Grande Fratello (13 gennaio), cosa è successo: Helena (eliminata) in lacrime, Jessica ne ha per tutti, le nomination
Nella puntata di lunedì 13 gennaio Jessica torna al GF e attacca Luca Calvani, mentre Helena esce 'a sorpresa', poi le nomination: cosa è successo
La ventiduesima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 lunedì 13 gennaio 2025, vede protagonista il ‘ritorno’ di Jessica Morlacchi, che prima si confronta in maniera pacifica con Helena Prestes e poi attacca Luca Calvani, svelando anche un fatto inedito di cattivo gusto. Poi tornano nella casa Maria e Perla Maria Monsè per dibattere ancora una volta con le Non è la Rai, mentre Zeudi incontra la madre Maria Rosaria e racconta del suo coming out. Nel corso della serata, inoltre, scopriamo chi sono i preferiti della casa, ovvero Pamela Petrarolo e Javier Martinez, mentre il pubblico a casa elimina dal reality Helena Prestes. In studio, lo ricordiamo, insieme alle opinioniste Beatrice Luzzi (salva Zeudi Di Palma) e Cesara Buonamici (rende immune Luca Calvani), anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della puntata e chi è al televoto.
Grande Fratello, puntata 13 gennaio 2025: cosa è successo
La puntata riparte dal caos accaduto la scorsa settimana, quando Helena, Jessica e Ilaria sono finite in nomination d’ufficio per l’eliminazione. Signorini ripropone le immagini di quanto successo tra le tre donne e del suo rimprovero in diretta. Chiamati in SuperLed tutti i gieffini al televoto, Ilaria dice: "Io credo che debba uscire, è veramente ridicolo che io stia qui, perché mi vergogno proprio dopo averlo rivisto". Anche Helena si vergogna di ciò che è successo: "Quello che decide il pubblico va bene. Mi vergogno, ma sono umana, ho fatto un errore, ma non vorrei uscire". Nella casa i gieffini si lamentano del provvedimento, ritenuto inadeguato e ingiusto soprattutto da Pamela e Lorenzo. Signorini motiva così la scelta della produzione di mandare le tre donne al televoto insieme agli altri concorrenti: "Ciò che è successo è responsabilità di tutti, perché nessuno ha avuto il coraggio e l’ardire di dire basta".
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppJessica Morlacchi torna al GF per un confronto con la Prestes. "Mi dispiace di essere caduta in una sorta di trappola, non ce la faccio a resistere alle tue provocazioni. Io ringrazio il cielo di aver trovare la forza di stare ferma e non reagire. Le parole che ho detto le penso, ma ho sbagliato il modo. Il gesto del pane non è stato un bel gesto, non si toglie il pane dalle mani di una ragazza", spiega la Morlacchi. Helena le dà ragione, sottolineando che in quel momento era ‘inca*zata’". Signorini chiede a Jessica se si sia resa conto di aver esagerato e lei commenta: "Sono caduta nella trappola. Io ho fatto uscire la parte più brutta di Jessica, per me è questo il mio fallimento. Ho lavorato tanto su quella Jessica. Non me lo perdono, dovevo lasciarla andare. Io sono entrata nella casa per andare avanti. Capisco che una parola ti può uccidere, però le mani sempre in tasca". Dallo studio, Cesara Buonamici dà la sua opinione: "Dovevi avere più rispetto per il pubblico, il gioco non si lascia. Se sai giocare bene, se non lo sai fare non devi restare. C’è una cosa che non trova giustificazione: tu hai trasformato Helena in una concorrente da odiare", poi su Helena aggiunge: "Invece di vantarsi di aver vinto e spingere gli altri a farti uscire, lei doveva dirti: ‘Jessica resta’". Helena dice che Jessica le è mancata: "Ho avuto voglia di parlare con lei. Noi però non ci sopportavamo più". Jessica la difende: "Helena in quel momento era molto arrabbiata, io la conosco".
