Grande Fratello, cosa è successo: due immuni e il ritiro (congelato) di Enzo Paolo Turchi, chi è al televoto

Nella settima puntata del GF confronti accesi e litigi di coppia, ma anche nomination e il nuovo televoto: cosa è successo il 7 ottobre su Canale 5

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la settima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 lunedì 7 ottobre 2024, assistiamo alle ultime novità sul quadrilatero (ormai frantumato) che vede coinvolti Javier, Lorenzo, Shaila e Helena, e al breve confronto tra Jessica Morlacchi e Yulia Bruschi e all’acceso dibattito tra la Gatta, la Prestes e Spolverato. Non solo, perché Enzo Paolo Turchi incontra la moglie Carmen Russo in giardino, ma la situazione sfugge di mano a entrambi, e infine il conduttore prova a fare una battuta, ma all’ultimo decide di limitarsi: "C’è pane per le vostre de… i vostri denti", dichiara dopo che Clayton ha detto di voler trovare un amore profondo nella casa, e poi sottolinea: "Però non l’ho detta (la battuta sulla dentiera, ndr)". Poi in diretta vengono rivelati anche i preferiti della casa, ovvero Giglio, Javier e le Non è la Rai, mentre Beatrice Luzzi rende immune Lorenzo e Cesara Buonamici salva Shaila. In studio, insieme alle opinioniste, anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della puntata e chi è al televoto.

Grande Fratello, puntata 7 ottobre 2024: cosa è successo

Il quadrilatero si è clamorosamente spezzato: Javier è stato scaricato da Shaila, Helena se ne sta per i fatti suoi e Lorenzo è sempre più vicino alla Gatta. Per Lorenzo, con Shaila è scattata una scintilla da quando hanno ballato insieme il tango, ed è un interesse che va oltre l’aspetto fisico: "Mi piace!". "Lo ha capito col tango, questo ragazzo non capisce mai niente se non quando siamo in puntata (lo dice credendo di non essere ascoltata, ndr). Se provi determinate cose perché non hai avuto il coraggio di esporti invece di andare da Helena? È giusto esplorare, ma nei limiti. Non mi piace come uomo, ne voglio uno con carattere", commenta Shaila. Ma Signorini le ricorda: "Anche tu giochi!"

Javier preferisce chiarire con Lorenzo faccia a faccia e infatti quest’ultimo è chiamato a raggiungerlo in super led: "Qualcosa mi dice che non sei stato sincero al 100% con me. C’è qualcosa che dovresti dirmi se avessi il coraggio. Tu mi ha detto che con Shaila c’è solo amicizia, se mi avessi detto che credevi ancora in questa cosa… Non mi sembravi così convinto quando abbiamo parlato, dovevi dirmelo", dichiara Javier. Lorenzo ribatte: "A me l’attrazione per Shaila non è mai passata, e nemmeno me lo hai chiesto direttamente. Mi piace, anche se sto ancora cercando di capire…" Shaila sente che Javier non sia la persona giusta per lei in questo momento. Durante il dibattito e Javier l’accusa di non sapere ciò che vuole: "Oggi non ci siamo parlati quasi mai". Lei sostiene di sapere bene ciò che vuole e poi gli ricorda che in realtà questa mattina hanno passato del tempo insieme. "Io ero incuriosita da te", conclude Shaila motivando perché si era avvicinata a lui. "I bravi ragazzi non funzionano più, lo penso veramente. In questo momento sono un po’ tirato, perché non fa bene vedere certe immagini", dice Martinez dopo aver visto il video in cui la Gatta gli dice che non è la persona giusta per lei.

Per Cesara Buonamici, Shaila non ha colpe: "Lei prende tempo, è indecisa, che male c’è?", poi si complimenta con Javier: "Sei veramente molto educato, un signore, un ragazzo d’altri tempi e non va cercando consensi, che non è cosa di poco conto". "Lorenzo non è altrettanto libero di andare da Helena?", punge Beatrice ricordando che a quel punto non dovrebbe prendersela tanto con Lorenzo se si interessa ad altre persone, visto che lei è la prima a sedurre Javier. "In quel caso mi aveva chiesto MariaVittoria di far vedere dei passi di danza e lui si è offerto volontario", spiega Shaila. "Io ho sempre rispettato i suoi spazi e tempi", sottolinea Martinez, che vedendo un nuovo video dove lei ammette che Lorenzo le piace, si inalbera: "Non c’è più bisogno di dire nulla, questo non me lo avevi detto. Non ti arrampicare sugli specchi bagnati".

