Grande Fratello (20 gennaio), cosa è successo: Grimaldi fuori (ma rientra), chi sono i concorrenti 'ripescati', il televoto
Nella puntata di lunedì 20 gennaio Pamela racconta il suo dolore mentre Luca Calvani confessa un segreto, poi il televoto e le nomination: cosa è successo
La ventiquattresima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 lunedì 20 gennaio 2025, si apre con l’annuncio del possibile ripescaggio degli ex concorrenti che poi diventa realtà per volere del pubblico a casa. Poi si affronta il rapporto tra Shaila e Lorenzo e la faccenda del bigliettino passato da Enzo Paolo Turchi a Luca Calvani per ‘proteggerlo’. Infine, Pamela Petrarolo racconta il dolore per la scomparsa del fratello Manuel e incontra la madre che fa un appello per provare a trovare il figlio tramite il reality show. Nel corso della serata, inoltre, scopriamo che il pubblico ha deciso di eliminare Eva Grimaldi, ripescata grazie al televoto insieme a Iago Garcia, Jessica Morlacchi, Helena Prestes, Federica Petagna e Michael Castorino, i quali devono vivere nel tugurio fino al verdetto del prossimo televoto. In studio, lo ricordiamo, insieme alle opinioniste Beatrice Luzzi e Cesara Buonamici, anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della puntata del 20 gennaio 2025 di Grande Fratello e chi è al televoto.
Grande Fratello, puntata 20 gennaio 2025: cosa è successo
Si parte con il comunicato ufficiale del GF che annuncia eliminazioni sempre più frequenti e l’ingresso di nuovi concorrenti, oltre alla possibilità di far rientrare sei degli ex gieffini. Signorini apre subito un televoto flash: il pubblico deve decidere se vuole dare una seconda possibilità agli ex inquilini della casa. Poi si passa alla lite tra Shaila e Lorenzo. Signorini parla di spettacolarizzazione dei loro stati d’animo – compresi i baci definiti dal conduttore "un po’ volgarotti" – e chiede "a quale vantaggio?". Shaila si difende: "La nostra modalità è questa, a volte coviamo piuttosto che dirci tutto, e il troppo stroppia". Lorenzo confessa: "Ci siamo un po’ vergognati. C’è stata una cosa che ci ha toccato, poi il dialogo è avvenuto il giorno successivo." La Orlando interviene: "Non credo nella genuinità di questa coppia. È un’associazione per vincere, stanno forzando il tutto solo perché la coppia è forte agli occhi del pubblico. Spero che l’amore non sia questo." "Se anche fossimo separati, saremmo comunque forti" dice Spolverato, mentre la Gatta risponde: "Sarei masochista a stare con lui per vincere." Cesara Buonamici pensa che i due siano fatti proprio così, mentre Beatrice Luzzi commenta: "Sono due persone narcisiste e molto competitivi con gli altri. Non credo siano falsi, ma nemmeno sono educati."
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppPamela Petrarolo si arrabbia con Luca Calvani per la nomination della scorsa puntata. "Che mi faccio pijare per il cu*o dal John Travolta dei poveri?" dice prima di definirlo un grande falso e stratega. "Se vai a piangere dal primo che mi ha screditato, vincilo te il GF. Io starò a casa e non ti guarderò" commenta l’attore parlando di Lorenzo. La Petrarolo sostiene che Amanda non serva a nulla e lei ribatte: "È servita una nomination per scatenare qualcosa." Ma Pamela non ci sta: "Io te le ho sempre dette in faccia le cose". "Non mi aspettavo la nomination per il rapporto di fratellanza che abbiamo", precisa Pamela. Luca sorride e dichiara: "Io voglio litigare con te tutti i giorni, si vede che ci vogliamo bene, anche se ci siamo davvero scornati." La Petrarolo però tiene a sottolineare che "Quando sono tornata nella casa, sono stata molto vicina a Luca… per questo mi faccio delle domande." Dallo studio, Jessica Morlacchi commenta: "Luca indossa una grande maschera ma prima o poi cade."
Si passa a parlare di Pamela Petrarolo che ha trovato nella casa "davanti all’armadietto di Luca un messaggio sul retro della confezione di un medicinale con scritto ‘no letto Jessica’." "Secondo me, qualcuno da fuori ha voluto mandargli un messaggio per proteggerlo, come a evitare di dormire nuovamente con Jessica" dice Pamela. Per la Morlacchi, "il biglietto significa ‘togliiti dal letto di Jessica’." Il conduttore spiega: "Questa medicina, il nostro medico, l’ha prescritta a un solo concorrente della casa, e non è più nel loft: è Enzo Paolo. Abbiamo chiesto a un perito di confrontare la tua calligrafia. ‘Per identiche e compatibili caratteristiche c’è un’alta probabilità che la grafia appartenga alla stessa persona’" Enzo Paolo spiega: "Ho saputo una cosa che non ho detto a Luca, che sua figlia stava soffrendo perché dormiva nel letto con un’altra persona. Ho cercato di non dirgli della figlia e di evitare questa situazione. Lui aveva la giacca e io gliel’ho messo dentro" "In quel momento tu contravvenivi al regolamento del GF. Enzo Paolo ha riconosciuto di aver sbagliato, ma lo ha fatto per proteggere la ragazza", ricorda Signorini. La Morlacchi commenta: "Se si tratta della tranquillità della figlia, ha fatto bene. Mi dispiace di aver dubitato del compagno di Luca". Calvani dichiara di non saper nulla del messaggio: "Se avessi visto il biglietto, probabilmente lo avrei buttato via". Poi, incalzato da Signorini, confessa: "Mi è stato passato da Enzo Paolo. L’ho trovato, non me ne ero accorto. Non c’ero di mezzo solo io, me lo aveva passato lui e quindi non mi sembrava il caso di dirlo." L’attore prima ipotizza che possa essere stata Jessica Morlacchi a segnalare il bigliettino e poi, quando scopre che è stata Pamela, ci resta di sasso.