Poi arriva il confronto tra Jessica e Luca, che si dice furibondo con lei perché ha deciso di "fare schifo" invece di "essere tutto". "Ad ogni possibilità non si è fidata di me, doveva fidarsi della persona che la guardava negli occhi e le diceva che la nostra amicizia era vera. Non credo di averla mai tradita come amica", dice Luca. In SuperLed, Jessica dice: "Ho capito perché mi hai fatto quel voltafaccia improvviso, una matita e un foglio ti hanno detto di avvicinarti a Helena. Hai fatto un salto da un preferito a un altro. Sei proprio un tipo che mi dà fiducia… non hai abbindolato una donna? Chiunque ci sarebbe caduta. Sotto le lenzuola mi abbracciavi mentre dormivo…". Luca ribatte: "Ho sempre cercato di proteggerti. Con Amanda ho lo stesso atteggiamento che avevo con te", ma la Morlacchi non ci sta: " Ah, quindi ti sei messo tutto sopra ad Amanda?" "Io cercavo affetto", risponde Calvani, ma lei insiste: "Strusciandoti addosso a me? Poi ho visto che sei caduto anche in basso. Eppure sono stata uno schifo io… Stai giocando da quando sei entrato, mi ha preso in giro e non ci sarà una seconda volta. Ti avviso: fuori se ne sono accorti". Dallo studio, Beatrice Luzzi, riferendosi all’avviso di Jessica, ricorda: "Non si dovrebbero portare le notizie dall’esterno in casa". A questo punto Alfonso Signorini si rivolge a Calvani: "Certamente una donna che si era dichiarata pazza di te, non doveva essere assecondata. Hai favorito questa situazione", ma Luca nega e Jessica s’infuria: "Cercavi visibilità, hai visto che con certe cose arrivano le clip". La Luzzi non è d’accordo con l’ex voce dei Gazosa ma dichiara che Luca ha una responsabilità nella situazione che è venuta a crearsi tra Jessica e Helena, mentre Calvani dice di essere amico della Prestes sin dalla prima puntata: né la Morlacchi, né la Luzzi confermano ciò, anzi gli fanno notare che non è vero.
Le Monsè tornano più agguerrite che mai e si scagliano contro Pamela Petrarolo e Ilaria Galassi, facendogli una lezione di "educazione", dopo il gesto delle corna fatto da Ilaria in diretta nella scorsa puntata. Inoltre, perla Maria ricorda che "le parole hanno un peso" e che a una "ragazza adolescente e in crescita" non si dice davanti a tutti che è ingrassata: "Non ho più messo il costume a due pezzi dopo quell’osservazione, ma per fortuna mi lascio scivolare le cose addosso (insomma…)". "Ci sono ragazze che hanno avuto problemi di anoressia per queste cose", rincara la dose la madre Maria Monsè. Si passa a Zeudi la quale, dopo aver detto che la madre Maria Rosaria "è stata eccellente e sofferente ma combattiva", racconta il suo outing: "È sempre difficile esternare un segreto che tieni dentro per diversi anni. Avevo capito la mia sessualità a 14/15 anni, ma ho fatto coming out tramite una lettera scritta a mia madre". Poi ascoltiamo le parole di una lettera commovente scritta da Maria Rosaria, che in seguito incontra la figlia, dando vita a un momento autentico e pieno d’amore e lacrime. "Una mamma se ne accorge quando un figlio ha certi orientamenti sessuali, ma poi sono loro stessi a mandarci fuori strada per insicurezza. Noi da genitori abbiamo aspettative sui figli ed è in questo che sbagliamo. La mia unica paura all’inizio è stata la società, oggi il fenomeno Zelena deve essere la normalità, naturale", svela la madre di Zeudi, chiudendo il discorso ringraziando il GF perché "molti giovani stanno facendo coming out grazie al programma. Non bisogna aver paura".
