Grande Fratello (20 febbraio), cosa è successo: Maxime eliminato, Lorenzo in crisi, nomination. Chi è al televoto

Mariavittoria e Tommaso messi alla prova da Alfonso (che rivede Chiara), la lite tra Zeudi e Helena, il televoto e le nomination: cos'è successo il 20 febbraio

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

La trentatreesima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 giovedì 20 febbraio 2025, si apre con un blocco dedicato a Mariavittoria Minghetti e Tommaso Franchi, il cui rapporto è stato messo a dura prova da Alfonso D’Apice prima della sua eliminazione. Poi si parla della lite tra Zeudi Di Palma e Helena Prestes, che riceve pure un dolce videomessaggio della sorella Mariana e racconta a grandi linee il suo passato. Non manca un blocco su Chiara Cainelli: prima si confronta con diversi inquilini e poi incontra Alfonso D’Apice e chiarisce il rapporto con Lorenzo Spolverato. Verso la fine della serata, Federico Chimirri parla di sé e incontra la ex Eleonora e il figlio Romeo, il momento più coinvolgente della puntata.

Al termine della puntata, inoltre, scopriamo chi è il nuovo eliminato di questa edizione del GF, ovvero Maxime Mbanda. Infine, ricordiamo che in studio, accanto alle opinioniste Beatrice Luzzi e Cesara Buonamici, c’è anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della puntata del 20 febbraio 2025 di Grande Fratello e chi è al televoto.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Grande Fratello, puntata 20 febbraio 2025: cosa è successo

Il GF parte con Alfonso D’Apice, eliminato nella scorsa puntata, nel confessionale che dice di aver letto i commenti sui social e dichiara: "Mi spiace quando arrivano minacce e insulti, perché è solo un gioco." Signorini gli dà manforte, ‘riprendendo’ i fan più accaniti del reality: "Il GF scatena un’ondata di tossicità mostruosa, addirittura scoppiano le minacce di morte. Ragazzi ma datemi una regolata!". Si torna a parlare del contrasto tra Mariavittoria Minghetti e Alfonso D’Apice, il quale sostiene che la gieffina era disposta a lasciare Tommaso Franchi (che l’ha presa malissimo all’inizio, ma dice di averla perdonata, seppure il rancore sia evidente nel video introduttivo) per lui. La Minghetti si sente screditata da Tommaso: "Non ho fatto nulla, non ho baciato nessuno, né altro. Quello tira fuori caz*ate ma non è successo niente". Tommaso, in diretta, dichiara: "È sempre una ferita aperta, infatti l’ho baciata per non parlarne. Per me è un dispiacere affrontare questo discorso. Ho già messo un pietrone sopra: ci sto male, ma la mia scelta l’ho fatta". Mariavittoria ribatte: "Certe affermazioni di Alfonso vanno contestualizzate. Sicuramente la mancanza di rispetto c’è stata. Con D’Apice non stavamo insieme, mi spiace che Tommaso stia male". Mariavittoria va nel Tugurio, dove è nata la storia d’amore tra lei e Franchi.

Viene mandato in onda un altro video dove si vede lei parlare con Alfonso, dicendo che "l’altro bicchiere è stato già tolto", parlando di Tommaso, e professandosi libera mesi addietro. Signorini commenta: "Sembrava che avessi già fatto una mezza scelta su Alfonso". Si passa al confronto diretto tra Mariavittoria, arrabbiata perché D’Apice ha voluto mettere in crisi il già burrascoso rapporto con Tommaso, e Alfonso che spiega: "Tu non ha rispettato quel bene che c’è stato, tu mi hai tradito più volte e quando mi sono dispiaciuto per la nomination, allora ho tirato tutto fuori. Per due mesi però non ne ho parlato. L’ho fatto per te, è meglio che Tommy lo veda e litighiate adesso che quando tornate a casa". Dallo studio, Cesara Buonamici commenta: "Nei rapporti umani c’è una linea di rispetto che non si può oltrepassare. Dove volevi arrivare? Che obiettivo avevi? Perché lo devi dire dopo due mesi e passa? Ormai non aveva più senso farlo". Anche Beatrice Luzzi dà il suo parere a Tommy: "In quel periodo eravate molto più flessibili, uscita dal Tugurio è rimasta con te. Non è successo altro che una relazione che si è consolidata nel tempo". Signorini chiude il discorso dicendo che "Fuori non c’è niente di più di quello che tu hai visto stasera. Voglio dirtelo perché non ti meriti di soffrire, di farti menate inutili".