Si parla inoltre del litigio di Eva Grimaldi e Stefania Orlando dopo la catena di salvataggio della scorsa settimana, quando la conduttrice si è sentita tradita dall’attrice perché ha salvato Alfonso D’Apice. Stefania afferma che "Il legame si è spezzato", e poi aggiunge: "Questa cosa mi ha lasciato l’amaro in bocca. Abbiamo cercato di andare oltre, ci siamo riuscite solo negli ultimi giorni. Era come se ci fosse un patto tra di noi, siamo entrate insieme. Forse il rapporto esclusivo che c’era all’inizio lo stiamo rivivendo solo nelle ultime 24 ore." Eva Grimaldi si difende: "Abbiamo due modi di pensare diversi, ma la cosa più importante è che io e te abbiamo fatto pace e che ti ho chiesto scusa. Io pagherò lo scotto con il televoto." Signorini svela il verdetto del pubblico per quanto riguarda la possibilità di permettere a sei ex giefifni di rientrare nella casa, ma prima svela la punizione per Enzo Paolo Turchi, il quale – per il bigliettino passato a Luca Calvani dall’esterno – non avrà l’opportunità di tornare come concorrente nel GF. Il pubblico vota sì e scopriamo che anche Eva Grimaldi, già eliminata e arrivata in studio, potrebbe rivedere presto i suoi ex coinquilini.
Si passa poi alla linea della vita di Pamela Petrarolo, dove racconta un evento traumatico vissuto anni addietro: "Improvvisamente mio fratello non è più tornato a casa, non sappiamo nulla di lui, dov’è, cosa fa, come sta. Mia mamma non è più mia mamma… Si sono lasciati andare, si stanno spegnendo. Questa situazione è devastante. C’è un grande dolore che copre tutto, anche le cose belle. La vita ti dà e ti toglie." In Mystery Room aggiunge: "È scomparso da un giorno all’altro, lui viva con i miei genitori, lavorava. Ad un certo punto è diventato più triste. L’ultima volta lo abbiamo visto al funerale della nonna materna. I miei genitori hanno ricevuto dei messaggi sui social in cui mio fratello li rassicurava, ma parliamo di due o tre messaggi nell’arco di due anni. Chi l’ha visto era l’ultima spiaggia prima di entrare qua, mia madre voleva rispettare la sua scelta di non essere trovato. Il dolore non si può descrivere, è troppo grande. Abbiamo pensato che si fosse messo in qualche situazione di non ritorno, come una setta, o a un orientamento sessuale diverso che lo ha portato ad avere paura del giudizio. Ma l’importante è che stia bene… Non deve venire qua, l’importante è che torni a casa dai miei genitori. Ho pensato anche a una forte depressione… le pensi tutte" Poi entra la madre ed entrambe scoppiano a piangere. "Lui non risponde sempre, almeno una telefonata, un messaggio… forse non ci siamo accorti che c’era una sofferenza. Quando vedo un ragazzo, gli corro incontro perché penso che sia lui" dice la madre di Pamela.
Il Grande Fratello pone i gieffini davanti a un bivio: Lorenzo o Javier? Giglio è l’unico a non prendere una posizione (poi Signorini gli impone di scegliere e lo conta nel gruppo di Lorenzo): "Non è un gioco a squadre." Javier dice di comprendere la scelta di quest’ultimo, mentre Lorenzo non si aspettava di vedere Bernardo nella squadra di Javier. Cherubini chiarisce: "Sono andato a intuito." Si prosegue con il bacio tra Alfonso D’Apice e Chiara Cainetti, che definisce quel bacio migliore di quello che Alfonso le ha ‘rubato’ giovedì scorso nel cortiletto.
Il risultato del televoto Grande Fratello, chi è stato eliminato: le percentuali
Al televoto c’erano Bernardo, Maxime, Emanuele, Eva, Javier, Pamela, Alfonso, Stefania e Zeudi, e Il pubblico ha deciso di eliminare Eva Grimaldi e Stefania Orlando piange ("È stata colpa mia"): "Ho pagato lo scotto, ma mi rode. Quando sbagli paghi, ho perso la partita". Ecco le percentuali del televoto Gf di oggi, 20 gennaio:
- Zeudi Di Palma (34,7%)
- Javier Martinez (31%)
- Stefania Orlando (6%)
- Alfonso D’Apice (5,9%)
- Pamela Petrarolo (5,5%)
- Maxime Mbanda (4,9%)
- Bernardo Cherubini (4,8%)
- Emanuele Fiori (4,2%)
- Eva Grimaldi (3%)
Chi è al televoto Grande Fratello (20 gennaio): Helena, Jessica, Iago, Eva, Michael e Federica
Al televoto finiscono tutti gli ex concorrenti ripescati, ovvero Helena, Jessica, Iago, Eva, Michael e Federica. Il pubblico deve decidere chi è il preferito e i quattro concorrenti più votati potranno tornare ufficialmente nella casa. La prossima puntata del GF è fissata per giovedì 23 gennaio 2025, sempre su Canale 5.