Helena Prestes incontra Nikita Pelizon che prima parla con la sua grande amica, dicendole che ha esagerato ma che sa bene che lo ha fatto a causa delle provocazioni e che in realtà ha una meravigliosa sensibilità e tanto cuore, e poi dice di Lorenzo che sono "Meglio le favelas della finta borghesia", parlando di "maschere" con la modella. "Sei bravissimo a cambiare le maschere e quindi devo farti i complimenti", dice Nikita quando Spolverato le raggiunge in salone. Signorini chiama Helena, Tommaso, Shaila e Ilaria – gli ultimi a rischio eliminazione dopo il salvataggio di Luca – in studio. Il primo a salvarsi è Tommaso e la seconda è Ilaria (ringrazia il pubblico dicendo che non se lo aspettava). Mancano Helena, che pensa Lorenzo non ami Shaila ("È caduto nella trappola sentimentale del GF, secondo me non durano più di un anno"), e quest’ultima. "Se uscisse Shaila? Io comunque non ho intenzione di conquistare Lorenzo, piuttosto viene lui da me!", dice Helena. Beatrice Luzzi parla di "profondo cinismo" e "incapacità di profonda empatia" da parte della Prestes, perché afferma di non avere amici nella casa, mentre la Buonamici le dice che dovrebbe riflettere sui suoi modi e argomenti a tal proposito. Infine, Jessica Morlacchi arriva in studio e parla prima delle presunte notizie di Enzo Paolo Turchi portate dall’esterno a Luca Calvani (pare che il ballerino in realtà gli stesse solo parlando di uno spettacolo che dovevano fare in diretta) e poi si scaglia contro Amanda che "predica bene e razzola male", perché nel momento in cui la Lecciso ha visto il gesto del pane di Helena non ha fatto nulla, non l’ha protetta come una vera amica dovrebbe fare e infatti dice: "È un’ex amica".
Il risultato del televoto Grande Fratello, chi è eliminato: le percentuali
Il pubblico ha deciso di eliminare Helena, nonostante i sondaggi vedessero a rischio Shaila Gatta. Ecco le percentuali del televoto Gf di oggi, 13 gennaio:
- Helena Prestes (51%)
- Shaila Gatta (43%)
- Ilaria Galassi (4 %)
- Tommaso Franchi (1%)
- Luca Calvani (1 %)
GF nomination, 13 gennaio: voti e motivazioni
Le votazioni si svolgono con i piramidali: al televoto vanno i quattro gieffini più votati.
Palesi:
- Alfonso nomina Mariavittoria: "Perché è stata distante, voglio spronarla"
- Eva nomina Bernando: "Non so se è sincero"
- Bernando nomina Amanda: "Voglio vedere che succede, provo a indebolire questa colonna"
- Stefania nomina Lorenzo: "Un po’ mi infastidisce"
- Amanda nomina Shaila: "Non andiamo d’accordo, nemmeno ci rivolgiamo il saluto"
- Pamela nomina Amanda: "Non mi è piaciuta la sua reazione alla mia osservazione sul fatto che avrebbe potuto parlare quando Helena non ha passato il pane a Jessica"
- Zeudi nomina Maxime: "C’è stato un altro screzio"
- Javier nomina Lorenzo: "Sono coerente"
- Giglio nomina Bernardo: "Voglio che tu esca ancora di più allo scoperto"
- Ilaria nomina Amanda: "Non parliamo più come una volta"
- Lorenzo nomina Emanuele: "Non condividiamo tanto"
- Luca nomina Ilaria: "Un po’ di verità in più"
Segrete:
- Shaila nomina Amanda: "Mi sta antipatica, non è sincera"
- Tommaso nomina Alfonso: "È come se avesse preso di mira me e Mariavittoria"
- Emanuele nomina Amanda: "Con lei passo meno tempo"
- Maxime nomina Chiara: "Sono responsabile delle cose che dico non di quelle che arrivano a lei. Io ti spiego ma se vuole vederci del marcio è un problema suo"
- Mariavittoria nomina Amanda: "Voglio iniziare questo valzer anche io"
- Chiara nomina Maxime: "Abbiamo avuto uno screzio, non si è fatto i fatti suoi"
Chi è al televoto Grande Fratello (13 gennaio): Amanda, Bernardo, Lorenzo e Maxime
I nominati della ventiduesima puntata del Grande Fratello sono Amanda, Bernardo, Lorenzo e Maxime. Il pubblico deve decidere chi salvare e i due concorrenti più votati saranno immuni al prossimo televoto, il cui risultato sarà svelato giovedì 16 gennaio 2025, sempre su Canale 5.