ilaria e Raoul Bova. La gieffina racconta: "Eravamo piccoli, non molto famosi ancora… non mi ricordo dove eravamo." "A Roccaraso?" ironizza il conduttore, con lei che ovviamente, essendo dentro la casa, non coglie la battuta e prosegue il racconto dicendo che "Nella notte, lui si è avvicinato a me e abbiamo provato a fare un po’ di coccole e a me non è piaciuto, quindi me ne sono andata."
Signorini chiama in studio Shaila Gatta e Iago Garcia per un confronto faccia a faccia. Poi chiede anche a Javier Martinez e Lorenzo Spolverato di raggiungerli per ascoltare quanto viene detto e intervenire quando richiesto. Nel video introduttivo, sentiamo Iago che, pensando che la storia con Lorenzo l’abbia cambiata, dice: "Tu sei arrivata qua che eri leggera e ora sei diventata aggressiva." Shaila commenta: "È entrato a gamba tesa, quindi sa dove vuole mirare. Ha avuto il coraggio di dirmi ‘abbassa la testa’, nemmeno mio padre me lo dice. È un maschilista, presuntuoso, maleducato, lo detesto." Secondo Iago, il loro obiettivo è vincere. Durante il confronto in studio, a prendere subito la parola è Shaila: "Nel 2025 dire ‘abbassa la testa’ è veramente brutto, mi sono sentita umiliata. Se vuoi insegnare qualcosa, dovresti imparare ad avere rispetto. L’ho trovato un gesto maschilista" Iago chiede scusa per averle detto di abbassare la testa e poi aggiunge: "Fra l’inizio del programma e adesso io trovo 100 differenze in te: hai perso l’educazione e credo che l’influenza di Lorenzo non sia buona per te." "Io sono entrata in questo programma per mettermi in discussione, se dire la propria opinione significa essere maleducati mi dispiace, ma io penso che sia maleducazione anche alzarsi e andarsene via" commenta la Gatta, con Iago che ribatte: "Lorenzo ti ha detto di peggio e stai con lui." Shaila affonda: "Il tuo momento l’hai preso e ci sei riuscito, quindi prima di parlare guardati. È facile chiedere scusa davanti a tutti, ma sarebbe stato più interessante sentirle nella casa, io non credo siano sincere queste scuse."
Poi arrivano in studio anche Lorenzo Spolverato e Javier Martinez per ascoltare il discorso tra il pallavolista e Iago Garcia, i quali pensano che Shaila sia tutt’altro che sensuale e che non è affatto elegante ma volgare. Javier dichiara: "È una bella ragazza, ma non è sensuale, come loro giudicano me io lo faccio con loro." Shaila non ci sta: "Io non mi sono mai permessa di giudicare il lato estetico. Quando la volpe non arriva all’uva deve dire che è acerba." Lorenzo le fa eco: "Io confermo che la sensualità in Shaila è presente e me la godo tutta io, è tutta per me. La clip è bella, avete giudicato una signorina che è super sensuale." Iago conclude il confronto: "La bellezza e la sensualità sono un punto di vista personale. Lei è una bellissima ragazza, ma è forzata questa sua esibizione del corpo costante." Si passa, infine, alla coppia Tommaso Franchi e Mariavittoria Minghetti: i due dicono di amarsi, con lui che vorrebbe starle accanto sempre nel momento del bisogno e a volte è fin troppo presente nella sua vita, mentre lei spiega che, quando sta male, non vuole pesare su di lui, che dichiara: "Mariavittoria è una guerriera, le fa onore aver tirato fuori i suoi problemi."
Il risultato del televoto Grande Fratello, chi è stato eliminato: le percentuali
Lo scorso giovedì sono finiti al televoto Emanuele, Iago, Ilaria, Jessica, Zeudi e Giglio. Il pubblico a casa ha deciso di eliminare dal reality Emanuele Fiori, ma Ilaria Galassi non ci sta: "Io capisco tutto, ma vorrei andare a casa, voglio fare la mamma." Ecco le percentuali:
- Zeudi Di Palma (26,39%)
- Jessica Morlacchi (23,32%)
- Iago Garcia (18,61%)
- Luca "Giglio" Giglioli (14,51%)
- Ilaria Galassi (9,78%)
- Emanuele Fiori (7,29%)
GF nomination, 3 febbraio: voti e motivazioni
Ecco tutte le nomination dei concorrenti con i piramidali (non ci sono immuni).
Palesi:
- Alfonso nomina Iago: "Mi aspettavo che andasse subito a chiedere scusa a Shaila"
- Giglio nomina Iago: "Non mi permetterei mai di dire certe parole a una donna"
- Maxime nomina Pamela: "L’ho conosciuta meno nella casa"
- Stefania nomina Maxime: "Si è molto allontanato da me"
- Zeudi nomna Iago: "Ho sentito quando hai detto quelle parole, mi sono sentita ferita anche io come donna"
- Tommaso nomina Maxime: "È una nomination strategica, non voglio esca Iago e loro se la possono combattere"
- Shaila nomina Javier: "Ho trovato poco carino il commento nella sauna, io non sputo nel piatto dove ho mangiato"
- Javier nomina Shaila: "Non mi è piaciuta la presunzione che hai usato dicendo che io sarei ancora innamorato da te, non ti penso"
- Amanda nomina Jessica: "Sono rimasta molto male perché quando ho fatto la battuta dell’aereo ha insinuato che me lo avrebbe pagato qualcuno, non mi ha mantenuto mio marito. Il mio era un regalo a Pamela, una battuta di spirito"
- Lorenzo nomina Amanda: "Un giorno eravamo amici"
- Jessica nomina Amanda (le restituisce gli orecchini che le aveva prestato): "È falsa, non ci sopportiamo più"
- Iago nomina Eva: "Il buon gusto e la classe devono esserci prima di ogni altra cosa"
- Mariavittoria nomina Iago: "Non mi sei piaciuto"
Segrete:
- Eva nomina Iago: "Non si è scusato subito con Shaila"
- Pamela nomina Iago: "Non mi è piaciuto in quella frase, ma anche in quel chiacchiericcio con Javier nella sauna"
- Chiara nomina Javier: "Non mi è piaciuto il suo comportamento con Ilaria e altri concorrente, per i confronti in studio e perché non credo nella relazione con Helena"
- Helena nomina Giglio: "Si nasconde un po’ a causa di Lorenzo, ma ha molto da dare"
Chi è al televoto Grande Fratello (3 febbraio): Iago, Amanda, Javier, Maxime, Eva, Javier, Jessica, Pamela, Shaila e Giglio
Al televoto finiscono Iago, Amanda, Javier, Maxime, Eva, Javier, Jessica, Shaila, Pamela e Giglio. Il pubblico deve decidere chi vuole salvare e il concorrente meno votato sarà eliminato nella ventinovesima puntata del GF, fissata per giovedì 6 febbraio 2025, in prima serata su Canale 5.