Poi c’è un confronto tra Shaila e Lorenzo. "Io percepisco che vuoi la tua libertà, ma se mi piace continuerai a piacermi e io ho bisogno di capire di più", dichiara Lorenzo, mentre la Gatta ribatte: "A me esteticamente attiri, ma caratterialmente no. Non so se è una cosa che può sfociare in amore. Non mi piacciono i tuoi comportamenti. Basta, veramente, voglio restare zitella. Io voglio conoscervi in maniera disinteressata. Ho avuto rispetto per voi, non sono andata oltre i limiti e poi sono sempre io la stro**a". "È la stessa cosa che penso io, ma non vorrei che compromettessi tutto per il mio carattere. Tra me e Helena è nata ed è finita qui", chiude Lorenzo.

La Prestes li raggiunge e commenta: "Per me è chiaro. A te, Lorenzo, non voglio nemmeno vederti. Non c’è più divertimento. Per me è finita. Pensavo fosse sincero con me… Da oggi in poi non c’è più niente. Io mi sono data tutta. Hai giocato con me e Shaila, mentre io ero sincera con te. Tu stai giocando e basta, non ti tocca neanche il sentimento. Mi hai portato sofferenza". "Ti ho sempre detto che non provavo ciò che sentivi tu. Siete state tutte e due poco chiare. Hai ridotto tutto quello che c’è stato a un gioco, complimenti", dice Spolverato a Helena (con Shaila lì presente). Poi, la Prestes sostiene di non avere intenzione di incolpare Shaila per il comportamento di Lorenzo perché "lei ha il diritto di vivere la sua vita". Alfonso Signorini termina il blocco proprio quando nella casa si parla di "minacce", a quanto pare da parte di Spolverato.

Enzo Paolo Turchi verso il ritiro, ma arriva Carmen Russo e…

Enzo Paolo Turchi va in giardino e trova Carmen Russo. L’uomo ha vissuto un momento di sconforto e ora vuole lasciare la casa più spiata d’Italia e ora la moglie vuole esserci per lui e dargli manforte in questo momento di forte malinconia. Ma prima dell’incontro, il ballerino commuove con la storia delle due sorelline falciate dal passaggio di un un carro armato davanti agli occhi della madre, uscita devastata dal tragico evento. Poi fa un appello alle sue sorelle Fulvia e Lidia: "Di tutto questo non abbiamo mai parlato, ma appena esco voglio farlo con voi", e infine dichiara: "Ho nostalgia della mia famiglia. Alfonso, stasera devo abbracciare Maria e Carmen, devo andare da mia figlia".

Dopo il freeze, arriva Carmen Russo: "Ti amo alla follia, ti ho sempre amato e continuerò ad amarti, perché sei un uomo speciale. Sono emozionatissima, perché sei veramente unico. Tu sei la mia vita, hai presente la famiglia che abbiamo costruito? Questo che abbiamo adesso è ciò che siamo. Tutto quello che hai fatto per me lo hai presente? Io devo tantissimo a te professionalmente perché hai creduto in me, umanamente mi hai fatto innamorare perdutamente e lo sono ancora, da 42 anni". Enzo Paolo chiarisce: "Io non posso restare, domani sto di nuovo male. Alfonso sa il problema che abbiamo, io voglio tornare stasera a casa, se a te non sta bene una persona che non è superman… io non sono superman". Quando Carmem lo sfiora con le mani, il concorrente urla: "Non mi toccare", e lei risponde: "Io ti tocco eccome". La moglie cerca di convincerlo a restare, ma lui ribadisce: "Io ho bisogno di andarmene, ne ho parlato con me stesso. Alfonso la puoi cacciare fuori?", e poi torna a parlare con la Russo: "Se mi conosci, sai che io ho fatto un bel percorso… Se devo decidere io, perché parli tu?", e poi si rivolge a Signorini: "Dovresti cacciarla perché non c’è niente da fare con lei, facciamo che io esco e lei entra". Infine, Turchi sottolinea: "Non mi vuoi bene, stai esagerando. Sono felice ed è per questo che esco, sarei un peso per la casa".