Helena Prestes e Zeudi Di Palma: è scontro

Helena pensa che Zeudi si sia avvicinata a lei sin dall’inizio per convenienza, mentre quest’ultima è arrabbiata con la Prestes perché si è lasciata andare un po’ troppo con Javier Martinez davanti a lei e dice che vuole distruggerla come concorrente ed è sleale: "Lei e Javier sono sesso e strategia". In diretta, la Prestes dice: "Abbiamo parlato e le ho chiesto qual è la sua posizione e mi ha detto di non volersi esporre, non è matura. Con te ho chiuso e tu continui a strumentalizzare le Zelena". Zeudi ribatte: "Hai messo in piazza un video davanti a tutti, dicendo che io non mi espongo. Quando c’è stato il vostro avvicinamento, non ti sei mai posto il problema di come stessi". Signorini punge la Di Palma: "Con tutte le persone nella casa, proprio con Javier che piaceva a Helena dovevi provarci?" Zeudi chiarisce: "Non c’è stato nulla con Javier, solo un bacio". Javier interviene contro l’ex Miss Italia: "Stai esagerando con questa storia del sesso, non è che facciamo salti mortali nel letto".

Infine, Helena va nella Mystery Room per ricevere una sorpresa, ma prima racconta un po’ il suo passato, con la madre che "è un’imprenditrice" e "si è data molto da fare" sul lavoro in un’azienda (non avevano tanti soldi) e la sorella Mariana, che stava con una donna, ha avuto un figlio in giovane età e per questi motivi sarebbe stata cacciata di casa: "Ora è in Italia, ma devo fare un richiamo… deve fare il codice fiscale… date l’appuntamento, un saluto a tutti". Signorini domanda: "Ma perché? Ha dei guai con il fisco?". Poi racconta del rapporto con la mamma: "Mi pesa non vederla da due anni, ma dopo tutto questo tempo ho paura di rivederla… Non voglio parlare di queste cose…" Il blocco su Helena – ha le lacrime agli occhi – si chiude con un videomessaggio pieno di amore da parte della sorella Mariana, dove le dice di volerle bene e le fa vedere anche il nipotino (che la saluta). Javier conferma di essersi innamorato di Helena e di essere geloso quando si tratta di lei.

Chiara Cainelli ne ha per tutti e l’intesa con Lorenzo Spolverato

Per Chiara Cainelli, Federico è il ‘nulla cosmico’: "Non hai trovato il tempo né la voglia di conoscerle" dice lei. Il cuoco si dice d’accordo: "Non trovo niente che ci lega, quindi faccio fatica a relazionarmi a lei". Mariavittoria invece sarebbe una vigliacca perché non le è piaciuta che abbia sottolineato il fatto che Alfonso è aggressivo: "Non mi è piaciuto che marcassi dei suoi difetti, ha fatto dei scivoloni, ma l’hai apprezzato in più occasioni, anche in Tugurio" spiega la Cainelli. Stefania Orlando, anche lei presa di mira dalla gieffina, racconta che, parlandole prima della diretta, Chiara ha ammesso di aver fatto degli sbagli quanto lei. Amanda, che si è sentita dare della falsa dalla Cainelli, si difende: "Non ho mai sperato che Alfonso uscisse, dopo sono stata molto male per non averlo salutato". Poi l’incontro con Alfonso D’Apice: lei gli salta addosso, lui le consiglia di andarci piano ma portando avanti sempre le proprie idee.

Lorenzo Spolverato è chiamato a raggiungere Chiara e Alfonso D’Apice in Super Led per una presunta intesa con la Cainelli: Shaila, infatti, è gelosa delle attenzioni che lui le rivolge. Si affronta poi il momento in cui Lorenzo ha tenuto la mano a Chiara mentre erano seduti a tavola con altri gieffini: "Le stavo dicendo di lasciare parlare me. Parlando, la mano rimane lì, non ci fai caso, ma non è niente di che…". Shaila commenta: "Chiara aveva un momento di difficoltà in quel momento e l’ho visto come un incoraggiamento morale. Era solo una mano". Poi scopriamo che metteva like ai post di Chiara Cainelli su Instagram: "Non mi ricordo nulla di questa cosa, era il 2020, c’era la pandemia…". La Gatta punge: "Amore tu non hai idea a chi mettevo like nel 2020". Scopriamo che nel 2019 Spolverato aveva messo un like ad alcune foto di Javier Martinez, mentre nel 2017 a una foto di Signorini con il petto nudo: "Sei una sola!" scherza il conduttore.