Una volta chiamato in Confessionale, Turchi spiega: "Prima di partire ho avuto un po’ il sentore che Carmen fosse stufa di alcuni miei comportamenti. Era distaccata da me, se a lei non sta bene un uomo così io me ne vado da casa, perché non mi sento più accettato, io riesco benissimo a tenere i suoi ritmi, ma forse la causa è il troppo tempo insieme. Non credo proprio che lei mi tradisca, lo escludo… almeno spero. Se lei volesse rimanere in questa casa con me, me ne andrei lo stesso, io voglio andare da mia figlia Maria". "Maria è felice, ti guarda e commenta ciò che fai con i suoi compagni", dice Carmen quando il ballerino torna in giardino, ma Enzo Paolo non ci sta: "Ho già deciso. Mi stai facendo male, non sono in uno stato d’animo giusto per continuare. Io ho fatto queste 7 puntate e sto bene. Ma che sto chiedendo? Mi sono goduta la loro compagnia, ma non posso dargli di più. Portami a casa, altrimenti vado a stare da qualcun altro". Signorini annuncia: "C’è una cosa che ti devo dire: Carmen si ferma in casa, dorme con te! (per un paio di giorni, ndr)" Entrato nel salone con la moglie, Turchi scherza (forse…): "Spero che questa non sia una condanna per me". Cesara Buonamici commenta: "Non è stata un’improvvisata apprezzata. C’è una crisi, Enzo Paolo non vuole che lei resti a dormire lì, non la vuole proprio nella casa". Per Beatrice, invece, il problema del gieffino è che vuole passare il tempo con la figlia e di avere Carmen nel Loft gliene importa poco: "Ha reagito con freddezza vedendola perché sapeva che voleva convincerlo a restare". Alla fine Turchi decide di restare, ma avvisa il conduttore: "Se vedo che non ce la faccio, te lo dico".

Il confronto tra Jessica Morlacchi e Yulia Bruschi

Nel salone assistiamo a un nuovo confronto tra Jessica Morlacchi e Yulia Bruschi. L’ex voce dei Gazosa, oltre ad affermare che Giglio sarebbe innamorato della modella ("Io vedo oltre", commenta la Morlacchi quando il giovane ribatte: "Non sapevo nemmeno io di esserlo"), chiede indirettamente a Yulia se le piace lui: "Sa ascoltare, ci troviamo bene, ma non sono qui a cercare l’amore. Basta con i drammi… ma mai dire mai". Alfonso Signorini chiama Jessica in Confessionale e le fa vedere un video che mostra Giglio e Yulia in atteggiamenti molto intimi. Una volta tornata nel salone, dice subito cosa ha visto mentre si abbassa le maniche del vestito (fino ad avere le spalle completamente scoperte) e lancia frecciate al giovane che dichiara: "Per me sei più la strega di Biancaneve, non ti vedo come una pecorella, anzi un agnellino". Per quanto riguarda il fatto che Yulia e Giglio si conoscessero già prima di entrare nel GF, entrambi lo negano categoricamente e la Morlacchi ribatte ironica: "Si vede che è una passione nata adesso…"

Risultato televoto Grande Fratello: le percentuali

I due concorrenti preferiti dal pubblico, e quindi immuni, sono Iago e MariaVittoria. Ecco le percentuali del televoto:

GF nomination, 7 ottobre: voti e motivazioni

Mariavittoria e Iago, i due concorrenti resi immuni dal pubblico a casa, salvano Clayton e condannano Yulia al televoto per l’eliminazione di lunedì prossimo, 14 ottobre 2024.

Le nomination palesi:

  • Yulia nomina Tommaso: "Non siamo mai riusciti a parlare in modo limpido delle nostre cose"
  • Luca nomina Amanda: "Nell’ultima settimana si è un po’ persa nel cercare di piacere a tutti"
  • Jessica nomina Clayton: "Lo conosco di meno"
  • Enzo Paolo nomina Helena: "È la persona con la quale ho meno contatti"
  • Amanda nomina Clayton: "Sono riuscita a parlarci meno"
  • Clayton nomina Michael: "Non abbiamo mai parlato in maniera profonda"
  • Tommaso nomina Amanda: "Scherziamo molto, ma non andiamo mai oltre"
  • Helena nomina Amanda: "Voglio che tu sia più chiara"
  • Michael nomina Clayton: "Non ci conosciamo"

Nomination segrete:

  • Shaila nomina Michael: "Con Amanda ho parlato un po’ di più e non mi sentivo di votare lei, quindi scelgo lui"
  • Lorenzo nomina Helena: "Il suo comportamento non mi è piaciuto, ha sminuito tutto quello che abbiamo passato"
  • Le Non è la Rai nominano Amanda: "Ci piacerebbe vederla più dinamica nelle risposte e presente"
  • Giglio nomina Tommaso: "Dovrebbe spingere di più sul suo carattere, parlare di più…"
  • Javier nomina Clayton: "Con lui ho condiviso di meno"
  • Mariavittoria nomina Luca: "Ho legato meno con lui"
  • Iago nomina Amanda: "Non ho conosciuto la vera Amanda"

Chi è al televoto Grande Fratello (7 ottobre): Yulia, Amanda, Clayton, Helena, Michael e Tommaso

I nominati della settima puntata del Grande Fratello sono Yulia, Amanda, Clayton, Helena, Michael e Tommaso. Il pubblico deve decidere chi vuole salvare e il concorrente più votato sarà eliminato al prossimo televoto, il cui risultato sarà svelato lunedì 14 ottobre sempre su Canale 5.


Potrebbe interessarti anche