La vita di Federico Chimirri e la sorpresa

Federico racconta di aver avuto il figlio Romeo – ha 9 anni – a soli 25 anni e che è grazie a lui che ha trovato il sorriso e la stabilità mentale per farlo crescere. Dice inoltre di ricordarsi bene il momento in cui lo ha tenuto in braccio dopo avergli tagliato il cordone ombelicale: "Siamo molto uniti, mi manca darci la buonanotte". Scopriamo inoltre che è stato molto difficile quando è finita con la sua ex Eleonora (lei aveva 24 anni quando Romeo è nato), madre del figlio: "Avevamo una vita completamente diversa. L’amore tante volte non basta, litigavamo praticamente tutti i giorni nell’ultimo periodo, sicuramente avremmo fatto soffrire il piccolo restando insieme". Poi racconta che la separazione non è stata dolorosa perché sono riusciti ad accordarsi senza grandi problemi. la relazione è iniziata per un colpo di fulmine a Formentera: "Ci siamo fidanzati subito, poi siamo andati a vivere insieme. Mia madre ha detto di portarla a casa nostra con i miei genitori e i miei fratelli a Formentera". "Rifarei altre 100mila volte un figlio, ma è un momento in cui ti senti un po’ perso. Era tutto molto bello ma troppo grande per noi. Non trovavano un equilibrio" aggiunge parlando di Eleonora.

Poi un messaggio per il figlio: "Sarò sempre con te, qualsiasi decisione tu prenda. Ti amo da morire". Arriva poi Eleonora nel Salone dove Federico è solo e freezato: i due si abbracciano ed è subito evidente che il bene che provano l’uno per l’altro è immenso. "Nonostante tutto, siamo una famiglia tutti i giorni. Ci amiamo in maniera differente, ci vogliamo molto bene" conferma lei. Non manca l’emozionante incontro con il figlio Romeo. Federico, emozionato quanto il bambino (in lacrime a fine blocco), svela: "Sai qual è la cosa più bella? Lui non si fa mai dare i baci, ma oggi si sta facendo baciare tantissimo". Infine, Stefania Orlando e Iago Garcia, sempre più presi l’uno dall’altro, vincono una cena a lume di candela in Tugurio.

Il risultato del televoto Grande Fratello, chi è stato eliminato: le percentuali

Lo scorso lunedì sono finiti al televoto Amanda Lecciso, Chiara Cainelli, Federico Chimirri, Iago García, Luca Giglioli, Maria Teresa Ruta, Mariavittoria Minghetti, Maxime Mbanda, Shaila Gatta e Stefania Orlando. Il pubblico a casa ha deciso di eliminare dal reality Maxime Mbanda. Ecco le percentuali:

GF nomination, 10 febbraio: voti e motivazioni

Ecco tutte le nomination dei concorrenti con i piramidali.

Palesi:

  • Stefania nomina Giglio: "Abbiamo fatto uno scherzo in Tugurio ma lui non ha avuto quell’ironia che si dovrebbe avere in un contesto come il GF"
  • Iago nomina Chiara: "Usa gli insulti per definire i concorrenti e non argomenta"
  • Javier nomina Shaila: "Non abbiamo rapporto"
  • Mattia nomina Chiara: "Non parliamo"
  • Lorenzo nomina Mattia: "Gioco di strategia"
  • Amanda nomina Chiara: "Non ci rimasta molto male, ha sparato a zero su di me"
  • Federico nomina Shaila: "Perché Chiara ha detto che abbiamo paura di nominarla"
  • Chiara nomina Iago: "Non mi piace essere paragonata a un crudele dittatore della storia, quindi vorrei le sue scuse"
  • Tommaso nomina Amanda: "È la persona con cui parlo meno"
  • Zeudi nomina Mattia: "Mi hai messa nel pentolone di chi non è interessato a te"
  • Helena nomina Giglio: "Si comporta sempre allo stesso modo dall’inizio del GF"

Segrete:

  • Maria Teresa nomina Tommaso: "Ci sono rimasta male, mi sono sentita offesa, mi ha dato della ‘debole’ nominandomi per strategia"
  • Shaila nomina Mattia: "Mi sono dedicata a lui nel giorno del suo complimento, ma se questo è il risultato… mi sento una scema. È un ingrato"
  • Jessica nomina Iago: "Non ci parliamo, né ci guardiamo, solo buongiorno e buonanotte"
  • Giglio nomina Helena: "Sempre ferma allo stesso punto, continua a pensare che io abbia paura di Lorenzo"
  • Mariavittoria nomina Zeudi: "Non riusciamo a fare evolvere il nostro rapporto. In casa ha un atteggiamento infantile, in puntata è un leone"

Chi è al televoto Grande Fratello (20 febbraio): Chiara, Mattia, Giglio, Shaila e Iago

Al televoto finiscono Giglio, Shaila, Chiara, Mattia e Iago. Il pubblico deve decidere chi vuole salvare e il concorrente meno votato sarà eliminato nella trentaquattresima puntata del GF, fissata per lunedì 24 febbraio 2025, in prima serata su Canale 5.


Potrebbe interessarti anche